Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 1:33




Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
SONDAGGIO: il mio orto si trova! vicino casa o lontano..... 
Autore Messaggio
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12399
Località: Milano nord
Rispondi citando
vi dico l'ultima.
il giardiniere che ha il capannone agricolo prima di casa mia sta scavando una buca enorme per farci un laghetto.
gli ho chiesto per quale motivo non usa la ruspa.
mi ha detto che finirebbe subito invece a mano sta occupato visto che non ha nessun lavoro da fare come tanti altri.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


30/03/2020, 0:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/04/2010, 23:17
Messaggi: 222
Località: Colline di Parma
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Robby ha scritto:
Rubescens ha scritto:
per partecipare utilizzate qui <Rispondi>


Ciao Rubecens, magari lo sai gia' ma il "Rispondi" non linka il sondaggio. C'e' solo la possibilita' di scrivere un messaggio sotto, come stanno facendo in tanti.

Grazie Ciao
Roberto


OK allora il mio orto e' a 25 km da casa !
Seguito solo nei weekend ma con grosse soddisfazioni !


30/03/2020, 19:24
Profilo

Iscritto il: 06/04/2017, 16:12
Messaggi: 20
Località: Rovereto (TN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Casa con annesso giardino e orto... yeah.


01/04/2020, 18:04
Profilo WWW

Iscritto il: 07/12/2016, 22:39
Messaggi: 98
Località: Brescia
Rispondi citando
Io ho l'orto in fondo al cortile. Per adesso ho messo semi che avevo già acquistato e per le piantine chiederò a un piccolo vivaio in paese. Quello che non riuscirò a trapiantare in aprile lo farò quando si potrà.
Preferisco mangiare meno verdura quest'estate, ma esserci ancora per mangiare quella che crescerà! ;)


01/04/2020, 22:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2606
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Mi compiaccio con tutti voi affezionati ortisti di forumdiagraria per i positivi pareri espressi nel sondaggio e solo se è attiguo alla propria abitazione poterlo curare e a tutti auguro un buon lavoro.
ok questo è il messaggio che dobbiamo dare a tutti i colleghi che hanno un orto familiare purtroppo distante,
EVITIAMO SPOSTAMENTI NON PRETTAMENTE NECESSARI.
stringiamo i denti e STIAMO A CASA, RESTIAMO A CASA.... UNITI CE LA FAREMO!!!!! :D :D :D

Il Sondaggio continua, grazie.


04/04/2020, 15:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2012, 15:59
Messaggi: 3176
Località: MANTOVA
Rispondi citando
Ho la casa in campagna con molta terra disponibile , circa un ettaro recintato a parco con un moltissime piante, il pollaio , più la parte dedicata ad orto , il tutto porta ad un gran lavoro ma è quello che rende questo periodo di quarantena forzata meno opprimente.
Dovrei essere felice , ma poi accendo la tv e mi passano tutte le poesie :cry:

_________________
tirag a dos
traduzione : spara sul bersaglio


07/04/2020, 8:28
Profilo

Iscritto il: 25/04/2016, 21:23
Messaggi: 559
Località: Roma (est)
Formazione: Perito
Rispondi citando
magobk ha scritto:
Ordinanza governativa non rientrano tra i beni di prima necessità.
Le piante le hanno ma sono costretti a buttarle perché non possono vendere .
Almeno i piccoli che forniscono agrarie o vendono a privati in azienda.
Così mi ha detto un mio conoscente che fa piante da orto


Le piante ed i semi si possono vendere sono beni di prima necessità https://www.google.com/amp/s/www.genova ... 33235/amp/" target="_blank" target="_blank.

Io domani vado a prendere le piante e la motozappa.
E dopo Pasqua faccio l'orto, di fianco ho anche gli animali da accudire.
Considerate che questi decreti non sono proprio costituzionali perché non si può privare la persona dei propri diritti sanciti dalla costituzione.
Comunque dobbiamo ringraziare questa massa di sbandati per questi decreti, perché prima fanno fuggire la gente da zone infette e trasmettere il virus appestando tutta Italia e poi fanno i decreti.
Prima però hanno fatto appestare mezzo mondo, altro che i Cinesi untori.
Questi pensano che ad aprile riaprono qui ne avremo per mesi e mesi.


07/04/2020, 21:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2019, 14:36
Messaggi: 324
Località: Campi Flegrei (Napoli)
Formazione: Perito tecnico industriale
Rispondi citando
Ciao a tutti, era da un pò che non intervenivo... Ho la fortuna di avere giardino e orto attorno casa pur vivendo in pieno centro abitato. I consorzi agrari ed i grandi vivai "agricoli" del mio comune sono rimasti in attività, pur con i limiti determinati dal caso. Mi son o quindi dato da fare, so di essere fra quelli fortunati, pur dovendo recarmi ogni giorno al lavoro anche in queste circostanze.
E' davvero triste leggere i commenti degli amici lombardi e veneti... per quello che può servire vi sono vicino.

_________________
Scusate l'euforia ma se in vino veritas...in grappa figuriamocis... (citaz. Bepi)


08/04/2020, 18:36
Profilo

Iscritto il: 25/04/2016, 21:23
Messaggi: 559
Località: Roma (est)
Formazione: Perito
Rispondi citando
Ragazzi/e è uscito il decreto della regione Lazio per gli spostamenti entro 20 km per la cura degli orti e terreni
Ma devo portarmi un autocertificazione con scritto.nome cognome particella foglio e cavoli vari perché sul.sito della regione si parla di autocertificazione che attesti chiamiamolo il possesso del terreno ma sul sito della regione non se ne parla.


20/04/2020, 6:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2606
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
da ricerca effettuata risulta solo questa aggiornata ordinanza nel sito della Regione Lazio.

http://www.regione.lazio.it/rl/coronavirus/agricoltura-firmata-lordinanza-per-spostamenti-agricoltori-hobbisti/

AGRICOLTURA: [color=#0000BF]FIRMATA L’ORDINANZA PER SPOSTAMENTI AGRICOLTORI HOBBISTI

Emanata l’ordinanza che autorizza gli spostamenti, all’interno del proprio comune o verso comune limitrofo, per lo svolgimento in forma amatoriale di attività agricole e la conduzione di allevamenti di animali da cortile, sempre esclusivamente nel rispetto di quanto previsto dai Decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri e di tutte le norme di sicurezza relative al contenimento del contagio da COVID – 19

La Regione Lazio ha emanato l’ordinanza che autorizza gli spostamenti, all’interno del proprio comune o verso comune limitrofo, per lo svolgimento in forma amatoriale di attività agricole e la conduzione di allevamenti di animali da cortile, sempre esclusivamente nel rispetto di quanto previsto dai Decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri e di tutte le norme di sicurezza relative al contenimento del contagio da COVID – 19.

Le attività di coltivazione del fondo agricolo sono da considerarsi essenziali e di assoluta urgenza e necessità, in tema di rischio idrogeologico e di incendi boschivi, entrambi fortemente correlati alla corretta gestione dei fondi agricoli, anche in forma amatoriale. Inoltre, l’attività di coltivazione agricola e di tutela degli animali da cortile allevati è da considerarsi essenziale, anche se svolta a livello amatoriale, perché i prodotti ricavati sono destinati all’autoconsumo familiare.

L’ordinanza regionale permette lo spostamento: per non più di una volta al giorno; di un solo componente del nucleo familiare; limitatamente agli interventi necessari alla tutela delle produzioni vegetali e degli animali da cortile allevati, consistenti nelle indispensabili operazioni colturali che la stagione impone, ovvero per accudire gli animali allevati.

Sono escluse dall’applicazione dell’ordinanza le zone rosse regionali.
[/color]

E' naturale pensare che il diritto per spostarsi ad accedere ad una proprietà come sopra menzionato sia concessa per titolo di possesso altrimenti avremmo tanti spostamenti di persone senza titolo ma che solo lo dichiarano.
Quindi è consigliabile per ovviare a contromisure degli addetti ai controlli, portare con se l'autocertificazione per il luogo da raggiungere che sia nel comune limitrofo ed anche fotocopia del titolo di possesso per come dichiarato nel documento che tutti i titolari hanno per la particella come descritta in visura catastale dell'Ag.Entrate.

Ognuno veda bene quanto e come e descritto nell'ultima ordinanza della propria Regione, ci sono siti di vari tipi non della Regione che riportano informazioni molto frammentate e generiche.

Ad oggi emergono differenze di ordinanze tra le Regioni ovvero quelle che permettono spostamenti in qualsiasi comune della provincia ed altre più restrittive.
Bisogna considerare anche quale sia il grado di contagio nelle varie zone della nazione e le caratteristiche delle popolazioni che al sud o in zone di alta concentrazione di orti familiari sono una risorsa positiva per la compensazione al reddito familiare.
un saluto a tutti, Pino.


20/04/2020, 15:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy