Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 9:15




Rispondi all’argomento  [ 127 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 13  Prossimo
Orto di nonna papera 2019 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2620
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
pippoparo ha scritto:
ho fatto una struttura che si può regolare in altezza con un paio di stuoie prese dai cinesi a 1.50€ l’una per ombreggiarli perché avevo notato che il sole delle ore centrali faceva ammosciare le foglie delle piantine,

Contento tu!!!.... loro.... le piantine temo un poco meno :roll:
ma.......... il telo ombreggiante verde....... :?: :?: :?: proprio non lo vedi migliore
spendevi di meno e le piantine erano più contente :D
A pippo, ma ste foto sempre così......... ;) :lol:
chiedo a Marco di mettere una tassa per <modifica foto> :D


11/06/2019, 14:03
Profilo

Iscritto il: 19/08/2017, 19:23
Messaggi: 410
Località: Salento
Rispondi citando
pippoparo ha scritto:
Nell’orto non si coltivano solo verdure ma anche fiori, queste sono le prime rose di quest’anno, in particolare sono affezionato alle due al centro di colore più intenso perché sono di una pianta prodotta da me per talea da una vecchissima rosa che stava quasi per morire appartenuta alla mia bisnonna materna, immagino sia una varietà antica infatti conserva ancora quel
profumo intensissimo che ormai negli ibridi moderni si è praticamente perduto


Le tue rose sono da favola. Peccato essere cosi lontana altrimenti ti chiederei qualche talea.....
Bravissimo!!!


11/06/2019, 14:23
Profilo

Iscritto il: 27/02/2010, 13:45
Messaggi: 485
Località: Provincia di Padova
Formazione: Laurea in medicina e chirurgia
Rispondi citando
Rubescens ha scritto:
pippoparo ha scritto:
ho fatto una struttura che si può regolare in altezza con un paio di stuoie prese dai cinesi a 1.50€ l’una per ombreggiarli perché avevo notato che il sole delle ore centrali faceva ammosciare le foglie delle piantine,

Contento tu!!!.... loro.... le piantine temo un poco meno :roll:
ma.......... il telo ombreggiante verde....... :?: :?: :?: proprio non lo vedi migliore
spendevi di meno e le piantine erano più contente :D
A pippo, ma ste foto sempre così......... ;) :lol:
chiedo a Marco di mettere una tassa per <modifica foto> :D

Il telo verde di plastica e la plastica in generale tento di evitarla nell’orto, per ora come materie plastiche ho usato solo un po’ di spago per fissare le zucchine ai sostegni perché sono troppo pesanti per la rafia naturale e comunque mi tocca contraddirti, le piante sembrano gradire il loro parasole fatto con le stuoie di paglia, in poco meno di una settimana sono cresciute di quasi una spanna e le melanzane hanno già fatto i primi fiori. Per le foto non so che dire, sarà un problema del sistema di caricamento del forum perché ho provato in tutti i modi, a volte vengono dritte ma la maggior parte vengono sdraiate, sia che le carichi da Pc che da cellulare.
Comunque domanda, ce l’hai un po’ con i miei metodi per evitare di usare prodotti il meno artificiali possibile? Prima con la rete per i piselli e l’orto bocciodromo, adesso con le stuoie... Io mi impegno il più possibile e mi invento di tutto per non acquistare plastica che già al mondo ce ne è fin troppa, so benissimo che se avessi preso la rete per i piselli o il telo ombreggiante avrei speso meno sia in tempo che in denaro ma ho deciso di adottare la filosofia del minor impatto ambientale possibile per il mio orticello e faccio di tutto per perseguirla anche se può costarmi più fatica o qualche euro in più. La rete ombreggiante ce l’ho solo sul tratto dove metterò le orchidee perché l’ho acquista ancora qualche anno fa prima di convertirmi al basso impatto ambientale eormai che c’è la uso ma solo per questo motivo.


11/06/2019, 14:33
Profilo

Iscritto il: 27/02/2010, 13:45
Messaggi: 485
Località: Provincia di Padova
Formazione: Laurea in medicina e chirurgia
Rispondi citando
IlsognodiPenelope ha scritto:
pippoparo ha scritto:
Nell’orto non si coltivano solo verdure ma anche fiori, queste sono le prime rose di quest’anno, in particolare sono affezionato alle due al centro di colore più intenso perché sono di una pianta prodotta da me per talea da una vecchissima rosa che stava quasi per morire appartenuta alla mia bisnonna materna, immagino sia una varietà antica infatti conserva ancora quel
profumo intensissimo che ormai negli ibridi moderni si è praticamente perduto


Le tue rose sono da favola. Peccato essere cosi lontana altrimenti ti chiederei qualche talea.....
Bravissimo!!!

Grazie mille :) comunque davvero l’anno scorso che la stagione è stata molto più clemente erano uno spettacolo rispetto a come sono quest’anno, come per i pomodori la prima fioritura che è anche la più abbondante e spettacolare ques’anno purtroppo è andata persa


11/06/2019, 14:36
Profilo

Iscritto il: 27/02/2010, 13:45
Messaggi: 485
Località: Provincia di Padova
Formazione: Laurea in medicina e chirurgia
Rispondi citando
IlsognodiPenelope ha scritto:
pippoparo ha scritto:
Nell’orto non si coltivano solo verdure ma anche fiori, queste sono le prime rose di quest’anno, in particolare sono affezionato alle due al centro di colore più intenso perché sono di una pianta prodotta da me per talea da una vecchissima rosa che stava quasi per morire appartenuta alla mia bisnonna materna, immagino sia una varietà antica infatti conserva ancora quel
profumo intensissimo che ormai negli ibridi moderni si è praticamente perduto


Le tue rose sono da favola. Peccato essere cosi lontana altrimenti ti chiederei qualche talea.....
Bravissimo!!!

Io la butto lì poi boh non so, se vuoi posso provare a spedirti qualche talea, magari con una spedizione rapida e avvolgendo i rametti con della carta scotte bagnata per tenerli idratati arrivano prima che si secchino e riesci a fare qualche piantina


11/06/2019, 14:56
Profilo

Iscritto il: 19/08/2017, 19:23
Messaggi: 410
Località: Salento
Rispondi citando
:oops: :)


Io la butto lì poi boh non so, se vuoi posso provare a spedirti qualche talea, magari con una spedizione rapida e avvolgendo i rametti con della carta scotte bagnata per tenerli idratati arrivano prima che si secchino e riesci a fare qualche piantina[/quote]


11/06/2019, 15:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2620
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
nel forum ci scambiamo opinioni e consigli, ora ho compreso che sei un orticoltore che odia la materia plastica di qualsiasi genere.
scusami per la mia intrusione nei tuoi post con consigli e pareri molto lontani dalle tue scelte naturalistiche.....

Buon orto e Buon lavoro nel forum....


11/06/2019, 15:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2012, 15:59
Messaggi: 3176
Località: MANTOVA
Rispondi citando
pippoparo condivido la tua scelta di eliminare il più possibile la plastica dall'orto ma a volte le alternative non sono all'altezza ,
per esempio nella parte che ho a sinergico il primo anno ho usato solo raffia naturale con il risultato che a metà anno tutte le piante con il peso scivolavano o rompevano il filo .
Adesso uso quello plastico con l'accortezza di rimuovere tutto a fine stagione.

_________________
tirag a dos
traduzione : spara sul bersaglio


12/06/2019, 14:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 13:36
Messaggi: 646
Località: Napoli
Rispondi citando
Forse, non volendo usare le plastica, sarebbero state meglio le arelle in bambù, lasciano trapelare più luce; comunque se hai la costanza di regolarle giornalmente potrebbero andar bene anche le tue.


12/06/2019, 17:20
Profilo

Iscritto il: 27/02/2010, 13:45
Messaggi: 485
Località: Provincia di Padova
Formazione: Laurea in medicina e chirurgia
Rispondi citando
ase90 ha scritto:
pippoparo condivido la tua scelta di eliminare il più possibile la plastica dall'orto ma a volte le alternative non sono all'altezza ,
per esempio nella parte che ho a sinergico il primo anno ho usato solo raffia naturale con il risultato che a metà anno tutte le piante con il peso scivolavano o rompevano il filo .
Adesso uso quello plastico con l'accortezza di rimuovere tutto a fine stagione.

Beh per ora la raffia che ho usato nonostante tutta la pioggia che ha preso sta resistendo molto bene speriamo continui così


13/06/2019, 0:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 127 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 13  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy