Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 21:45




Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
L'orto di Piscaturiello 2020 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 24/06/2016, 10:08
Messaggi: 103
Località: Basilicata n.e. 400 mt s.l.m.
Rispondi citando
ma complimenti, davvero bello e ben organizzato, sei molto avanti con la produzione
a proposito di piante di pomodoro non conformi :) appena ne ho la possibilità faccio un paio di foto ad alcune piantine e le posto, non vorrei che una eventuale malattia si propaghi alle altre
buon orto !


21/05/2020, 20:20
Profilo

Iscritto il: 19/04/2010, 16:19
Messaggi: 1772
Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
Rispondi citando
Piscaturiello ha scritto:
A proposito, ora che si può sconfinare nel comune limitrofo, a quando un caffè in villa in riva al lago? :D


Ottima idea :)
E' sempre un piacere conoscere persone con le stesse passioni ;)
Ti mando un MP


21/05/2020, 20:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2019, 14:36
Messaggi: 324
Località: Campi Flegrei (Napoli)
Formazione: Perito tecnico industriale
Rispondi citando
R45 ha scritto:
ma complimenti, davvero bello e ben organizzato, sei molto avanti con la produzione
a proposito di piante di pomodoro non conformi :) appena ne ho la possibilità faccio un paio di foto ad alcune piantine e le posto, non vorrei che una eventuale malattia si propaghi alle altre
buon orto !

Ciao Cesare :D (mi fa sempre strano chiamarMi), grazie della visita, sono curioso di vedere i pomodori "non conformi"

_________________
Scusate l'euforia ma se in vino veritas...in grappa figuriamocis... (citaz. Bepi)


21/05/2020, 21:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/06/2016, 10:08
Messaggi: 103
Località: Basilicata n.e. 400 mt s.l.m.
Rispondi citando
Ciao Cè :)
scusa per il ritardo...

ti posto le foto delle piantine, nella prima foto, su quattro piante si notano le due centrali
Allegato:
IMG_6243.JPG
IMG_6243.JPG [ 112.73 KiB | Osservato 470 volte ]


in questa il dettaglio della prima
Allegato:
IMG_6244.JPG
IMG_6244.JPG [ 292.67 KiB | Osservato 470 volte ]


e questa è la seconda
Allegato:
IMG_6245.JPG
IMG_6245.JPG [ 260.05 KiB | Osservato 470 volte ]


non so se si tratta di un problema di terreno, oppure hanno una malattia, riuscire a capire di cosa si tratta mi aiuterebbe ad evitare che si trasmetta alle altre piante, considera che sono in queste condizioni meno di dieci piante su ottanta e questo problema si è verificato solo su una qualità di pomodoro.


26/05/2020, 17:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2019, 14:36
Messaggi: 324
Località: Campi Flegrei (Napoli)
Formazione: Perito tecnico industriale
Rispondi citando
Ciao Ce, ad essere onesto non mi sembra una virosi. Potrebbe trattarsi di irrigazione errata (troppo poca acqua) ma in quel caso i sintomi sarebbero presenti anche sulle piante adiacenti. Potrebbe esserci un surplus di azoto nel terreno (solo tu puoi sapere cosa e quanto hai aggiunto in fase di preparazione). Il colorito stranamente giallognolo delle foglie (2a foto) potrebbe farmi pensare anche allo stolbur del pomodoro, che non è causato né da un virus né da un vero e proprio batterio, bensì da un fitoplasma... ma in questo caso entriamo nello specifico tecnico e non posso permettermelo :D
Magari apri specifica discussione, sul forum abbiamo la fortuna di poterci avvalere della preziosa consulenza di Alessandro ;)

_________________
Scusate l'euforia ma se in vino veritas...in grappa figuriamocis... (citaz. Bepi)


27/05/2020, 17:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/06/2016, 10:08
Messaggi: 103
Località: Basilicata n.e. 400 mt s.l.m.
Rispondi citando
Ciao Cesare
rispondo sempre in ritardo :( ho tagliato la testa al toro, su sette piante tre erano compromesse, le ho estirpate e allontanate dall'orto in attesa che si secchino per poi bruciarle, le altre quattro mi sembrano solo un po più piccole rispetto alle altre però non presentano segni di malattia, vediamo come và nel caso ci sono novità apro un 3D nella sezione orto.


29/05/2020, 8:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2019, 14:36
Messaggi: 324
Località: Campi Flegrei (Napoli)
Formazione: Perito tecnico industriale
Rispondi citando
New entry nell'orto... stanco delle migliaia di afidi che quest'anno hanno deciso di radunarsi sui miei pomodori, ho voluto provare le trappole cromotropiche, in particolare quelle gialle. Un minimo investimento di pochi euro e il giorno dopo il corriere me ne consegnava una confezione da 30. Eccole disposte sulle file di pomodori
Allegato:
trappole_1.jpg
trappole_1.jpg [ 174.34 KiB | Osservato 361 volte ]

Dopo meno di mezz'ora questo è quello che mediamente hanno catturato
Allegato:
trappole_2.jpg
trappole_2.jpg [ 51.48 KiB | Osservato 361 volte ]

Afidi, afidi e ancora afidi, ovviamente appartenenti alle specie alate.
Sono passati quattro giorni e al controllo fatto stamattina dopo una discreta pioggia, posso dire che hanno catturato centinaia di afidi, mosche bianche e qualche piccolo coleottero che ancora non mi sono preso la briga di identificare. Nessun'ape per fortuna, nonostante ne girino diverse, a conferma del fatto che queste vengono attratte dalla scia chimica del nettare piuttosto che dal richiamo cromatico, o forse da una combinazione di entrambi.
Ad ogni modo mi ritengo abbastanza soddisfatto, quanto meno la presenza di afidi sulle piante non è aumentata come succedeva costantemente prima dell'installazione delle trappole

_________________
Scusate l'euforia ma se in vino veritas...in grappa figuriamocis... (citaz. Bepi)


30/05/2020, 13:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2019, 14:36
Messaggi: 324
Località: Campi Flegrei (Napoli)
Formazione: Perito tecnico industriale
Rispondi citando
Le fragole sono alla seconda ondata di frutti, stavolta le dimensioni sono più apprezzabili rispetto ai frutti avuti ad Aprile.
I merli hanno smesso di mangiarle, probabilmente attratti dall'aumentare degli insetti in giro, per cui riescono a maturare senza problemi
Allegato:
fragole_1.jpg
fragole_1.jpg [ 101.86 KiB | Osservato 353 volte ]
Allegato:
fragole Piscaturiello ( Osservato 23 volte ).JPG
fragole Piscaturiello ( Osservato 23 volte ).JPG [ 103.38 KiB | Osservato 329 volte ]


Allegato:
fragole_3.jpg
fragole_3.jpg [ 83.4 KiB | Osservato 353 volte ]

_________________
Scusate l'euforia ma se in vino veritas...in grappa figuriamocis... (citaz. Bepi)


30/05/2020, 14:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/06/2016, 10:08
Messaggi: 103
Località: Basilicata n.e. 400 mt s.l.m.
Rispondi citando
Ciao Cè, a dire il vero da me pochissimi insettini verdi, mi hanno rovinato un albero di mandorle (colpa mia che l'ho visto tardi) e iniziavano a pasteggiare con i germogli di melograno
ho provato con il sapone di marsiglia, niente da fare, sono andato in agraria e mi hanno dato il Decis, abbattuti !
le fragole, le tue una bellezza, le mie le ho piantate una settimana fa :(
avanti così :)


03/06/2020, 20:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2019, 14:36
Messaggi: 324
Località: Campi Flegrei (Napoli)
Formazione: Perito tecnico industriale
Rispondi citando
Ciao Ce, il sapone di Marsiglia è un rimedio estemporaneo, il giorno dopo te li ritrovi sulle piante se l'orto ne è pieno... però sti cartoncini gialli, almeno le specie alate me le hanno drasticamente ridotte. Saluti :)

_________________
Scusate l'euforia ma se in vino veritas...in grappa figuriamocis... (citaz. Bepi)


03/06/2020, 23:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy