Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 4:53




Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
SONDAGGIO: il mio orto si trova! vicino casa o lontano..... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/08/2017, 19:23
Messaggi: 410
Località: Salento
Rispondi citando
Il mio campo si trova a 5 km dal paese, ulivi, alcuni alberi da frutto e ornamentali, gli uni e le altre piantati da me, sto cercando di imparare a fare l'orto...
è un misto di tutto, quest'anno stavo rinunciando alla prova dell'orto dato che non si capiva se si potesse andare o no, poi ho comunque fatto un piccolissimo semenzaio con un po' di semi che avevo... ora stanno sbucando le piantine...è arrivata l'ordinanza che si può andare in campagna e devo darmi da fare per decidere dove piantare.


21/04/2020, 13:17
Profilo

Iscritto il: 25/04/2016, 21:23
Messaggi: 559
Località: Roma (est)
Formazione: Perito
Rispondi citando
Rubescens ha scritto:
da ricerca effettuata risulta solo questa aggiornata ordinanza nel sito della Regione Lazio.

http://www.regione.lazio.it/rl/coronavirus/agricoltura-firmata-lordinanza-per-spostamenti-agricoltori-hobbisti/

AGRICOLTURA: [color=#0000BF]FIRMATA L’ORDINANZA PER SPOSTAMENTI AGRICOLTORI HOBBISTI

Emanata l’ordinanza che autorizza gli spostamenti, all’interno del proprio comune o verso comune limitrofo, per lo svolgimento in forma amatoriale di attività agricole e la conduzione di allevamenti di animali da cortile, sempre esclusivamente nel rispetto di quanto previsto dai Decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri e di tutte le norme di sicurezza relative al contenimento del contagio da COVID – 19

La Regione Lazio ha emanato l’ordinanza che autorizza gli spostamenti, all’interno del proprio comune o verso comune limitrofo, per lo svolgimento in forma amatoriale di attività agricole e la conduzione di allevamenti di animali da cortile, sempre esclusivamente nel rispetto di quanto previsto dai Decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri e di tutte le norme di sicurezza relative al contenimento del contagio da COVID – 19.

Le attività di coltivazione del fondo agricolo sono da considerarsi essenziali e di assoluta urgenza e necessità, in tema di rischio idrogeologico e di incendi boschivi, entrambi fortemente correlati alla corretta gestione dei fondi agricoli, anche in forma amatoriale. Inoltre, l’attività di coltivazione agricola e di tutela degli animali da cortile allevati è da considerarsi essenziale, anche se svolta a livello amatoriale, perché i prodotti ricavati sono destinati all’autoconsumo familiare.

L’ordinanza regionale permette lo spostamento: per non più di una volta al giorno; di un solo componente del nucleo familiare; limitatamente agli interventi necessari alla tutela delle produzioni vegetali e degli animali da cortile allevati, consistenti nelle indispensabili operazioni colturali che la stagione impone, ovvero per accudire gli animali allevati.

Sono escluse dall’applicazione dell’ordinanza le zone rosse regionali.
[/color]

E' naturale pensare che il diritto per spostarsi ad accedere ad una proprietà come sopra menzionato sia concessa per titolo di possesso altrimenti avremmo tanti spostamenti di persone senza titolo ma che solo lo dichiarano.
Quindi è consigliabile per ovviare a contromisure degli addetti ai controlli, portare con se l'autocertificazione per il luogo da raggiungere che sia nel comune limitrofo ed anche fotocopia del titolo di possesso per come dichiarato nel documento che tutti i titolari hanno per la particella come descritta in visura catastale dell'Ag.Entrate.

Ognuno veda bene quanto e come e descritto nell'ultima ordinanza della propria Regione, ci sono siti di vari tipi non della Regione che riportano informazioni molto frammentate e generiche.

Ad oggi emergono differenze di ordinanze tra le Regioni ovvero quelle che permettono spostamenti in qualsiasi comune della provincia ed altre più restrittive.
Bisogna considerare anche quale sia il grado di contagio nelle varie zone della nazione e le caratteristiche delle popolazioni che al sud o in zone di alta concentrazione di orti familiari sono una risorsa positiva per la compensazione al reddito familiare.
un saluto a tutti, Pino.

Conviene scaricarsi il decreto e leggerlo perché su quello della regione lazio si parla di una distanza di 20km dal domicilio.
E poi questa cosa del possesso non credo sia corretta perché potrei tranquillamente avere il terreno in comodato d'uso da un mio familiare.
Credo che per queste cosi si possa fare anche a voce e non solo scritta e credo ma correggetemi se sbaglio non serve registrarlo da nessuna parte.


22/04/2020, 21:10
Profilo

Iscritto il: 30/03/2020, 18:11
Messaggi: 29
Località: Forano Sabino
Rispondi citando
Pino ha scritto:

Ad oggi emergono differenze di ordinanze tra le Regioni ovvero quelle che permettono spostamenti in qualsiasi comune della provincia ed altre più restrittive.
Bisogna considerare anche quale sia il grado di contagio nelle varie zone della nazione e le caratteristiche delle popolazioni che al sud o in zone di alta concentrazione di orti familiari sono una risorsa positiva per la compensazione al reddito familiare.
un saluto a tutti, Pino.

Niso ha scritto:
Conviene scaricarsi il decreto e leggerlo perché su quello della regione lazio si parla di una distanza di 20km dal domicilio.
E poi questa cosa del possesso non credo sia corretta perché potrei tranquillamente avere il terreno in comodato d'uso da un mio familiare.
Credo che per queste cosi si possa fare anche a voce e non solo scritta e credo ma correggetemi se sbaglio non serve registrarlo da nessuna parte.


buongiorno,
ho scaricato il decreto firmato da Zingaretti( Z00029_2020 ), non leggo della distanza di 20Km ma solo di " comuni limitrofi "

mi puoi dire dove lo hai letto
grazie
Marco


23/04/2020, 8:41
Profilo

Iscritto il: 25/04/2016, 21:23
Messaggi: 559
Località: Roma (est)
Formazione: Perito
Rispondi citando
marco4671 ha scritto:
Pino ha scritto:

Ad oggi emergono differenze di ordinanze tra le Regioni ovvero quelle che permettono spostamenti in qualsiasi comune della provincia ed altre più restrittive.
Bisogna considerare anche quale sia il grado di contagio nelle varie zone della nazione e le caratteristiche delle popolazioni che al sud o in zone di alta concentrazione di orti familiari sono una risorsa positiva per la compensazione al reddito familiare.
un saluto a tutti, Pino.

Niso ha scritto:
Conviene scaricarsi il decreto e leggerlo perché su quello della regione lazio si parla di una distanza di 20km dal domicilio.
E poi questa cosa del possesso non credo sia corretta perché potrei tranquillamente avere il terreno in comodato d'uso da un mio familiare.
Credo che per queste cosi si possa fare anche a voce e non solo scritta e credo ma correggetemi se sbaglio non serve registrarlo da nessuna parte.


buongiorno,
ho scaricato il decreto firmato da Zingaretti( Z00029_2020 ), non leggo della distanza di 20Km ma solo di " comuni limitrofi "

mi puoi dire dove lo hai letto
grazie
Marco

Marco vai qui http://www.regione.lazio.it/rl/coronavirus/faq/
C'e scritto sulle faq


24/04/2020, 9:52
Profilo

Iscritto il: 25/04/2016, 21:23
Messaggi: 559
Località: Roma (est)
Formazione: Perito
Rispondi citando
Sì, è possibile. In quanto per Comune limitrofo, ai sensi e per gli effetti dell’ Ordinanza del Presidente della Regione Lazio 15 aprile 2020, n. Z00029, si intendono i Comuni confinanti nonchè quelli posti su territori vicini seppur non contigui, comunque entro un raggio di 20 km, rispetto al Comune in cui attualmente ci si trova in attuazione delle disposizioni di contenimento del Covid-19 disposte a livello nazionale


24/04/2020, 9:55
Profilo

Iscritto il: 30/03/2020, 18:11
Messaggi: 29
Località: Forano Sabino
Rispondi citando
grazie, le FAQ non le avevo lette.
chissà secondo loro quali sono le " indispensabili operazioni culturali "...
saluti
Marco


25/04/2020, 6:57
Profilo

Iscritto il: 27/02/2010, 13:45
Messaggi: 485
Località: Provincia di Padova
Formazione: Laurea in medicina e chirurgia
Rispondi citando
Il mio orto, il frutteto e tutti gli animali io li ho a casa dei miei genitori a più di 30 km da dove abito. Essere stato obbligato a star chiuso in un appartamento senza nemmeno un terrazzino per 2 mesi e non poter raggiungere la mia amata campagna mi ha fatto soffrire molto però è un male necessario per evitare conseguenze ben più gravi, quest'anno ho visto le fioriture delle piante in giardino solo attraverso le foto mandate via watsapp e ho potuto far improntare un po' l'orto ai miei genitori a suon di disegni mandati via telefono, videochiamate e messaggi con istruzioni dettagliate però si vede che manca la mia mano, mi sembra tutto stentato e sofferente. I miei genitori si sono dedicati fin troppo ma uno non può improvvisarsi giardiniere e contadino così dall'oggi al domani, io le cose che so le ho imparate grazie all'esperienza anche se da autodidatta e alle ricerche fatte negli ultimi 12-15 anni, periodo costellato di errori che mi hanno aiutato a capire cosa era meglio o cosa era peggio fare.


09/05/2020, 1:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/08/2010, 10:37
Messaggi: 108
Località: Pinerolo, Torino
Formazione: Traduttrice, neo erborista
Rispondi citando
io nel giardino davanti a casa mi sono fatta 3 aiuole di orto dove coltivo insalata ed erbe aromatiche. Durante la quarantena ho "rubato" un altro pezzo di prato, l'ho zappato e ho seminato i piselli, e successivamente gli zucchini. Altre cose le ho in vaso, ad esempio zenzero e aloe vera.
A 10 km da casa, ma in un altro comune - anzi, a due comuni di distanza - ho la casa di campagna con l'orto vero e il frutteto.

_________________
Osmanthus fragrans


21/10/2020, 20:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy