Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 8:30




Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Dopo anni di vinificazione con il nonno, ora ho dubbi :) 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/06/2020, 10:22
Messaggi: 53
Località: Lucca
Rispondi citando
Termometri per temperatura da usare con tini in acciaio inox ? (mi interessava per rilevare le temperature e catalogarle, insomma roba da nerd !)

Con il mostimetro se vedo che ci sono zero gradi babo in linea teorica la fermentazione dovrebbe esser finita ? o può essere ancora attiva ? Perchè un mio amico con il mostrimetro mi ha misurato i gradi babo e ne ha visti due sul rosso al momento della svinatura e 0 sul bianco, eppure mi è ripartita la fermentazione (non tumultuosa, si sente solo lo sfrigolio se avvicino l'orecchio al tino).

Per misurare i gradi del vino come devo fare ? C'è un modo con cui si possa misurare senza portarlo ad analizzare ? :)

Credo che per ora ho finito le domande :D Grazie mille !


27/09/2020, 19:59
Profilo

Iscritto il: 11/03/2020, 11:30
Messaggi: 889
Località: rimini
Rispondi citando
Il mostimetro è pensato per una soluzione zuccherina non idroalcolica, quindi non è precisissimo, ma se va a zero di zucchero ce n'è rimasto ben poco.
Per avere dati precisi sulla gradazione l'unica è far analizzare il vino, così controlli anche altri parametri: solforosa, acidità totale, acidità volatile; costicchia, ma così hai la conferma di fare tutto bene anche per il futuro :D
C'è anche uno strumento poco costoso (dai 3-4 euro in su), adatto ai vini secchi, il vinometro, che, se la gradazione è la tua unica curiosità, dovrebbe essere sufficiente.
Ci sono anche termometri galleggianti a risposta rapida per il controllo temperature, io ne usavo uno in gioventù per lo sviluppo delle pellicole (e l'ho recuperato per la temperatura delle vasche di fermentazione), ora ne trovi sicuramente per piscine e bagni (oh, magari anche per i tini di fermentazione, su internet si trova di tutto)


27/09/2020, 20:25
Profilo

Iscritto il: 17/06/2020, 10:22
Messaggi: 53
Località: Lucca
Rispondi citando
Ciao !
Una domanda che non vi ho fatto l'altro anno, e dato che tra oggi e domani ri vendemmio mi sono ricordato di avere il dubbio.

Per il vino bianco fare la svinatura dopo 24 ore è troppo ? O può andar bene ? Vorrei evitare che "ingiallisca"

Il metabisolfito quanto se ne aggiunge alla pigiatura ? 5grammi quintale e poi 2 ad ogni travaso ?

Sul bianco dato che lo svino il giorno dopo posso aggiungere il metabisolfito direttamente al momento della svinatura o comunque meglio metterlo sul mosto ?

Queste erano le fasi che lo scorso anno feci senza chiedervi ahah


24/09/2021, 8:00
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Devi andare cauto con i solfiti, potresti bloccare la fermentazione, per il bianco
potresti "bloccare" la partenza della fermentazione abbassando la temperatura,
quindi svinare dopo 24 ore e inoculare il lievito.
Se le uve sono sane, eviterei i solfiti, e li metterei a partire dal primo travaso,
moderatamente, 2 grammi a ogni travaso...

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


25/09/2021, 0:01
Profilo

Iscritto il: 17/06/2020, 10:22
Messaggi: 53
Località: Lucca
Rispondi citando
JeanGabin ha scritto:
Devi andare cauto con i solfiti, potresti bloccare la fermentazione, per il bianco
potresti "bloccare" la partenza della fermentazione abbassando la temperatura,
quindi svinare dopo 24 ore e inoculare il lievito.
Se le uve sono sane, eviterei i solfiti, e li metterei a partire dal primo travaso,
moderatamente, 2 grammi a ogni travaso...

Ciao


Per il rosso invece ?
Dopo la pigiatura sulle uve che staranno li una settimanella lo mettiamo ?

P.s le uve bianche sono sane, ma anche stanotte sono state a Tino aperto quelle del bianco.


25/09/2021, 9:11
Profilo

Iscritto il: 17/06/2020, 10:22
Messaggi: 53
Località: Lucca
Rispondi citando
Volevo editare il messaggio sopra, ma non me lo fa fare.
Per il lievito invece c'è scritto sulla confezione quante sono le dosi o sbaglio ?


25/09/2021, 9:21
Profilo

Iscritto il: 17/06/2020, 10:22
Messaggi: 53
Località: Lucca
Rispondi citando
Faccio il riassunto di quello che ho capito fino ad oggi:

Vino bianco

1) vendemmia
2) pigiatura
3) 24 ore dopo svinatura
4) aggiungo se il caso bisolfito
5) devo aggiungere gia ora i lieviti ?


Vino rosso

1) vendemmia
2) pigiatura
3) aggiungo se il caso bisolfito
3) devo aggiungere già ora i lieviti o li metto dopo la svinatura ?
4) una settimana dopo faccio la svinatura ? (non so come regolarmi su quando fare la svinatura, devo aspettare che sia finita la fermentazione ? quindi che ci siano meno di un grado babo ?)
5) aggiungo ancora bisolfiti come per ogni travaso ?


Grazie mille ragazzi, piano piano grazie a voi ci sto capendo un po' di più


25/09/2021, 14:44
Profilo

Iscritto il: 17/06/2020, 10:22
Messaggi: 53
Località: Lucca
Rispondi citando
aeroxr1 ha scritto:
Faccio il riassunto di quello che ho capito fino ad oggi:

Vino bianco

1) vendemmia
2) pigiatura
3) 24 ore dopo svinatura
4) aggiungo i solfiti
5) dopo 12 ore aggiungo i lieviti


Vino rosso

1) vendemmia
2) pigiatura
3) aggiungo i solfiti
4) dopo 12 ore aggiungo i lieviti
5) una settimana dopo faccio la svinatura ? non so come regolarmi su quando fare la svinatura, devo aspettare che sia finita la fermentazione ? quindi che ci siano meno di un grado babo o la fermentazione deve finire tassativamente post svinatura ?)
6) al momento della svinatura aggiungo 2g x quintale di solfiti come per ogni travaso ?


All'aggiunta dei lieviti dobbiamo aggiungere anche un "attivatore di fermentazioni pigre sale nutritivo per fermenti" o non occorre ?
Grazie mille ragazzi, piano piano grazie a voi ci sto capendo un po' di più
"

Dato che non si puo editare i msg, quoto il messaggio precedente e lo modifico.


25/09/2021, 20:18
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Sempre andare piano e accorti con i solfiti, se le uve sono sane si può evitare fino a fine fermentazione,
per l'inoculo del lievito è bene mettere sali nutrienti e inoculare appena possibile, anche dopo 12 ore cambia poco.

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


25/09/2021, 21:41
Profilo

Iscritto il: 17/06/2020, 10:22
Messaggi: 53
Località: Lucca
Rispondi citando
[quote="JeanGabin"]Sempre andare piano e accorti con i solfiti, se le uve sono sane si può evitare fino a fine fermentazione,
per l'inoculo del lievito è bene mettere sali nutrienti e inoculare appena possibile, anche dopo 12 ore cambia poco.

Ciao[/quote]

Grazie.
Per i lieviti e sali nutrienti ho dei dubbi sulla preparazione:

Sciolgo sali e lieciti in Acqua tiepida
Dopo 10 minuti metto il mosto nella bacinella
Aspetto altri 10 minuti e li metto nel mosto.

Va bene così ?

E un ultimissimo dubbio sulla svinatura del rosso.
Il mio nonno diceva che dopo la svinatura del rosso doveva ri iniziare a "bollire" (credo che lui intendesse a fermentare)
Ma se io svino quando la fermentazione è finita e gli zuccheri sono a zero come fa a ripartire ?


26/09/2021, 8:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy