Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 7:45




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
conserva di pomodoro.. troppa acqua 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/10/2013, 17:54
Messaggi: 4
Rispondi citando
Salve a tutti,
abbiamo preparato la conserva di pomodoro, ma una volta pronta nei barattoli l'acqua risulta divisa dal pomodoro. Noi passiamo i pomodori da crudi in una macchina elettrica apposita e ripassiamo le bucce un paio di volte. Poi imbottigliamo a mano e facciamo bollire i barattoli di vetro (precedentemente passati in lavastoviglie e risciacquati) in un fusto, facendo bollire 15-30 minuti. Quest'anno volevamo vendere qualche bottiglia (abbiamo un'azienda agricola), perchè per noi sono troppi, ma a vedersi così, nei barattoli sono decisamente poco accattivanti per chi non sa che, con questo procedimento è del tutto normale vedere l'acqua sul fondo.
Stavo cercando sul forum un procedimento per evitare questo eccesso di acqua, l'ho trovato, ma non so se ho capito bene.
Allora.. mi è parso di capire che occorre aggiungere un passaggio al nostro solito metodo.
1. lavaggio
2. togliere il picciolo (ma è necessario? perché la macchina che scapa la buccia elimina anche questo)
3. bollitura per 4 minuti in un pentolone con acqua.. in pratica dovrei bollire i pomodori interi e poi scolarli?
4. passaggio nella macchina
5. imbottigliamento e bollitura

aggiungendo il passaggio n. 3 mi viene una conserva bella corposa e meno acquosa?


23/08/2014, 12:06
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Il procedimento è corretto, il passaggio tre fa si che venga corposa, aiuta il passaggio nella macchina e aiuta anche
a darti una sicurezza in più a livello igenico.
Per scolarli prima di passarli nella macchinetta, potresti preparare della cassette, cui adagi dentro un panno di cotone,
in questo modo tutta l'acqua in eccesso si scola e hai risolto il problema.

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


23/08/2014, 12:34
Profilo

Iscritto il: 11/10/2013, 19:07
Messaggi: 25
Rispondi citando
E' assolutamente normale con la passata a crudo. Ne faccio sempre un po' anch'io; per evitare l'inconveniente (ma io la faccio per hobby) dopo la bollitura del barattolo - con tappo già usato - apro, aspiro, rabbocco, sigillo e ribollo. Per comodità uso i vasi da litro tipo bottiglia della nota fabbrica di Parma. E' una seccatura ma il risultato lo merita.


23/08/2014, 18:51
Profilo

Iscritto il: 05/12/2013, 17:01
Messaggi: 339
Località: Capranica
Formazione: ragionerie
Rispondi citando
Buon giorno a tutti, anche io faccio la conserva di pomodoro macinata a crudo come Gippy.
in effetti la separazione è più che normale e dipende molto dai pomodori. ne ho lavorati 250 kg a uso familiare proprio domenica e rispetto allo scorso anno ho trovato molta meno acqua. sicuramente sia la qualità del pomodoro sia il periodo più o meno piovoso e l'irrigazione fanno il resto. specialmente chi come me ne fa un bel po' per uso proprio, fare le varie procedure aggiuntive per eliminare il liquido è decisamente laborioso e faticoso.. io cercherei di puntare sul tipo di pomodoro e sulla qualità.
saluti . Antonio

_________________
il bello è imparare a fare le cose con le proprie mani....... Tonino.


09/09/2014, 12:16
Profilo

Iscritto il: 16/03/2010, 18:38
Messaggi: 57
Rispondi citando
qualcuno mi ha consigliato el fare la passata di pomodoro a crudo di filtrare il tutto in untelo di lino, non so se la cosa funzioni oppure no


29/08/2018, 16:38
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Si che funziona, ma non è che la filtri, la metti a riposare e va via l'acqua in eccesso.

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


30/08/2018, 12:08
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Gippy ha scritto:
Salve a tutti,
abbiamo preparato la conserva di pomodoro, ma una volta pronta nei barattoli l'acqua risulta divisa dal pomodoro. Noi passiamo i pomodori da crudi in una macchina elettrica apposita e ripassiamo le bucce un paio di volte. Poi imbottigliamo a mano e facciamo bollire i barattoli di vetro (precedentemente passati in lavastoviglie e risciacquati) in un fusto, facendo bollire 15-30 minuti. Quest'anno volevamo vendere qualche bottiglia (abbiamo un'azienda agricola), perchè per noi sono troppi, ma a vedersi così, nei barattoli sono decisamente poco accattivanti per chi non sa che, con questo procedimento è del tutto normale vedere l'acqua sul fondo.
Stavo cercando sul forum un procedimento per evitare questo eccesso di acqua, l'ho trovato, ma non so se ho capito bene.
Allora.. mi è parso di capire che occorre aggiungere un passaggio al nostro solito metodo.
1. lavaggio
2. togliere il picciolo (ma è necessario? perché la macchina che scapa la buccia elimina anche questo)
3. bollitura per 4 minuti in un pentolone con acqua.. in pratica dovrei bollire i pomodori interi e poi scolarli?
4. passaggio nella macchina
5. imbottigliamento e bollitura

aggiungendo il passaggio n. 3 mi viene una conserva bella corposa e meno acquosa?

Mia zia faceva riposare prima Dell imbottigliamento faceva risalire l acqua per poi levarla con un mestolo. Poi si aiutava con delle cultivar addensanti in percentuale tipo il San Marzano. Ciao

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


31/08/2018, 20:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy