Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 7:37




Rispondi all’argomento  [ 357 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 32, 33, 34, 35, 36  Prossimo
L'orto di Valle Tamantina 2016 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Ciao ragazze! Complimenti per l'orto piu bello del forum ;)
La zucca serpente va consumata prima che diventi dura, i semi all'interno devono essere bianchi e teneri se i semi sono diventati marrone la zucca è immangiabile.


12/12/2016, 20:59
Profilo

Iscritto il: 18/04/2016, 21:36
Messaggi: 261
Località: Brescia
Rispondi citando
Caspita Laura, sono un pò in ritardo ma complimenti per le zucche. Sono bellissime. Io adoro il loro sapore!

_________________
Monia


02/01/2017, 12:47
Profilo

Iscritto il: 30/10/2010, 18:30
Messaggi: 2671
Località: Desio (ridente brianza)
Formazione: tecnico dei servizi ristorativi
Rispondi citando
laura! in miscellanea ho aperto la discussione sigli attrezzi antichi dagli un occhio!!

_________________
FEISBUC: il contadino nick
ISTA: ilcontadinonick
IUTIUB: il contadino Nick


10/01/2017, 9:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/03/2015, 21:33
Messaggi: 157
Località: Palermo
Rispondi citando
ValleTamantina ha scritto:
Ciao ragazzi! :mrgreen: :mrgreen:
carmen ha scritto:
L'essiccatore, molto bello. Grazie dei suggerimenti Laura - adesso proverò di farmelo regalare a Natale :D

Dai Carmen, che poi ci scambiamo le ricette! :D
In questi giorni ho essiccato un po' di aromatiche, domani c'è una nuova ricetta con i kaki, ma stavolta maturi. ;)
- - - - - -
Finalmente ieri ce l’ho fatta a radunare le zucche per una “foto di gruppo”! :-D
Due zucche moscate sono state regalate, il resto del raccolto di quest'anno eccolo qui: zucche moscate, butternut rugose, una zucca trombetta.
Per le zucche verdi striate di arancione ho un dubbio, sono nate dalle piante di butternut rugosa, ma erano a 4-5 metri dalle zucche napoletane, potrebbero essere un incrocio o addirittura è un’altra varietà?
Le lunghissime zucche lagenarie (che ho lasciato per seme) si mangiano solo giovani verdi, oppure possono essere utilizzate anche ora? :?:
Allegato:
07122016zucche.jpg

Ciao, innanzitutto complimenti! Ma queste zucche enormi si chiamano moscate? Parlo di quelle rotonde stile zucche usate per halloween :D Avresti dei semi da inviare? Io scrivo da Palermo e questo tipo di zucca non l'ho mai coltivato :)


25/01/2017, 18:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2015, 14:04
Messaggi: 1595
Località: Bevagna (PG)
Rispondi citando
Ciao ragazzi! :D Dopo alcuni problemi, anche di connessione, eccomi di nuovo qui.
Colgo subito l’occasione per rigirarvi con piacere un saluto da parte di Libellula, con l’augurio di ritrovarla presto tra le righe del forum. :D

famigliaF ha scritto:
Caspita Laura, sono un pò in ritardo ma complimenti per le zucche. Sono bellissime. Io adoro il loro sapore!

Ciao Monia, si anche io amo le zucche! Da quando ho conosciuto le napoletane e le butternut le preferisco alle zucche moscate perché sono meno zuccherine, ma ognuna ha comunque la sua peculiarità e si prestano a varie ricette.

nick91 ha scritto:
laura! in miscellanea ho aperto la discussione sigli attrezzi antichi dagli un occhio!!

Ciao Nick! Bene, vado a dare un'occhiata! Ho tanti attrezzi e utensili antichi, ma di foto disponibili al momento pochissime, appena posso le pubblicherò con piacere! ;)

lukap88 ha scritto:
Ciao, innanzitutto complimenti! Ma queste zucche enormi si chiamano moscate? Parlo di quelle rotonde stile zucche usate per halloween :D Avresti dei semi da inviare? Io scrivo da Palermo e questo tipo di zucca non l'ho mai coltivato :)

Ciao Luca, si la zucca della foto (quella con gli “spicchi disegnati”, come dico io) si chiama zucca moscata di Provenza, ha un gusto sul dolciastro e si mantiene abbastanza a lungo.
Quelle usate per Halloween sono più grandi e tonde, forse sono della varietà quintale, ma non ce l’ho.
Se sei interessato al seme delle moscate, posso inviartene, magari se hai semi particolari della tua zona si fa uno scambio. ;) Appena posso ti mando un pvt.

_________________
Laura - - -> La mia pagina FB: www.facebook.com/ValleTamantina
26082018 ciao traco... per sempre con noi...
11042021 ciao kentarro... per sempre con noi...


26/01/2017, 20:41
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2015, 14:04
Messaggi: 1595
Località: Bevagna (PG)
Rispondi citando
Con le temperature basse, la neve e le gelate di questo periodo nell’orto c’è rimasto ben poco e i pochi radicchi non ancora lessati dal gelo vengono mangiati da animali che girano di notte, probabilmente degli istrici.
Pubblico qualche foto di dicembre. ;)

Le zucche moscate e qualche amaretto sbriciolato sono gli ingredienti per il ripieno di ravioli, conditi poi con burro e salvia. Ricordo che la prima volta li mangiai alcuni anni fa a Reggio Emilia, sono molto particolari, di tanto in tanto in questo periodo li facciamo! :)
Allegato:
ravioli-zucca1.jpg
ravioli-zucca1.jpg [ 266.18 KiB | Osservato 681 volte ]

Allegato:
ravioli-zucca2.jpg
ravioli-zucca2.jpg [ 220.4 KiB | Osservato 681 volte ]

Allegato:
ravioli-zucca3.jpg
ravioli-zucca3.jpg [ 217.61 KiB | Osservato 681 volte ]

Allegato:
ravioli-zucca4.jpg
ravioli-zucca4.jpg [ 173.45 KiB | Osservato 681 volte ]

_________________
Laura - - -> La mia pagina FB: www.facebook.com/ValleTamantina
26082018 ciao traco... per sempre con noi...
11042021 ciao kentarro... per sempre con noi...


26/01/2017, 20:50
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2015, 14:04
Messaggi: 1595
Località: Bevagna (PG)
Rispondi citando
A dicembre con i tanti kaki che mi hanno regalato ho fatto anche del croccante con l'essiccatore: polpa di kaki, noci, nocciole, sesamo, semi di girasole, semi di lino, fiocchi di avena. Ricetta da ripetere! ;)
Allegato:
16122016croccante.jpg
16122016croccante.jpg [ 237.3 KiB | Osservato 681 volte ]

Le mele raccolte tempo fa sono state sistemate in cassette sotto al porticato, accanto alle zucche.
Allegato:
16122016mele.jpg
16122016mele.jpg [ 224.08 KiB | Osservato 681 volte ]

Allegato:
16122016mele-zucche.jpg
16122016mele-zucche.jpg [ 180.91 KiB | Osservato 681 volte ]

A fine dicembre ancora qualche bel pandizucchero e radicchio, conditi in insalata con i pomodori invernali dei pendoli.
Allegato:
29122016radicchi.jpg
29122016radicchi.jpg [ 166.19 KiB | Osservato 681 volte ]

_________________
Laura - - -> La mia pagina FB: www.facebook.com/ValleTamantina
26082018 ciao traco... per sempre con noi...
11042021 ciao kentarro... per sempre con noi...


26/01/2017, 20:58
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2015, 14:04
Messaggi: 1595
Località: Bevagna (PG)
Rispondi citando
E siccome nell’orto c’era poco da raccogliere, per non appendere al chiodo il cesto sono andata in pineta a raccogliere pigne per le decorazioni di Natale, da riciclare poi per tanti altri usi, dopodiché andranno nel camino.
Allegato:
23122016pigne.jpg
23122016pigne.jpg [ 258.28 KiB | Osservato 678 volte ]

A metà dicembre abbiamo iniziato a progettare la serra, livellando il terreno e piantando gli archi, poi altri impegni hanno avuto la priorità e non l’abbiamo finita. Ce la faranno i nostri eroi a portare a termine questa ardua impresa? :lol: Lo vedremo tra le foto dell’orto del 2017! ;)
Allegato:
13122016serra.jpg
13122016serra.jpg [ 264.16 KiB | Osservato 678 volte ]

_________________
Laura - - -> La mia pagina FB: www.facebook.com/ValleTamantina
26082018 ciao traco... per sempre con noi...
11042021 ciao kentarro... per sempre con noi...


26/01/2017, 21:04
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 19/03/2015, 21:33
Messaggi: 157
Località: Palermo
Rispondi citando
ValleTamantina ha scritto:
Ciao ragazzi! :D Dopo alcuni problemi, anche di connessione, eccomi di nuovo qui.
Colgo subito l’occasione per rigirarvi con piacere un saluto da parte di Libellula, con l’augurio di ritrovarla presto tra le righe del forum. :D

famigliaF ha scritto:
Caspita Laura, sono un pò in ritardo ma complimenti per le zucche. Sono bellissime. Io adoro il loro sapore!

Ciao Monia, si anche io amo le zucche! Da quando ho conosciuto le napoletane e le butternut le preferisco alle zucche moscate perché sono meno zuccherine, ma ognuna ha comunque la sua peculiarità e si prestano a varie ricette.

nick91 ha scritto:
laura! in miscellanea ho aperto la discussione sigli attrezzi antichi dagli un occhio!!

Ciao Nick! Bene, vado a dare un'occhiata! Ho tanti attrezzi e utensili antichi, ma di foto disponibili al momento pochissime, appena posso le pubblicherò con piacere! ;)

lukap88 ha scritto:
Ciao, innanzitutto complimenti! Ma queste zucche enormi si chiamano moscate? Parlo di quelle rotonde stile zucche usate per halloween :D Avresti dei semi da inviare? Io scrivo da Palermo e questo tipo di zucca non l'ho mai coltivato :)

Ciao Luca, si la zucca della foto (quella con gli “spicchi disegnati”, come dico io) si chiama zucca moscata di Provenza, ha un gusto sul dolciastro e si mantiene abbastanza a lungo.
Quelle usate per Halloween sono più grandi e tonde, forse sono della varietà quintale, ma non ce l’ho.
Se sei interessato al seme delle moscate, posso inviartene, magari se hai semi particolari della tua zona si fa uno scambio. ;) Appena posso ti mando un pvt.

Ciao Laura oggi al mercato ho visto che vendevano dei pezzi di questa zucca enorme e ne ho comprato un pezzo assicurandomi che ci fossero i semi :D li ho lavati e asciugati, penso che utilizzerò questi quindi per stavolta ti evito il disturbo :D dalle mie parti usiamo molto la zucca serpente lunga come le hai tu nelle foto, la piante la chiamiamo pianta di "tenerumi"perchè mangiamo anche le foglie che sono molto tenere, altre varietà particolari non mi vngono in mente... se vuoi dovrei avere qualche seme ma dalle foto che vedo anche tu dovresti averli, in ogni caso se vuoi scrivimi! :D


26/01/2017, 22:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2015, 14:04
Messaggi: 1595
Località: Bevagna (PG)
Rispondi citando
lukap88 ha scritto:
Ciao Laura oggi al mercato ho visto che vendevano dei pezzi di questa zucca enorme e ne ho comprato un pezzo assicurandomi che ci fossero i semi :D li ho lavati e asciugati, penso che utilizzerò questi quindi per stavolta ti evito il disturbo :D dalle mie parti usiamo molto la zucca serpente lunga come le hai tu nelle foto, la piante la chiamiamo pianta di "tenerumi"perchè mangiamo anche le foglie che sono molto tenere, altre varietà particolari non mi vngono in mente... se vuoi dovrei avere qualche seme ma dalle foto che vedo anche tu dovresti averli, in ogni caso se vuoi scrivimi! :D

Anche io ti evito il disturbo, quando sarai interessato a qualche seme faremo uno scambio. ;)
Si, tenerumi, mi sembra di averlo letto in un post di Marcello, anche lui è di Palermo.
Un amico di Perugia (originario di Messina) mi ha detto che in Sicilia questa zucca si chiama anche “cucuzza longa”.
Appena gli orti torneranno a prender vita sono curiosa di vedere anche le foto del tuo orto… ;)

_________________
Laura - - -> La mia pagina FB: www.facebook.com/ValleTamantina
26082018 ciao traco... per sempre con noi...
11042021 ciao kentarro... per sempre con noi...


29/01/2017, 20:35
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 357 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 32, 33, 34, 35, 36  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy