Switch to full style
Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Rispondi al messaggio

Re: Analisi vino... Troppi zuccheri?

09/11/2020, 14:12

Loro te li hanno classificati come mosti in fermentazione, è vero ci sono degli zuccheri, tuttavia il G+F risulta essere un valore negativo.
E' possibile che gli zuccheri residui non sono fermentabili, quindi va bene così. Se così fosse è da chiarire perchè se è un mosto in fermentazione, gli zuccheri devono essere fermentabili e il valore di G+F deve essere un valore positivo.

Per il resto tutto sembra ok, certo manca il valore della solforosa libera, qui sarebbe davvero importante averlo, perchè il contenuto della solforosa totale è abbastanza elevato e non vuoi aggiungere solforosa se non è strettamente necessario farlo. Per questo non seguirei i suoi consigli di aggiungere 6 grammi (che sono comunque tanti) senza un valore di una solforosa libera.

La fermentazione malolattica deve ancora terminare e l'acidità totale deve forse essere aggiustata leggermente (80grammi ad ettolitro che ti ha consigliato è valore nella norma per i valori che hai, tuttavia io procedei alla metà.... a riaggiungere fai sempre in tempo).

Ps. perchè hai due analisi e non una sola? Hai fatto esaminare due campioni di vino?

CIao MArco

Re: Analisi vino... Troppi zuccheri?

09/11/2020, 14:50

Sembra abbino esaminato lo stesso campione 2 volte e poi fatto a+b/2 ed ottenuto la media
Ma senza aggiunte ,come è possibile la solforosa a 109?

Re: Analisi vino... Troppi zuccheri?

09/11/2020, 21:08

Esadecimale ha scritto:Sembra abbino esaminato lo stesso campione 2 volte e poi fatto a+b/2 ed ottenuto la media


Questo è da confermare, i valori sono comunque simili. Non è pratica comune rifare un'analisi completa due volte dello stesso vino, a meno che non è stata fatta tutta con la stessa metodologia automatizzata.

Esadecimale ha scritto: Ma senza aggiunte ,come è possibile la solforosa a 109?


Se leggi sul post, sono stati aggiungi 6 grammi ad ettolitro a fine fermentazione. Non sappiamo se sono stati aggiunte dosi di solforosa prima della fermentazione e sull'uva. Io credo di si, se hai una solforosa relativamente alta, è stata aggiunta complessivamente una solforosa superiore a 6 grammi ogni 100 litri.



Ciao Marco

Re: Analisi vino... Troppi zuccheri?

11/11/2020, 19:56

Sì il campione era uno solo, non so perché ci sono due prove.
Ho aggiunto metabisolfito quando ho fatto il primo travaso (prima dell'analisi). Comunque confermo che non è più in fermentazione.
Mi conviene rifare una ulteriore analisi a dicembre quando faccio il secondo travaso?

Re: Analisi vino... Troppi zuccheri?

12/11/2020, 22:30

Dipende dalla tua disponibilità economica e se vuoi tracciare il tuo vino in maniera più completa. Dal mio articolo suggerisco almeno una volta. Se fai le analisi ti serve anche il valore di solforosa libera. La solforosa totale è già relativamente elevata.

Ciao Marco

Re: Analisi vino... Troppi zuccheri?

16/11/2020, 10:11

Ciao Marco, grazie per la risposta. La mia idea era fare una seconda analisi verso dicembre. Chiederò un'analisi completa. Al prossimo travaso quindi devo evitare di aggiungere metabisolfito? All'assaggio non ne sento tracce.

Re: Analisi vino... Troppi zuccheri?

16/11/2020, 22:30

Non vorrei dire una castroneria,
che l enologo mi smentisca,
ma all assaggio la solforosa che senti è quella molecolare.
Il problema con la totale alta è che le successive aggiunte sono meno efficenti,
cioè più alta è la totale e meno solforosa si legherà

Re: Analisi vino... Troppi zuccheri?

17/11/2020, 0:19

Non necessariamente riesci a rilevare la solforosa nel vino e per questo servono le analisi, negli spumanti e nei vini dolci questo risulta piu ovvio perche il contenuto e piu alto. Dato il livello di solfoorsa totale, Io non aggiungerei altro metabisolfito senza avere un valore di solforosa libera di riferimento. Nelle prossimi analisi ti servono entrambi i valori (solforosa libera e totale), perche gli equilibri possono cambiare nel corso del tempo e variano a seconda della temperatura, pH, ecc..

Ciao Marco

Re: Analisi vino... Troppi zuccheri?

17/11/2020, 20:14

Grazie Marco e un ringraziamento a tutti per le risposte.
Un saluto
Rispondi al messaggio