Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 14:50




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
essiccazione fichi 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 18/07/2008, 10:54
Messaggi: 4790
Località: Liguria
Formazione: Dottore in Economia Aziendale
Rispondi citando
Ok grazie!

_________________
Il giardinaggio sporca le mani ma pulisce la mente.


03/01/2017, 13:09
Profilo

Iscritto il: 11/05/2017, 12:04
Messaggi: 11
Rispondi citando
Per me, sì, è lo stesso. Magari un pochino pochino indietro


11/05/2017, 12:12
Profilo

Iscritto il: 11/10/2019, 13:06
Messaggi: 1
Rispondi citando
Orf ha scritto:
Ciao amici, vorrei provare ad essiccare dei fichi, ma ho un dubbio riguardante il momento della raccolta: per utilizzarli a tal fine, il momento ideale per la raccolta è uguale a quello per il consumo fresco o è bene raccoglierli qualche giorno in anticipo?
Spero che qualcuno mi sappia aiutare :P


Anche se un pò in ritardo rispondo dato che mi cimento nell'essiccazione dei fichi ogni anno, ma con un essiccatore semi professionale, molto più comodo e pratico di qualsiasi altro mezzo. I fichi vanno essiccati quando sono maturi, come se dovessi mangiarli ad una temperatura massima di 60 gradi, mai superare questa temperatura perchè vengono distrutti i nutrienti. Per un'essiccazione ottimale tagliali in 4 parti come in questa foto Immagine riponili nel cestello dell'essiccatore per 48/60 ore. Per conservarli basta un semplice barattolo di vetro.


11/10/2019, 13:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/10/2014, 23:11
Messaggi: 113
Località: San Basile(Cosenza)
Rispondi citando
Orf ha scritto:
Ciao amici, vorrei provare ad essiccare dei fichi, ma ho un dubbio riguardante il momento della raccolta: per utilizzarli a tal fine, il momento ideale per la raccolta è uguale a quello per il consumo fresco o è bene raccoglierli qualche giorno in anticipo?
Spero che qualcuno mi sappia aiutare :P


Dipende cosa ci devi fare.
Se vuoi seccarli per mangiarli ti conviene tagliarli a metà come ti hanno già consigliato.
Se produci una certa quantità per venderli devi essiccarli interi.Io produco circa 10 quintali all'anno e li raccolgo quando sono già un pò secchi. Prima raccolgo quelli a terra, poi scuoto l'albero e raccolgo i nuovi. Questo tipo di raccolta va effettuato ogni tot giorni onde evitare che se li mangiano i cinghiali. Quest'anno stiamo raccogliendo anche quelli meno maturi perchè gli uccelli stanno facendo strage. I temporali di fine luglio hanno fatto gonfiare i fichi a dismisura e ora sono enormi.
Quindi, dopo averli raccolti li porto a casa e li sistemo sulle reti per una essiccazione totale.
E' un lavoro duro e bisogna stare anche sempre attenti alle condizioni del tempo, perchè anche un breve rovescio di pioggia potrebbe compromettere l'essiccazione.


02/09/2020, 20:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy