Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 15:07




Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
piccolo frutteto e orto prime armi 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5964
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
La foto del terreno in questione è quella che pubblichi ?
La casa che si vede im fondo, è quella dell'amico di famiglia, che non c'è più?
Ciao

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


21/07/2021, 14:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/10/2020, 9:49
Messaggi: 456
Località: Paesino collinare del comune di Negrar
Rispondi citando
Bepi come ho scritto credo sia quello a cui green89 vuole arrivare.

@green89 riesci a mandare delle foto del terreno come è ora?


21/07/2021, 14:33
Profilo

Iscritto il: 20/07/2021, 11:14
Messaggi: 8
Località: Valdarno Aretino
Rispondi citando
Le immagini sono solo spunti purtroppo :roll: la capanna presente al momento è diventata solo legna da ardere difatti è già stata abbattuta.
In effetti quello che vogliamo realizzare è principalmente un "giardino" con qualche frutto qua e la, un piccolo orticello e magari qualche gallina ma niente di più.
Nelle immagini di seguito il terreno allo stato attuale, praticamente da dove iniziano le prime erbacce al palo della luce, il terreno vangato che si vede è del vicino che mette a disposizione il pozzo.
Probabilmente la nostra idea và oltre le nostre effettive possibilità.
Dai commenti i dubbi che il progetto vada a buon fine sono tanti, soprattutto per inesperienza :(


Allegati:
50.jpg
50.jpg [ 167.37 KiB | Osservato 613 volte ]
51.jpg
51.jpg [ 96.74 KiB | Osservato 613 volte ]
21/07/2021, 15:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/10/2020, 9:49
Messaggi: 456
Località: Paesino collinare del comune di Negrar
Rispondi citando
Ciao,
il terreno è già tuo?
Se sì provare non costa nulla. Mi spiego: puoi provare coltivando solo zucchine, insalata e pomodori. Qualche fiore per il giardino, e montare una tenda (come quelle a vela) per l'ombra. Aspetta per gli alberi, prova a vedere se con questa poca cosa riesci, e vai avanti, negli anni, piano piano.
Comunque non ti scoraggiare, tutti noi abbiamo cominciato dal piccolo, con fallimenti e successi. C'è chi ha incominciato con una striscia di terra nel giardinetto in città, che con un orticello in campagna etc...
Saluti,
ilPolloRuspante
(i miei sono solo spunti, non sono un grande esperto!)


21/07/2021, 18:58
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Io penserei a un pozzo mio (se possibile, valutati costi e permessi), oppure a un accordo scritto col vicino, con condivisione delle spese perché il vicino potrebbe stancarsi delle tue invasioni!
Ci si potrebbe mettere una casetta di legno , come quelle in vendita nei garden center, per mettere sotto chiave attrezzi e , volendo, sedie e tavolo pieghevole.
Non sarebbe male una recinzione o una siepe: non sono rari sul forum i racconti di razzie di umani e animali.
Si potrebbe partire con poco, questo autunno pianti gli alberi da una parte, tenendoli almeno a 1,5 m dal confine e ben distanti tra loro e li innaffi con una certa regolarità ; sull'altro lato metti la casetta dove tieni tavolo, sedie e barbeque e gli attrezzi, per es una piccola motozappa e un tosaerba. Fuori, una base con gazebo.
Le taniche d'acqua possono essere utilizzate con innaffiatoio a mano o con un piccolo impianto a goccia (magari con pannello solare) , sempre che non lo rubino.
Poi l'anno prossimo, in primavera cominci con l'insalata e piano piano il resto, ma senza esagerare che l'acqua non è tantissima. Puoi usare un telo pacciamante per arginare erbacce e limitare l'evaporazione dell'acqua dal terreno.
Tieni presente che nelle tue condizioni l'erba d'estate sarà secca, però se scegli una varietà rustica poi con le prime piogge si riprende.
Però per mantenere l'orto ci vuole cura costante, almeno un giorno sì e uno no.
Ci vuole comunque un certo investimento economico, anche se non è impossibile.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


21/07/2021, 19:56
Profilo

Iscritto il: 20/07/2021, 11:14
Messaggi: 8
Località: Valdarno Aretino
Rispondi citando
Il terreno non è di mia proprietà e verrebbe venduto allo stato attuale senza ulteriori interventi, visto anche il prezzo (tra prezzo di vendita e atto siamo intorno ai 5mila €). Purtroppo il nostro budget è limitato e le cose da fare sono tante, basti considerare che era già stato preventivata la costruzione di un pozzo e il costo superava quello del valore d'acquisto richiesto.
In queste condizioni senza corrente elettrica e poca acqua diventa quasi impossibile, forse la cosa migliore è cercare un posto già attrezzato. :roll:


22/07/2021, 8:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2618
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
SAGGIA CONSIDERAZIONE :) :)
CONSIGLIO: prima di considerare un terreno appetibile, prendere dovute informazioni presso uff. tecnico del comune su cosa puoi eventualmente edificare compresa una baracca attrezzi o la posizione di un casotto legno prefabbricato. :?: :?: :?:


22/07/2021, 8:48
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
[quote="green89"]Il terreno non è di mia proprietà e verrebbe venduto allo stato attuale senza ulteriori interventi, visto anche il prezzo (tra prezzo di vendita e atto siamo intorno ai 5mila €). Purtroppo il nostro budget è limitato e le cose da fare sono tante, basti considerare che era già stato preventivata la costruzione di un pozzo e il costo superava quello del valore d'acquisto richiesto.
In queste condizioni senza corrente elettrica e poca acqua diventa quasi impossibile, forse la cosa migliore è cercare un posto già attrezzato. :roll:[/quote]
Con queste condizioni la penso anche io in questo modo , il terreno ha delle potenzialità, ma bisogna investirci qualcosa per farlo diventare un piccolo paradiso, altrimenti rischia di essere una rogna.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


22/07/2021, 10:23
Profilo

Iscritto il: 03/08/2020, 21:18
Messaggi: 213
Località: Provincia di Piacenza
Rispondi citando
Siccome il costo del terreno è abbastanza contenuto perché non provi iniziando con qualche albero da frutto magari qualità rustiche che richiedono l'utilizzo di meno acqua. A questi potresti accompagnare ortaggi che non necessitano, salvo casi estremi, di irrigazione anche perché la tua zona non dovrebbe essere così avara di precipitazioni se non sbaglio...

Potresti farti lavorare una striscia di terreno o se il terreno non troppo compatto puoi noleggiare una motozappa un po' robusta e dopo un'adeguata concimazione prepararti per tardo inverno/inizio primavera con semina di aglio, scalogno,cipolla e patate. Tanto per provare dato che hai detto che sei un neofita


22/07/2021, 12:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5964
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
A che distanza sarebbe il terreno dalla casa in cui abitate ?

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


22/07/2021, 13:30
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy