Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 7:09




Rispondi all’argomento  [ 231 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24  Prossimo
Orto Libellula 2017... 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2012, 22:58
Messaggi: 4789
Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
Rispondi citando
Ho cominciato a raccogliere un pò di radicchio, quello rosa e il rosso di Verona anche se sono ancora piccoli, il fatto
di non aver potuto annaffiare ha rallentato molto la partenza.
Bene le verze, in arrivo i broccoli sperando che il gelo in arrivo per sabato non li blocchi !!!

_________________
"nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )


06/11/2017, 21:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2015, 14:04
Messaggi: 1595
Località: Bevagna (PG)
Rispondi citando
Già il gelo, mammamia! Ci eravamo abituati a questa estate prolungata ed ora di colpo arriva l'inverno...

_________________
Laura - - -> La mia pagina FB: www.facebook.com/ValleTamantina
26082018 ciao traco... per sempre con noi...
11042021 ciao kentarro... per sempre con noi...


06/11/2017, 22:25
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2012, 22:58
Messaggi: 4789
Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
Rispondi citando
Domani dovremmo andare a -1.
Ho fatto un tentativo di imbianchimento del radicchio tardivo di Treviso già una quindicina di giorni fa ma si è solo appassito.
In teoria la cosa più semplice sarebbe, dopo le gelate, coprirlo con un bel mucchio di paglia/ fieno e un telo e aspettare...
ma non mi sono organizzata in più credo che farei un regalone alle arvicole!!
Ieri ho raccolto una decina di piante con più radice possibile e un pò di terra, ho tolto le foglie più appassite, le ho disposte in un secchio
con in fondo della sabbia e poi ho messo acqua filtrata fino a pochi cm dal colletto (sopra marcirebbero).
Non sapendo dove metterle perchè il baito fuori non è isolato le ho messe in bagno!!!
In un punto dove ho visto che la temperatura si mantiene sui 15/17 gradi.... ogni tanto toglierò l'acqua e e ne metterò di fresca.
Ma ecco la cosa strana: dopo circa un'ora che avevo messo il secchio in bagno ho sentito un profumo dolce...
che mi ricordava qualcosa ma non capivo cosa.
Siccome non è un'essenza che uso (sia come deodorante sia come sapone per igiene personale sia come sapone per le pulizie) non riuscivo a capire
cosa fosse.
Ho detto: forse percepisco un odore che prima non percepivo....
dopo due ore rientro un bagno e percepisco un profumo ancora più intenso: flash profumo come di mandorla amara.
mi viene il dubbio che sia il radicchio, scoperchio il radicchio e annuso; è luiiiiiii!!
Non pensavo avesse questo profumo o ho fatto qualcosa che non va??
Vostre esperienze in proposito????
:mrgreen: :lol: :D

_________________
"nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )


13/11/2017, 23:38
Profilo

Iscritto il: 27/07/2012, 22:48
Messaggi: 506
Località: Verona
Formazione: faidateoffgrid
Rispondi citando
A casa mia facciamo sempre il tardivo di Treviso.
Anzi, il radicchio di dosson, perché le sementi vengono da quel consorzio.
Comunque.
Noi non cambiamo acqua.
Estirpiamo piante, facciamo una prima pulizia e poi mettiamo il tutto nelle cassette classiche a bordo alto.
Cassette di plastica forata semirigida.
Queste cassette le mettiamo in contenitori più grandi con le famose due dita di acqua.
Niente sabbia, ma solo acqua. Che non viene cambiata mai perché non è il nostro lavoro e quindi facciamo un po' come viene non avendo attrezzatura apposita.
La temperatura a cui stocchiamo sarà sui 8/9 gradi ad occhio.
Tutto ciò però, non prima che il radicchio abbia preso almeno due o tre gelate notturne.
Di piantine ne faccio molte ad essere sincero quindi l'ultimo che estirpiamo prende due mesi di freddo almeno.
In acqua lo lasciamo almeno 10 giorni ma puoi lasciarlo anche 15 e poi pulizia dal marcio attorno e tieni il cuore.
Nella cassetta, i la radicchio non è strettissimo, cioè ha un attimino di agio.

Quest'anno farò foto così vedete anche voi il processo.

Ciao,
SG


14/11/2017, 3:45
Profilo

Iscritto il: 27/07/2012, 22:48
Messaggi: 506
Località: Verona
Formazione: faidateoffgrid
Rispondi citando
Scusate il doppio messaggio.
L'odore di mandorla è la prima volta che lo sento!
Quest'anno provo a star in attento e vediamo se ho anche io quella sensazione, ciao ciao.
SG


14/11/2017, 3:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2012, 22:58
Messaggi: 4789
Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
Rispondi citando
Grazie supergiovane1!
Ecco ... ricordati di annusare!! :mrgreen: Oggi già si sente meno il profumo.
Questi ormai li faccio andare avanti così, vediamo come vanno, spero non sia troppo caldo ma da qualche parte ho letto
che qualcuno gli ultimi giorni prima di pulirli li mette anche a 25 gradi!
Questi primi hanno preso solo una brinata... vediamo!
Cmq vedo che al mercato stanno cominciando a circolare i primi radicchi, boh!
Se riesci a mettere le fotografie sarebbe davvero interessante, si potrebbe sperimentare l'imbiancamento di altre cose
io avevo tentato anche con il tarassaco visto che adesso è piuttosto duro da mangiare ma si sono sviluppate poche foglie!

_________________
"nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )


14/11/2017, 10:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2015, 14:04
Messaggi: 1595
Località: Bevagna (PG)
Rispondi citando
supergiovane1 ha scritto:
Di piantine ne faccio molte ad essere sincero quindi l'ultimo che estirpiamo prende due mesi di freddo almeno.
Quest'anno farò foto così vedete anche voi il processo.

Oltre alle foto del processo di imbiancamento dei radicchi, mi piacerebbe anche vedere il tuo orto! ;) Magari la prossima stagione ci farai un pensierino... :mrgreen:

libellula69 ha scritto:
Ecco ... ricordati di annusare!! :mrgreen: Oggi già si sente meno il profumo

:lol: e ci credo, te lo sei sniffato tutto nei giorni scorsi! :lol:

_________________
Laura - - -> La mia pagina FB: www.facebook.com/ValleTamantina
26082018 ciao traco... per sempre con noi...
11042021 ciao kentarro... per sempre con noi...


15/11/2017, 20:25
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2012, 22:58
Messaggi: 4789
Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
Rispondi citando
:mrgreen: :lol: :D senza odori muoio... anzi ... muoro!
diciamo che ora si sente nei momenti più caldi....

_________________
"nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )


15/11/2017, 22:46
Profilo

Iscritto il: 27/07/2012, 22:48
Messaggi: 506
Località: Verona
Formazione: faidateoffgrid
Rispondi citando
Ciao,
Valletamantina ci avevo pensato di mettere le foto ma sono pigro e non come voi che scrivete sempre.
A casa mia abbiamo due orti, uno lo gestisco io e di è quello nuovo. Praticamente ho fatto una serra a fine estate e la sto mettendo in funzione.
L'altro lo fa mio padre, orto normale.
La serra sarà si e no 25 metri quadrati, invece lorto di mio padre almeno 200 metri se non di più.
Io mi occupo delle semine in alveolo e dellaspetto fitosanitario nonché concimi vari.
Fosse per mio padre andrebbe avanti a cenere e basta!

Lorto tradizionale non usa nylon o Ale gocciolanti purtroppo, però nella serra mi sono fatto l'impianto che non voglio diventare matto a togliere erba e far da bere.
Qui di seguito un po' di foto.
Nelle prime due la serra al 15 di settembre circa. Sulla sinistra abbiamo circa 200 piantone di radicchio tardivo di dosson seminate troppo tardi per essere messe a dimora normale. Vedo se si riescono a salvare sotto Nilon così crescono qualche settimana in più. Esperimento riuscito per metà purtroppo.
Poi sempre a sinistra ma si vede poco una fila di finocchi. Anche qui stesso discorso delle piantone di radicchio. Fatte troppo tardi.
A destra invece cavoli romaneschi, cavoli appuntiti, catalogna, insalata gentile, insalata foglia di quercia verde, barba dei frati. Tutto questo proviene dal vivaio.
La terza foto sempre i radicchi, fatta circa dieci giorni fa mi pare di ricordare. Vedete meglio i finocchi con questa.
Entrambi comunque messi a dimora troppo tardi purtroppo, cercherò di salvare il salvabile.
L'anno prossimo non sarò impreparato comunque.

Le ultime due foto sono il risultato di mio padre di quest'anno.
Un cavolfiore e un cavolo cappuccio.
Entrambe partono da seme e domani estirpiamo tutto il resto perché con questi freddi non vogliamo perdere il lavoro fatto.

Piantine che mi sono autoprodotto quest'anno:
Zucchini romaneschi
Zucche (non so la razza, semi regalai da amici)
Radicchio tardivo di dosson
Pomodoro costoluto
Finocchi
Cavolfiori
Cavolo cappuccio
Cavolo verza (fallimento totale, poche nascite e piantine malconce)
Fiori invece ho fatto una valanga di portulache tacete (da noi si chiamano becchi) e girasoli ma ormai sono già andati!

Per il prossimo anno vorrei incrementare le semine ma andremo per gradi.
Ecco le foto, quando avrò materiale sul radicchio lo posterò.

Ciao SG.
Libellula scusa dell'intrusione.


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


16/11/2017, 4:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2015, 14:04
Messaggi: 1595
Località: Bevagna (PG)
Rispondi citando
Ciao SG! Grazie per la condivisione. Quante belle cose in serra! E anche il raccolto dell'orto di tuo padre merita un apprezzamento, wow!
Non l'ho mai piantata, l'ho solo vista in vivaio, è tanto bella l'insalata foglia di quercia!!
supergiovane1 ha scritto:
Ciao,
Valletamantina ci avevo pensato di mettere le foto ma sono pigro e non come voi che scrivete sempre.

:lol: Non prendere come esempio me che scrivo sempre :lol: però dai, anche se sei pigro, l'anno prossimo quattro foto ogni tanto, quando puoi... sarà un piacere "leggerti" ed entrare nel tuo orto... :mrgreen:

_________________
Laura - - -> La mia pagina FB: www.facebook.com/ValleTamantina
26082018 ciao traco... per sempre con noi...
11042021 ciao kentarro... per sempre con noi...


18/11/2017, 0:28
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 231 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy