Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 9:53




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Come fare il vino per un principiante - dall'uva alla tavola 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/09/2020, 0:41
Messaggi: 6
Rispondi citando
Ciao ragazzi,
sono nuovo nel sito e mi sto approcciando per la prima volta al mondo enologico (non che prima di oggi non abbia mai bevuto vino :-P ).
Dunque vi scrivo per alcuni consigli e alcune dritte su come ottenere un buon vino da pasto partendo dall'uva.
Facendola breve: 3 giorni fa ho pestato 40 kg di uva zibibbo (da cui ho eliminato i raspi cercando di ottenere un prodotto finale più chiaro possibile).
Appena schiacciato l'uva, ho subito aggiunto in quantità raccomandate dall'etichetta, un po' di metabisolfito di potassio, il quale, secondo il parere di un amico, rallenta la fermentazione e diciamo che disinfetta un po' il mosto.
Misurando il grado degli zuccheri del mio mosto, due giorni fa era di 19° BABO mentre oggi è sceso fino a 18° BABO, così come mi era stato predetto dallo stesso amico; e ovviamente mi aspetto che scende ancora fino a raggiungere lo zero.

Inoltre, per quanto ne so, una volta trasferito il mosto filtrato nel silos, dovrò aspettare che il mosto raggiunga quasi 1-2° BABO per poter poi aggiungere lo zucchero per far aumentare la futura gradazione alcolica del mio vino.

Ora i miei dubbi sono:
- quando capire al 100% che posso trasferire il mio mosto all'interno del silos d'acciaio dopo averlo filtrato
- leggendo un po' qui e lì alcuni dicono che la quantità di zucchero per far aumentare 100 kg di mosto di un grado BABO è di 1,700 kg di zucchero e altri invece dicono 1,300 kg
- inoltre, una volta calcolato quanto zucchero ci vuole per far raggiungere al mosto la gradazione desiderata (tra i 13% e 14%) questo zucchero so che non si aggiunge tutto assieme ma gradualmente; ma cosa si intende per gradualmente in termini di quantità di zucchero al giorno