| klsvino 
   | Ciao a tutti, ho ricevuto le analisi del mio primo vino rosso svinato sabato 11/10/25:
 DATA	                                         14-ott-25
 PRODOTTO 	                                 ROSSO CABERNET MERLOT
 AC.TOT   GR/L	                                 5,45
 PH	                                                 3,82
 ZUCCH          GR%ML  ENZIM.   GLU+FRU        0,01
 ALCOL SVOLTO   % VOL	                 12,60
 ALCOL COMPL  	AC VOL GR/L              12,61
 ENZIM.	SO2 LIB             MG/L	 0
 SO2 TOT MG/L	                                 18
 E.S.T.	                                         28,77
 E.S.N.	 	                                 28,67
 AC. MALICO	                                 2,31
 AC. LATTICO                                       0,11

si tratta di un cabernet 70 – merlot 30 che, dopo l’aggiunta di solforosa e il giorno dopo dei lieviti, ha fatto circa una settimana di fermentazione alcolica a circa 27° (temperatura cantina sui 18°) con una follatura giornaliera, lasciato a macerare sulle bucce per altri 10 giorni. I 550 kg di uva sono diventati circa 320 litri di vino di cui: 220 riposti in tino di acciaio con galleggiante ad aria, 54 in damigiana di vetro con gorgogliatore ed il resto è il vino torchiato (messo in due fermentatori di plastica con gorgogliatore); in fase di svinatura non abbiamo aggiunto solfiti e conto di inoculare i malolattici nel prossimo fine settimana per dare il via alla secondaria. Adesso la temperatura di cantina è a circa 12° quindi metterò un cavo termico intorno al tino. Verso metà novembre vorrei travasare il vino del tino in una barrique previa aggiunta di solfiti e tenerlo per almeno 12-18 mesi facendo batonnage settimanali.

Avete suggerimenti, consigli, tirate di orecchie?
 Grazie.

|