Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 18:43




Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
piccolo frutteto e orto prime armi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/07/2021, 11:14
Messaggi: 8
Località: Valdarno Aretino
Rispondi citando
Salve a tutti,
io e la mia compagna stiamo valutando l'acquisto di un piccolo terreno agricolo pianeggiante di mt 10x59, per creare un giardino "ricreativo" dove passare tempo di qualità tra alberi da frutta, un piccolo orto per uso domestico e magari 2 galline per le uova.
Premesso che siamo ignoranti in materia e non siamo mai andati oltre alla piantina di basilico sul balcone, la nostra idea e di creare uno spazio per riunirsi con amici e familiari all'aperto e gustare i frutti del nostro lavoro, allego foto per rendere l'idea.
Abbiamo pensato di suddividere il terreno in 2 sezioni, una per le piante da frutto (Limoni, albicocche, susine, uva da tavola, fragole ecc..) e una piccolo orticello per piante aromatiche (basilico, salvia, peperoncino e rosmarino) e ortaggi vari.
Il terreno al momento non ha fornitura elettrica ed ha a disposizione un paio di cisterne esterne per l'acqua da 1000lt.
Avete consigli per realizzare il nostro sogno verde?

Grazie


Allegati:
3.jpg
3.jpg [ 95.26 KiB | Osservato 1428 volte ]
11.jpg
11.jpg [ 192.96 KiB | Osservato 1428 volte ]
20/07/2021, 14:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2620
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Per come hai indicato 600 mq.
Terreno pianeggiante. No energia elettrica.
Se il prezzo è conveniente per l'acquisto sarai tu ha valutare la scelta.
Per le Coltivazioni che ti proponi senza energia elettrica. e con cisterne da caricare per mantenere corrette crescite di quanto elencato sarei più cauto a valutare bene tutte le criticità che dovrai sostenere....
Coltovare un orto?????
..
"Sembra facile fare un buon caffè....." :D
Figuriamoci un frutteto e un orto senza conoscenze.
Dove riporre gli attrezzi?
Zappa :o :evil: o motozappa? :mrgreen:
Avere tempo sufficiente per curare tutte le Coltivazioni?
Come approvvigionarsi di acqua?
Costruire una irrigazione automatica o utilizzare il tubo :o
Fare prevenzione contro le patologie che contrastano Alberi e ortaggi.
..
Consiglio, pensaci bene.....
Meglio un Ristorante con amici... ;)
..
..
N. B., tutto si può fare con la passione, ma cosa molto diversa se si ha una casa con giardino e orto,
"tra il dire e fare.....c'è di mezzo il mare"
Il mio consigli pensaci bene.


20/07/2021, 16:32
Profilo

Iscritto il: 20/07/2021, 11:14
Messaggi: 8
Località: Valdarno Aretino
Rispondi citando
Il prezzo è molto conveniente per questo lo stiamo valutando, anche se per noi 600mq sono veramente tanti, ma non ne abbiamo trovati di più piccoli.
Avendo solo cisterne di raccolta e non avendo un allaccio elettrico capisco bene che la cosa diventa molto più impegnativa.
Questo terreno è di proprietà di un vecchio amico di famiglia che ormai non c'è più, ma che ha sempre fatto tutto a mano, zappa e olio di gomito per capirsi, purtroppo negli ultimi anni è stato abbandonato del tutto e anche il capanno degli attrezzi è praticamente distrutto.
Chiaramente il nostro scopo non è quello di avere un punto di ritrovo per fare cene e cerimonie ne tantomeno di produrre quantità industriali di frutta e verdura, ma avere un angolo verde poco fuori città per "coltivare" un piccolo desiderio.
Da ignorante chiedo: un terreno con queste caratteristiche come possiamo sfruttarlo?
Quali frutti e ortaggi possiamo coltivare?


20/07/2021, 17:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2620
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
con un terreno larghezza 10 Mt x 59 devi verificare la posizione
I punti cardinali possono essere individuati con il SOLE, o LA BUSSOLA
un orto ideale deve essere coltivato con Ie file-prode posizione da nord a sud e ricevere luce da est al mattino-alba e da ovest fino al tramonto. essendo un rettangolo meglio dividere le zone orto e frutteto.
il frutteto di larghezza 10 Mt considera una distanza minima tra, le piante di 4 Mt.
le piante da giovani sono fruscelli dritti ma dopo 5-6 anni se sono Ben curate e concimate diventano invasive e larghe.
guarda nella zona quali piante sono maggiormente coltivate e prendi esempio.
per l'orto in toscana puoi coltivare ogni tipo di ortaggi.
chiama un trattorista e fatti fare uno scasso e una fresatura totale a tutto il terreno per intero escluso zona relax servizi. fai una mappatura del frutteto con le piante desiderate. evita il pesco troppo delicato troppi fungicidi da impiegare, ciliegio prugno, albicocco per iniziare.
con l'orto 100 mq sono utili per iniziare. Importante per ottenere produzioni nell'orto, ogni due giorni visitare l'orto per manutenzioni e irrigazione manuale.
per il concime piante Alberi e orto , chiedi consiglio presso un centro agricolo che fornisce coltivatori produttori e non acquistare in fai date da semplici garden. Loro vendono anche piante da frutto e ti possono consigliare in relazione alla zona di tuo futuro terreno.
devi imparare e quindi se non hai certezze, nel forum sez. il mio orto puoi attingere alle buone pratiche.
ortaggi stagionali. piantine da acquistare al vivaio o al mercato nel giorno settimana fiera.
leggi calendario dei trapianti e scegli ortaggi che ti piacciono.
quando Inizierai chiederai consigli.
il forum è disponibile.
l
Se posso aiutarti ne sarò lieto ciao ;)
Mi raccomando, ginnastica e buoni muscoli,
Però io la zappa la odio, la Terra è dura se non si cura costantemente... Con la forza meccanica :roll: tutto e piú sicuro. Dopo un inverno rigido, la Terra è dura
Se no.....So dolori :lol:
Se ti prende la passione parleremo di irrigazione a timer.
Un pò per volta.....
Domanda? Come si ricaricano le cisterne. È importante sapere quanta acqua disponi e come ti fornisci,
dal cielo??? Spero di no!!


20/07/2021, 22:20
Profilo

Iscritto il: 20/07/2021, 11:14
Messaggi: 8
Località: Valdarno Aretino
Rispondi citando
Grazie, sicuramente darò un'occhiata!! :)
2 cisterne da 1000lt che riempire con l'acqua piovana sarebbe qualcosa di miracoloso, comunque il vicino mi permette di attingere dal suo pozzo al bisogno.
È un terreno esposto per più del 90% al sole, sia mattina che pomeriggio ma si mantiene abbastanza umido.Nei paraggi ci sono pochi alberi da frutto, mele e pere, oltre a piccoli lotti di vigne e olivi.
Molto presenti invece pomodori, lattughe, melanzane e cipolle.
Per quanto riguarda le visite non ci sono problemi, è proprio a metà strada nel tragitto casa/lavoro.
Prima di fare qualsiasi passo sto cercando informazioni un po ovunque, per capire bene quello che possiamo fare da soli e cosa invece richiede una mano esperta.
Entusiasmo e voglia di fare non mancano ;)
L'idea è di partire livellando il terreno e creare un giardino vero e proprio fino a 3/4 della lunghezza lasciando lo spazio per l'orto, poi via via iniziare con piante da frutto tra quelle più "adatte", ulivi e viti creare zone d'ombra dove frescheggiare e rilassarsi.
Consigli su come procedere?


21/07/2021, 8:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 13:36
Messaggi: 646
Località: Napoli
Rispondi citando
Ciao, a me sembra un ottimo proposito il tuo! Se il prezzo è conveniente come dici io ci proverei, consapevole che comunque le soddisfazioni maggiori si avranno dopo qualche anno di esperienza ;)
Se poi hai la possibilità di attingere acqua dal pozzo del tuo vicino sei a posto. Quella casetta che si vede è nella proprietà? Potresti fare un sistema di recupero dell'acqua piovana dal tetto e comprare una (o magari anche due, non costano tantissimo) cisterne da 5000 litri, così da avere comunque una buona riserva tua.
Secondo me 600 mq non sono tanti per fare quello che dici, a limite se ti sembrano troppi una parte la lasci a prato...


21/07/2021, 12:17
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Io partirei dalla piantina, facendo un disegno preciso di cosa vuoi mettere. Parti dagli alberi, ricordati di lasciare il giusto spazio come ti hanno già scritto. Non riempire troppo! Ricordati lo spazio per i sentieri e le piante considerale alla loro grandezza massima (cioè quella che sarà tra 3-4 anni) , tieni le giuste distanze dai confini per non litigare con i vicini.. È brutto vedere alberi potati malamente perché troppo vicini al confine , alla casa o perché si addossano le une alle altre.
Tieni presente che se dovrai fare qualche trattamento agli alberi, sotto non potrai mettere nulla.
C'è la possibilità di costruire un pozzo in proprio?

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


21/07/2021, 13:25
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Domanda: come fa il prato nella foto ad essere così verde se non c'è irrigazione?

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


21/07/2021, 13:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2620
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
L'idea è di partire livellando il terreno e creare un giardino vero

Da quanto mi sembra di comprendere....
L'autore vorrebbe creare un giardino simile alle foto allegate?
Vorrebbe realizzare con queste minime informazioni questo suo sogno?
3/4 dello spazio a giardino vero!!!
green89 metti a fuoco ciò che vuoi realizzare e organizzati bene al meglio per realizzare i tuoi progetti.
Senza acqua e energia elettrica.....la vedo dura....fare un giardino...
Caro utente, buon LAVORO.... :D


I


21/07/2021, 13:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/10/2020, 9:49
Messaggi: 456
Località: Paesino collinare del comune di Negrar
Rispondi citando
Milli credo che quello in foto sia l'obbiettivo.
Ora il terreno è abbandonato, e vuole trasformarlo in una cosa del genere.

Però, se posso permettermi, anche io ti consiglio, come dice Rubenscens, di pensarci bene.
Anni fa ho preso un terreno, senza acqua, senza elettricità, praticamente come il tuo. Avevo grandi progetti.
Il finale? Non proprio bello: di verdure ho raccolto solo dei pomodori (dal sapore terribile), ho avuto un orto invaso dalle infestanti, alberi da frutto ammalati, e il tutto rovinato.
Un anno buttato al vento.
Avevo già il mio terreno (adiacente alla casa), ma volevo allargarmi per non essere buttato fuori di casa.
Avevo grandi progetti per quel posto: nuovi pollai, magari una capra da latte, un orto, una vigna e un frutteto.
Tutto quello che ho ricavato sono state erbacce e perdite di soldi.
Saluti,
ilPolloRuspante


21/07/2021, 14:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy