Cosa dici se usassi il metodo del salasso, può essere meglio oppure non cambia niente ? Avrei voluto usare il bianco, perchè esce più di quello che uso, e se lo immettessi assieme al rosso così macerando assieme (dopo il salasso) dovrebbe venire rosso ugualmente. Saluti
Ho provato a mescolare una parte di vino bianco e rosso dell'anno scorso, 4 litri di bianco e 1 litro di rosso, risultato un vino rosso un po' chiaro ma non rosato, inoltre il gusto assomiglia solamente al vino bianco, bisogna farlo in un altro modo, proverò a farlo solo col rosso estraendolo in fase di macinazione col sistema del salasso, qualche consiglio ? Saluti
Conviene sempre fare delle prove in piccolo, 100mL di vino con cilindro di misurazione per provare con diverse proporzioni (eg. 95mL di bianco, 5ml di rosso, 94:6, 97:3 etc), poi considera che il rosato solitamente assomiglia piu ad un bianco che ad un rosso (il rosato viene servito fresco, e' piu acido, etc..). Il salasso e' il modo migliore ma forse quello un po piu difficile se sbagli i tempi di contatto. Se hai dell'uva aromatica bianca anche in piccola percentuale questo aiuta tanto nel momento del blend per un rosato.
Consiglio sempre di fare delle analisi, ti guidano meglio a fare delle scelte mirate. Certo per 5litri di vino forse e' veramente piu per livello educativo che per altro.
Ho raccolto l'uva oggi composta da Sangiovese, Lambrusco e Marzemino, giovedì pomeriggio potrei macinarla con pigia diraspatrice, avrei intenzione di lasciarla tutta notte e il mattino estrarre una parte di mosto per fare del rosato, cosa ne pensi è poco oppure troppo ? Leggendo qua e la il rosato è il vino di una notte. I lieviti li aggiungo subito oppure dopo aver estratto il rosato, mettendolo un quantitativo nelle bucce e nelle damigiane. Forse l'avevo già chiesto il quantitativo di lieviti va calcolato sulla quantità di mosto e non sulla massa totale ? Saluti P.S. l'uva è talmente bella che non penso di mettere prima del metabisolfito.
Se hai raccolto l'uva, conviene pigidirasparla immediatamente. I raspi non sono mai buoni.
In teoria vuoi iniziare la fermentazione immediatamente con l'aggiunta dei lieviti dopo la pigidiraspatura.
Dipende molto dal tipo di uva, le uve che hai soprattutto il lambrusco e marmemino sono molto colorate come uve. Questo lo puoi solo determinare osservado, alcune ore ovviamente possono anche essere sufficienti.
Per i lieviti solitamente sono calcolati in grammi per litro, quindi la quantità di mosto