|
Come fare il vino rosato?
Autore |
Messaggio |
Cabibbo611
Iscritto il: 04/12/2022, 18:20 Messaggi: 365 Località: Mantova in confine col veneto (VR)
|
Buongiorno, quest'anno avrei intenzione di fare un po' di rosato, però ho qualche dubbio che spero qualcuno riesca a togliermi: 1 dopo aver macinato l'uva dopo quanto tempo va tolto dalle bucce e poi va trattato come vinificazione in bianco ? 2 si può fare con il bianco facendolo passare per le bucce del rosso per quanto tempo ? 3 si può mescolare del vino bianco e rosso dopo la fermentazione ? Il punto 3 è perchè ho troppo bianco rispetto al rosso e di preferenza va bevuto di più il rosso. Saluti e grazie
|
11/07/2025, 16:31 |
|
 |
|
 |
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 69996 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook  e Twitter  ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? 
|
19/07/2025, 7:44 |
|
 |
Cabibbo611
Iscritto il: 04/12/2022, 18:20 Messaggi: 365 Località: Mantova in confine col veneto (VR)
|
Proverò a rileggerlo l'avevo già visto, grazie
|
20/07/2025, 12:17 |
|
 |
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29324 Località: Imperia
|
Di che vitigno parliamo? La questione stà nel avere gli aromi ma non diventare troppo intenso, comunque sia, dopo la pigiatura, 24 ore e si tolgono i frutti, si inocula il lievito e nutrienti per il lievito, come vinificare in bianco, poi dipende dalle temperature, se parte la fermentazione diventa forte come gusto e rosato ma scuro, per via dei tannini. Si potrebbe fare con il vino bianco, ma deve essere in fermentazione, non sò quanto tempo sia necessario, non l'ho mai fatto. Da alcuni anni si può spacciare vino rosè mischiando i due vini, ma non ne conosco le modalità.
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
20/07/2025, 16:37 |
|
 |
Cabibbo611
|
JeanGabin ha scritto: Di che vitigno parliamo? Ciao Ciao grazie per la risposta si tratta di viti di lambrusco+sangiovese+marzemino per il rosso, vorrei fare del rosato con del vino bianco che non bevo molto fatto da moscato+zibibbo e qualche vite di malvasia, due anni fa ho provato a passare un po di vino bianco nelle bucce del rosso (dopo averlo svinato) l'ho lasciato circa una trentina di ore ed è uscito uguale al rosso. Volevo capire quanto tempo dovrei lasciare il bianco nelle bucce del rosso per avere del rosato. Saluti e grazie
|
21/07/2025, 18:47 |
|
 |
Cabibbo611
|
Per fare il rosato ho un dubbio, io ho un tot di uva bianca e un tot di uva rossa, se macino il rosso in una vasca, aspetto di fare la bollitura, svino e poi ci posso macinare sopra il bianco per poi svinare dopo un paio d’ore per estrarre il rosato, può andare bene oppure è meglio macinare il bianco in un’altra vasca e poi mettere solo il mosto sopra le graspe del rosso. Se le graspe hanno già avuto una bollitura la cosa funziona lo stesso ? Saluti
|
12/08/2025, 22:51 |
|
 |
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3390 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|

Se riesci a lavorare le due uve separatamente e meglio perche poi puoi dosare con piu cura la quantita di bianco da andare nel prodotto rosato e trovare un lavoro piu consono. Giusto per essere preciso
1. consiglio la rimozione dei raspi durante la pigiatura sia nell'uva bianca che in quella rossa. 2. la svinatura anticipata e' dell'uva rossa, non dell'uva bianca se vuoi avere un rosato. Se aggiungi dell'uva bianca, questa deve essere pigi diraspata, assenza di bucce e raspi ed e' solitamente per ridurre la quantità di colore.
Se vuoi fermentare insieme allora i due prodotti devono fermentare piu o meno nello stesso momento. Se uno dei prodotti ha finito la fermentazione (esempio l'uva rossa) e hai gia 14% alcool, allora poi avrai problemi a far fermentare il bianco per via dell'alta gradazione alcolica.
Come accennato puoi 1. assemblare le uve insieme, tuttavia il colore potrebbe variare troppo dal colore finale desiderato 2. assemblare i mosti insieme, in questo caso devi lavorare le uve nello stesso periodo, anche qui il colore puo cambiare 3. lavorare le uve separatamente, anche in periodi diversi, fermentare le uve separatamente e poi ricombinare dopo fermentazione. Personalmente suggerisco questo modo.
Ciao Marco
|
14/08/2025, 0:47 |
|
 |
Cabibbo611
|
BluSnake ha scritto: 3. lavorare le uve separatamente, anche in periodi diversi, fermentare le uve separatamente e poi ricombinare dopo fermentazione. Personalmente suggerisco questo modo. Ciao Marco Grazie per la risposta, non ho capito una cosa: devo far fermentare i due prodotti separatamente e poi unire una parte dei due prodotti ? Quindi unire il bianco e una parte del rosso per ottenere il rosato ? Saluti
|
14/08/2025, 9:26 |
|
 |
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3390 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
Si esatto a fermentazione finita. Ovviamente la quantita' dell'uva bianca sara' molto superiore a quella di rosso
Ciao Marco
|
18/08/2025, 12:22 |
|
 |
Cabibbo611
|
Ok grazie proverò in questo modo. Saluti P.S. I link sul tuo post non funzionano più. come mai?
|
19/08/2025, 9:50 |
|
|