Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Rispondi al messaggio

Re: Aggiungere metabisolfito nello spumante e rifermentazion

01/08/2016, 14:18

Ecco la camera!

Immagine

Re: Aggiungere metabisolfito nello spumante e rifermentazion

03/08/2016, 10:13

Secondo voi le uve dovrei lavarle prima di lavorarle?
Sono naturalmente delle uve trattate con fitofarmaci, non essendo nè uve biologiche nè uve "da giardino"...
Rispetterò i giorni di carenza naturalmente, però preferirei avere meno tracce possibili.

Re: Aggiungere metabisolfito nello spumante e rifermentazion

03/08/2016, 11:53

Dipende cosa hanno usato, tieni presente che insetticidi e soprattutto antibotritici sistemici agiscono all'interno delle uve, diversamente dai prodotti di contatto e quindi puoi lavarle finchè vuoi ma residui ci saranno sempre (naturalmente in tracce se rispettata la carenza).
E naturalmente una volta lavata l'uva devi aspettare che asciuga

Re: Aggiungere metabisolfito nello spumante e rifermentazion

03/08/2016, 14:13

Sicuramente almeno un trattamento con insetticidi e fungicidi sistemici è stato fatto, essendo pratica comune qui, per chi non fa biologico.
Vengono utilizzati anche preventivamente rame, poltiglia bordolese e zolfo.
Devo chiedere (essendo le uve di un amico) quanti giorni fa è stato dato l'ultimo trattamento con insetticida e/o fungicida sistemico.

Re: Aggiungere metabisolfito nello spumante e rifermentazion

04/08/2016, 10:15

Più che altro mi dicevano che i residui riguardano insetticidi e antibotritici, mentre i fungicidi tipicamente non vengono rilevati (naturalmente rispettando i tempi di carenza).
Ma sicuramente se hanno rispettato i tempi di carenza puoi stare ragionevolmente sicuro che i residui saranno in tracce, e ampiamente sotto i limiti di legge

Re: Aggiungere metabisolfito nello spumante e rifermentazion

06/08/2016, 15:20

vendemmiando in anticipo dovrò io rispettare le carenze...sperando che il periodo migliore vada a ricadere dopo che la carenza sia già stata passata.
Purtroppo le irrorazioni di fitofarmaci sono legate al meteo, quindi non ho modo di poter ottenere ciò che cerco, basta appunto che qualche giorno prima abbiano dato fitofarmaci e non posso raccogliere, anche se l'uva fosse perfetta.
In ogni modo dalle analisi effettuate sembra che siamo molto indietro, e io che pensavo che fosse già il momento di raccogliere!
A giorni mi arriva un rifrattometro così decido io quando raccogliere.

Re: Aggiungere metabisolfito nello spumante e rifermentazion

07/08/2016, 19:28

Ieri, in vista di una festività di paese, ho sboccato due bottiglie, un bianco e un rosè.
Ho preparato uno sciroppo di dosaggio di solo vino e zucchero, 135g in 150ml di vino.
Alla fine ne ho utilizzati solo circa 20ml a bottiglia, con circa 10g di zucchero a bottiglia, vale a dire circa 15g/litro ottenendo un extra dry.
La festività era oggi quindi le ho stappate oggi.
Il bianco è piaciuto, il rosato meno.
Il primo era bello frizzante e ha fatto il botto stappandolo, il rosato era meno gassato e non ha fatto il botto come il bianco.
Il bianco aveva un leggero sentore di ridotto mentre nel rosato secondo me era marcato.
Dato che l'enologo mi disse che uno dei due puzzava di ridotto presumo che sia il rosato ad avere il difetto, nonostante credevo fosse il contrario.
Altrimenti il problema potrebbe dipendere da bottiglia a bottiglia, non le avrò lavate e disinfettate bene.

Re: Aggiungere metabisolfito nello spumante e rifermentazion

08/08/2016, 13:47

Arrivato oggi il rifrattometro.
Dice che varia automaticamente il valore in base alla temperatura ma secondo me non è vero tant'è che c'è scritto 20°C sulla tabella!
In ogni modo ho fatto una prova con acqua ed effettivamente, pur essendo a temperatura maggiore di 20°C segnava 0° Brix.
Ho fatto una prova con alcuni acini di uva e da un valore di 10,8° brix che corretti col fattore dovrebbe corrispondere a 11,15° brix, ossia a circa 5,6%Vol potenziali...quindi ancora mooooolto acerba!
E io che pensavo fosse già il momento di vendemmiare per lo spumante!

Re: Aggiungere metabisolfito nello spumante e rifermentazion

10/08/2016, 20:47

Oggi analisi fai da te con rifrattometro.
Lo chardonnay ha circa 18°babo, il pecorino 15,4° babo come prevedibile essendo meno precoce.
Per lo chardonnay ho fatto però due prove, una con acini di diversa maturazione e una con soli acini ancora acerbi e la loro media è di circa 16°babo.
Ho effettuato una correzione di 0,5° dato che la temperatura degli acini era di circa 27°C.
Nonostante il rifrattometro debba fare automaticamente la correzione, io credo che sia una "bufala".
Teoricamente potrei già raccogliere lo chardonnay cercando di raccogliere i grappoli più maturi.
L'ecologo disse che Dopo ferragosto si sarebbe potuto vendemmiare, e probabilmente tra 5 giorni sarà il momento giusto.
A questo punto penso di raccogliere o il 14 o il 16/17.
Cosa ne pensate?

Re: Aggiungere metabisolfito nello spumante e rifermentazion

12/08/2016, 20:02

Iniziamo a cacciar fuori l'attrezzatura...

Immagine

Secondo voi dovrei lavarlo con candeggina o qualche detergente apposito?
Non viene utilizzato da diversi anni, per ora mi sono limitato a fare un lavaggio con detergente per piatti!
Rispondi al messaggio