Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 20:07




Rispondi all’argomento  [ 127 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo
Orto di nonna papera 2019 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/02/2010, 13:45
Messaggi: 485
Località: Provincia di Padova
Formazione: Laurea in medicina e chirurgia
Rispondi citando
Per la prima volta vi faccio vedere il mio orto dopo anni di ricerca di materiali per riuscire ad avere tutti i cassoni fatti con materiale riciclato a costo quasi zero, sarebbe stato troppo facile andare in un bel negozio e comprare tutto il necessario spendendo centinaia di euro ma d'altronde a me piace complicarmi la vita.
Spero con i cassoni di aver imboccato una buona via nella mia lotta perenne al terreno estremamente argilloso che c'è da me vivendo in zone di antiche risaie.
La filosofia che ho adottato è quella del circuito virtuoso della materia, nell'orto produco le verdure, gli scarti delle verdure vengono mangiati dalle galline e dai conigli, le deiezioni delle galline e dei conigli tornano nell'orto per produrre nuove verdure.
Quest'anno ho anche costruito una zona compost (sempre con materiali riciclati recuperati qui e la) per produrre del buon ammendante per tentare di rendere più sciolto il terreno a cui ho aggiunto della sabbia in questi giorni sempre per provare ad alleggerirlo visto che ho anche deciso di non usare più mezzi meccanici a motore per prepararlo ma solo vanga zappa e rastrello.
L'"estetica" invece che vorrei riuscire a dare all'orto è il classico aspetto dell'orto di nonna papera dei cartoni animati, piccolino ma bello da vedere, ordinato ma non troppo, preciso ma non troppo, verdure piantate in modo non rigoroso e preciso ma "mischiate" per sfruttare i benefici delle consociazioni tra coltivazioni e ottimizzare l'uso degli spazi e non per ultimo una bella bordura fiorita a base di rose prodotte da me tramite talea, iris e fiorellini stagionali che ho seminato.
Per ora nell'orto c'è una fila di aglio (metà aglio bianco e metà aglio rosso) e una piantina di aglione della val di chiana per vedere se riesco a coltivarlo, una mezza fila di piselli che proverò a far arrampicare sui rami che ho recuperato dalle potature del frutteto e delle siepi (sempre per la filosofia del circuito virtuoso), delle piantine di lattuga sotto al tunnel di nylon perché comunque di notte a volte fa ancora un po' freddino e della lattuga da taglio seminata sotto al tessuto non tessuto.
I progetti per i prossimi mesi sono di coltivare delle patate che sono già a pregermogliare, pomodori, melanzane, cipolle bianche e dorate, zucchine, carote tonde (esperimento senza grandi speranze ma ci provo lo stesso), e forse cetrioli e fagioli.
Per ora non è molto bello da vedere perché siamo all'inizio della stagione ed è ancora molto spoglio ma non mancherò di aggiungere un po' di foto quando ci sarà qualcosa di più interessante da vedere.


Allegati:
IMG_7114.JPG
IMG_7114.JPG [ 135.59 KiB | Osservato 1356 volte ]
IMG_7117.JPG
IMG_7117.JPG [ 144.57 KiB | Osservato 1356 volte ]
IMG_7116.JPG
IMG_7116.JPG [ 203.4 KiB | Osservato 1356 volte ]
06/03/2019, 0:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2012, 15:59
Messaggi: 3176
Località: MANTOVA
Rispondi citando
Complimenti per l'impegno , si presenta bene , basterà un po di caldo per vedere i risultati ;)
Aggiungi la località nel tuo profilo :)

_________________
tirag a dos
traduzione : spara sul bersaglio


06/03/2019, 9:17
Profilo

Iscritto il: 31/03/2016, 16:48
Messaggi: 565
Località: Varese (LO)
Rispondi citando
Molto bello e ordinato! Buon lavoro :)


06/03/2019, 9:50
Profilo

Iscritto il: 16/06/2017, 17:10
Messaggi: 214
Località: Marche
Rispondi citando
Non vedo l'ora di vederlo in primavera :D si presenta molto bene, alla faccia dell'usato quei cordoli a onde sono bellissimi!


06/03/2019, 10:52
Profilo

Iscritto il: 27/02/2010, 13:45
Messaggi: 485
Località: Provincia di Padova
Formazione: Laurea in medicina e chirurgia
Rispondi citando
PamMs ha scritto:
Non vedo l'ora di vederlo in primavera :D si presenta molto bene, alla faccia dell'usato quei cordoli a onde sono bellissimi!


Beh se li guardi bene sono di altezze diverse o rovinati o rotti e rattoppati ma volevo proprio riciclare questi materiali senza buttarli e comprare dell’altro cemento


06/03/2019, 15:23
Profilo

Iscritto il: 27/02/2010, 13:45
Messaggi: 485
Località: Provincia di Padova
Formazione: Laurea in medicina e chirurgia
Rispondi citando
Stavo pensando di comprare qualche sacco di stallatico e mischiarlo al terreno dato che compost per ora di pronto non ne ho, fare questa cosa può aiutare a rendere la terra più sciolta?


06/03/2019, 23:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2012, 15:59
Messaggi: 3176
Località: MANTOVA
Rispondi citando
Tutto serve , ma lo stallatico pellettato non è uguale al compost o al letame maturo

_________________
tirag a dos
traduzione : spara sul bersaglio


07/03/2019, 8:47
Profilo

Iscritto il: 27/02/2010, 13:45
Messaggi: 485
Località: Provincia di Padova
Formazione: Laurea in medicina e chirurgia
Rispondi citando
ase90 ha scritto:
Tutto serve , ma lo stallatico pellettato non è uguale al compost o al letame maturo

Intendo prendere lo stallatico quello che sembra terriccio non quello pellettato


07/03/2019, 10:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2012, 15:59
Messaggi: 3176
Località: MANTOVA
Rispondi citando
decisamente migliore

_________________
tirag a dos
traduzione : spara sul bersaglio


07/03/2019, 10:40
Profilo

Iscritto il: 27/02/2010, 13:45
Messaggi: 485
Località: Provincia di Padova
Formazione: Laurea in medicina e chirurgia
Rispondi citando
Quello pellettato lo metto sui fiori in giardino


07/03/2019, 10:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 127 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy