Switch to full style
Tecnologia di trasformazione e conservazione dei prodotti orto-frutticoli
Rispondi al messaggio

Olio piccante.

16/01/2011, 16:37

Ciao a tutti, abbiate pietà del fatto che non abbia spulciato tutte e 14 le pagine del forum ma stò già facendo fatica a stare dietro a quello della caseificazione.... ho un problemino con l'olio, i peperoncini che ci ho infilato galleggiano :( come faccio a convincerli a stare sul fondo? lo so, sembra una barzelletta ma è verissimo e mi fanno la muffa :evil: per ora li agito ogni giorno per tenerli umidi d'olio ma immagino voi ne sappiate una più del diavolo vero? autorizzo il moderatore nel caso sia argomento già trattato, a fustigarmi! ;) GRAZIE ANCORA

Re: Olio piccante.

16/01/2011, 18:44

se li hai messi interi è normale che galleggino, avresti dovuto tagliarli, erani freschi oppure secchi :?:

ciao

Re: Olio piccante.

16/01/2011, 20:14

erano freschi e li ho tagliati... sarà mica l'olio? :D

Re: Olio piccante.

16/01/2011, 22:59

ciao Davide, sei fortunato perché pare non ci siano argomenti simili, altrimenti si sarebbe messa molto male per te :o :o
comunque basta fare una ricerca senza sfogliare tutte le pagine del forum :roll:

Da quanto tempo hai messo i tuoi peperoncini nell'olio? Forse devi aspettare che si impregnano. Usi un agitatore?

Io, comunque, preferirei mettere i peperoncini secchi, l'idea di dare umidità all'olio non mi attira tanto!!
ciao
Michele

Re: Olio piccante.

17/01/2011, 0:27

Grazie miche75, :oops: ...lo vedi che c'era qualcosa che sfuggiva ai casari ma che a voi delle conserve no!!! :idea: L'UMIDITà... vuoi dire che è sempre la solita storia dell'H2O che pesa meno dell'olio? :ugeek: mi sa che hai proprio ragione, sono sott'olio da ormai 10 giorni, ora che faccio, continuo ad agitare a mano finchè non svuoto la bottiglia e ci riprovo con i secchi? o si abitueranno prima o poi?

Re: Olio piccante.

17/01/2011, 2:13

[quote="davideallevi"]Grazie miche75, :oops: ...lo vedi che c'era qualcosa che sfuggiva ai casari ma che a voi delle conserve no!!! :idea: L'UMIDITà... vuoi dire che è sempre la solita storia dell'H2O che pesa meno dell'olio? :ugeek: mi sa che hai proprio ragione, sono sott'olio da ormai 10 giorni, ora che faccio, continuo ad agitare a mano finchè non svuoto la bottiglia e ci riprovo con i secchi? o si abitueranno prima o poi?[/quot

:o :o :o :o l'acqua pesa meno dell'olio :?: :?: allora quando una petroliera scarica il greggio in mare la macchia che si forma è acqua :? :?

ciao

Re: Olio piccante.

17/01/2011, 10:15

davideallevi ha scritto: vuoi dire che è sempre la solita storia dell'H2O che pesa meno dell'olio?

ahia ia ia, grave errore!!! Ora si che ti devo fustigare :D

No, l'acqua dei peperoncini mi preoccupa perché favorisce i fenomeni di irrancidimento dell'olio, ovviamente in presenza di un innesco di reazione da parte di luce e/o metalli. Magari lo conservi così bene al riparo da luce, calore, ossigeno che non accadrà nulla, ma io preferisco metterli secchi.

Sinceramente non so se c'è chi li aggiunge freschi, probabilmente "l'arcano" è spiegato dalla spinta di archimede, o come diceva il mio prof di costruzioni... Archimede Pitagorico :lol: :lol:
Quando un corpo galleggia è perchè riceve una spinta dal basso verso l'alto .... ecc ecc.
il volume del fresco è abbastanza elevato rispetto a quello del secco e il "peso del volume del liquido spostato" è superiore per il fresco.

ciao

Re: Olio piccante.

17/01/2011, 11:09

:oops: che vergogna, come ho potuto fare un errore elementare come questo..... :oops: :oops: :oops: abbiate pazienza e non me ne vogliate, mi sa che le 3 ore di sonno per notte da una settimana per via del lavoro mi abbiano fatto andare in tilt :shock: ..... Grazie al capo per la teoria e i suoi consigli e... le fustigazioni che merito! W Archimede!
Rispondi al messaggio