Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/05/2024, 13:31




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Olio piccante. 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2010, 11:30
Messaggi: 1632
Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Rispondi citando
Ciao a tutti, abbiate pietà del fatto che non abbia spulciato tutte e 14 le pagine del forum ma stò già facendo fatica a stare dietro a quello della caseificazione.... ho un problemino con l'olio, i peperoncini che ci ho infilato galleggiano :( come faccio a convincerli a stare sul fondo? lo so, sembra una barzelletta ma è verissimo e mi fanno la muffa :evil: per ora li agito ogni giorno per tenerli umidi d'olio ma immagino voi ne sappiate una più del diavolo vero? autorizzo il moderatore nel caso sia argomento già trattato, a fustigarmi! ;) GRAZIE ANCORA

_________________
La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti.
-- Mahatma Gandhi


16/01/2011, 16:37
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
se li hai messi interi è normale che galleggino, avresti dovuto tagliarli, erani freschi oppure secchi :?:

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


16/01/2011, 18:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2010, 11:30
Messaggi: 1632
Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Rispondi citando
erano freschi e li ho tagliati... sarà mica l'olio? :D

_________________
La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti.
-- Mahatma Gandhi


16/01/2011, 20:14
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2009, 10:40
Messaggi: 585
Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
Rispondi citando
ciao Davide, sei fortunato perché pare non ci siano argomenti simili, altrimenti si sarebbe messa molto male per te :o :o
comunque basta fare una ricerca senza sfogliare tutte le pagine del forum :roll:

Da quanto tempo hai messo i tuoi peperoncini nell'olio? Forse devi aspettare che si impregnano. Usi un agitatore?

Io, comunque, preferirei mettere i peperoncini secchi, l'idea di dare umidità all'olio non mi attira tanto!!
ciao
Michele


16/01/2011, 22:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2010, 11:30
Messaggi: 1632
Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Rispondi citando
Grazie miche75, :oops: ...lo vedi che c'era qualcosa che sfuggiva ai casari ma che a voi delle conserve no!!! :idea: L'UMIDITà... vuoi dire che è sempre la solita storia dell'H2O che pesa meno dell'olio? :ugeek: mi sa che hai proprio ragione, sono sott'olio da ormai 10 giorni, ora che faccio, continuo ad agitare a mano finchè non svuoto la bottiglia e ci riprovo con i secchi? o si abitueranno prima o poi?

_________________
La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti.
-- Mahatma Gandhi


17/01/2011, 0:27
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
[quote="davideallevi"]Grazie miche75, :oops: ...lo vedi che c'era qualcosa che sfuggiva ai casari ma che a voi delle conserve no!!! :idea: L'UMIDITà... vuoi dire che è sempre la solita storia dell'H2O che pesa meno dell'olio? :ugeek: mi sa che hai proprio ragione, sono sott'olio da ormai 10 giorni, ora che faccio, continuo ad agitare a mano finchè non svuoto la bottiglia e ci riprovo con i secchi? o si abitueranno prima o poi?[/quot

:o :o :o :o l'acqua pesa meno dell'olio :?: :?: allora quando una petroliera scarica il greggio in mare la macchia che si forma è acqua :? :?

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


17/01/2011, 2:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2009, 10:40
Messaggi: 585
Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
Rispondi citando
davideallevi ha scritto:
vuoi dire che è sempre la solita storia dell'H2O che pesa meno dell'olio?

ahia ia ia, grave errore!!! Ora si che ti devo fustigare :D

No, l'acqua dei peperoncini mi preoccupa perché favorisce i fenomeni di irrancidimento dell'olio, ovviamente in presenza di un innesco di reazione da parte di luce e/o metalli. Magari lo conservi così bene al riparo da luce, calore, ossigeno che non accadrà nulla, ma io preferisco metterli secchi.

Sinceramente non so se c'è chi li aggiunge freschi, probabilmente "l'arcano" è spiegato dalla spinta di archimede, o come diceva il mio prof di costruzioni... Archimede Pitagorico :lol: :lol:
Quando un corpo galleggia è perchè riceve una spinta dal basso verso l'alto .... ecc ecc.
il volume del fresco è abbastanza elevato rispetto a quello del secco e il "peso del volume del liquido spostato" è superiore per il fresco.

ciao


17/01/2011, 10:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2010, 11:30
Messaggi: 1632
Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Rispondi citando
:oops: che vergogna, come ho potuto fare un errore elementare come questo..... :oops: :oops: :oops: abbiate pazienza e non me ne vogliate, mi sa che le 3 ore di sonno per notte da una settimana per via del lavoro mi abbiano fatto andare in tilt :shock: ..... Grazie al capo per la teoria e i suoi consigli e... le fustigazioni che merito! W Archimede!

_________________
La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti.
-- Mahatma Gandhi


17/01/2011, 11:09
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy