Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 19:21




Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
L'orto di Piscaturiello 2020 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2019, 14:36
Messaggi: 324
Località: Campi Flegrei (Napoli)
Formazione: Perito tecnico industriale
Rispondi citando
Ciao a tutti,
prima di iniziare questa nuova avventura voglio innanzitutto scusarmi con chi aveva seguito il mio post dello scorso anno, dato che non l'ho concluso. Purtroppo sono poco avvezzo all'uso di PC e tastiera durante il mio tempo libero, non posso farci niente :D
Ad ogni modo sappiate che tutto è finito bene, le conserve di pomodori sono state fatte e sono ancora presenti in dispensa, qualche fagiolo cannellino è ancora in attesa di finire in pasta, insomma abbiamo goduto anche durante l'inverno dei frutti del lavoro dello scorso anno.
Dallo scorso autunno, come ogni anno, l'orto è rimasto a riposo. Il motivo? Alcune palazzine adiacenti coprono la luce del sole su buona parte del terreno durante i mesi freddi, per cui sarei proprio impossibilitato a coltivare.

Ma andiamo per ordine... siamo verso la metà di Febbraio, urge iniziare a preparare il terreno e per fortuna la temperatura è assolutamente gradevole per lavorare. Inizio ad estirpare le infestanti e tutto ciò che rimane delle vecchie colture, lasciate al loro destino dalla fine dello scorso Settembre. Dopo la mega-diserbata la situazione si presenta così:
Allegato:
2-diserbata.jpg
2-diserbata.jpg [ 105.67 KiB | Osservato 1224 volte ]
Allegato:
3-diserbata.jpg
3-diserbata.jpg [ 161.5 KiB | Osservato 1224 volte ]
Allegato:
4-diserbata.jpg
4-diserbata.jpg [ 153.18 KiB | Osservato 1224 volte ]
Allegato:
5-diserbata.jpg
5-diserbata.jpg [ 157.15 KiB | Osservato 1224 volte ]

_________________
Scusate l'euforia ma se in vino veritas...in grappa figuriamocis... (citaz. Bepi)


08/04/2020, 19:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2019, 14:36
Messaggi: 324
Località: Campi Flegrei (Napoli)
Formazione: Perito tecnico industriale
Rispondi citando
Intorno alla fine di Febbraio inizio la preparazione delle prode.
Dallo scorso anno ho introdotto la novità dei teli in polipropilene, non sempre graditi per via della presenza di plastica, ma che personalmente ho trovato molto pratici e resistenti, tra l'altro se si passa una fiamma sui bordi derivanti dai "tagli" gli sfilacciamenti sono davvero molto contenuti se non assenti. Vista la selva di pali tenuti insieme da un intricatissimo dedalo di fil di ferro che non avevo voglia di districare, ho deciso di preparare le prode senza rimuoverli, sollevando semplicemente i teloni e lavorando sulla linea fra i pali.
Sollevato il primo telone mi sono reso conto che il terreno rimasto coperto aveva mantenuto la sua morbidezza come quasi appena zappato, uno spettacolo per i miei occhi e per le mie mani che affondavano quasi incredule per 20 cm almeno
Allegato:
6-prep-prode.jpg
6-prep-prode.jpg [ 159.58 KiB | Osservato 1219 volte ]
Allegato:
7-prep-prode.jpg
7-prep-prode.jpg [ 149.88 KiB | Osservato 1219 volte ]

Ho quindi proceduto con semplice vangatura profonda allo scopo di "smuovere" qualche zolla lievemente rassodata e poi con una zappatina davvero leggera, cercando di non stravolgere la stratificazione del terreno e l'equilibrio che si era creato, anche perché i fedeli alleati del sottosuolo lo richiedevano :D
Allegato:
6a-lombrico.jpg
6a-lombrico.jpg [ 144.99 KiB | Osservato 1219 volte ]

E così, linea dopo linea l'orto ha ricominciato a prendere forma anche se devo ammettere che già dopo la diserbata, la sola presenza dei teli mi ha fatto riprendere tutti i riferimenti precisamente come li avevo disposti l'anno scorso, e questo per me è stato un vantaggio, non ho dovuto "riplasmare" come facevo solitamente gli scorsi anni, ma semplicemente riproporre
Allegato:
8-prep-prode.jpg
8-prep-prode.jpg [ 141.13 KiB | Osservato 1219 volte ]

_________________
Scusate l'euforia ma se in vino veritas...in grappa figuriamocis... (citaz. Bepi)


08/04/2020, 19:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2019, 14:36
Messaggi: 324
Località: Campi Flegrei (Napoli)
Formazione: Perito tecnico industriale
Rispondi citando
Arriviamo così agli inizi di Marzo, periodo purtroppo noto a tutti... :cry:
inizia l'isolamento sociale in tutta Italia, gli spostamenti non giustificati sono proibiti, il mio orto è fortunatamente adiacente all'abitazione, pur vivendo nel pieno del centro storico della mia città ho la fortuna di avere orto e giardino fuori la finestra di casa :D
Non mi resta che dedicarmi all'orto, anche se il pensiero corre continuamente alla situazione contingente.

C'è il fragoleto da rifare, dopo 5 anni di buoni frutti è seccato tutto a causa della mia negligenza (non mi sono accorto in tempo che alla fine dello scorso Agosto non arrivava più l'acqua alle ali gocciolanti in quella zona). Acquisto presso il fido vivaio 48 piantine di una non ben nota qualità, "sò ddoce, nun t preoccupà", mi dice il vivaista ("sono dolci, stai tranquillo").
Segno con lo spago teso la zona da riorganizzare e mi do da fare
Allegato:
9-prep-fragole.jpg
9-prep-fragole.jpg [ 157.1 KiB | Osservato 1214 volte ]
Allegato:
10-prep-fragole.jpg
10-prep-fragole.jpg [ 143.63 KiB | Osservato 1214 volte ]
Allegato:
11-prep-fragole.jpg
11-prep-fragole.jpg [ 150.42 KiB | Osservato 1214 volte ]
Allegato:
12-prep-fragole.jpg
12-prep-fragole.jpg [ 129.47 KiB | Osservato 1214 volte ]

_________________
Scusate l'euforia ma se in vino veritas...in grappa figuriamocis... (citaz. Bepi)


08/04/2020, 20:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2019, 14:36
Messaggi: 324
Località: Campi Flegrei (Napoli)
Formazione: Perito tecnico industriale
Rispondi citando
E questo è il primo angolo di orto 2020 che prende finalmente vita... come potete notare attorno è uno spettacolo impietoso, la distruzione regna sovrana, ma a giorni avrò modo di sistemare tutto
Allegato:
13-prep-fragole.jpg
13-prep-fragole.jpg [ 137.47 KiB | Osservato 1213 volte ]

Allegato:
14-prep-fragole.jpg
14-prep-fragole.jpg [ 139.38 KiB | Osservato 1213 volte ]

_________________
Scusate l'euforia ma se in vino veritas...in grappa figuriamocis... (citaz. Bepi)


08/04/2020, 20:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2019, 14:36
Messaggi: 324
Località: Campi Flegrei (Napoli)
Formazione: Perito tecnico industriale
Rispondi citando
Alla metà di Marzo il lavoro procede spedito con la solita sequenza:
sollevo il telo, vango, spargo stallatico in pellet (purtroppo il letame non lo posso impiegare per l'adiacenza di altre abitazioni, qui purtroppo non sono in piena campagna) zappetto leggermente, livello, sistemo le ali gocciolanti, ricopro col telo e fisso lo stesso.
Di seguito la preparazione delle prode dedicate ai pomodori datterini
Allegato:
15-prep-datterini.jpg
15-prep-datterini.jpg [ 161.25 KiB | Osservato 1205 volte ]

Allegato:
16-prep-datterini.jpg
16-prep-datterini.jpg [ 134.7 KiB | Osservato 1205 volte ]

Allegato:
17-prep-datterini.jpg
17-prep-datterini.jpg [ 164.69 KiB | Osservato 1205 volte ]

Tutto il materiale vegetale ricavato durante la pulizia diventa pacciamante per i camminamenti e mano a mano sarà decomposto e restitutito al terreno da cui è nato

_________________
Scusate l'euforia ma se in vino veritas...in grappa figuriamocis... (citaz. Bepi)


08/04/2020, 21:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2606
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Vide 'o mare quant'è bello
Spira tantu sentimento
Comme tu a chi tiene a mente
Ca scetato 'o faie sunnà…

Piscatù, si turnato...

bello, bello.... grandeeeee


08/04/2020, 21:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2019, 14:36
Messaggi: 324
Località: Campi Flegrei (Napoli)
Formazione: Perito tecnico industriale
Rispondi citando
Siamo ormai quasi alla fine di Marzo e, linea dopo linea, l'orto ha riacquistato quell'aspetto che mi è familiare e caro, di seguito qualche panoramica
Allegato:
18-pulito.jpg
18-pulito.jpg [ 134.67 KiB | Osservato 1203 volte ]

Allegato:
19-pulito.jpg
19-pulito.jpg [ 157.01 KiB | Osservato 1203 volte ]

Allegato:
21-pulito.jpg
21-pulito.jpg [ 150.61 KiB | Osservato 1203 volte ]

Allegato:
20-pulito.jpg
20-pulito.jpg [ 138.85 KiB | Osservato 1203 volte ]

Nell'ultima foto si nota in primo piano una zona ancora da sistemare... ho conservato un pò di lavoro per le "ferie" pasquali... Si, io sto regolarmente andando al lavoro tutti i giorni, con le dovute cautele (almeno si spera) ma ci sto andando...

_________________
Scusate l'euforia ma se in vino veritas...in grappa figuriamocis... (citaz. Bepi)


08/04/2020, 21:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2019, 14:36
Messaggi: 324
Località: Campi Flegrei (Napoli)
Formazione: Perito tecnico industriale
Rispondi citando
Rubescens ha scritto:
Vide 'o mare quant'è bello
Spira tantu sentimento
Comme tu a chi tiene a mente
Ca scetato 'o faie sunnà…

Piscatù, si turnato...

bello, bello.... grandeeeee

:D :D :D :D :D

Ciao Rubescens!

_________________
Scusate l'euforia ma se in vino veritas...in grappa figuriamocis... (citaz. Bepi)


08/04/2020, 21:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2019, 14:36
Messaggi: 324
Località: Campi Flegrei (Napoli)
Formazione: Perito tecnico industriale
Rispondi citando
Ovviamente una menzione speciale per il fido Balù che osserva tutto ciò che succede standosene ai margini delle zone coltivate.
Lui non capisce perché da un mese non andiamo più a fare le nostre solite lunghissime camminate in spiaggia, è un pò sconsolato ma è sicuramente più fortunato di altri cani visto che vive in giardino
Allegato:
22-balù.jpg
22-balù.jpg [ 170.63 KiB | Osservato 1198 volte ]

_________________
Scusate l'euforia ma se in vino veritas...in grappa figuriamocis... (citaz. Bepi)


08/04/2020, 21:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2019, 14:36
Messaggi: 324
Località: Campi Flegrei (Napoli)
Formazione: Perito tecnico industriale
Rispondi citando
Siamo ormai ai giorni nostri, è il momento di trapiantare, il grande e improvviso freddo della settimana scorsa si è dileguato, la notte non si scende sotto agli 11-12°C, direi che possiamo iniziare.
Sempre all'interno del mio comune acquisto al consorzio i pomodori datterini, ciliegini e san marzano, le melenzane lunghe e tonde, i peperoncini verdi (friggitelli), le cipolle di Tropea e quelle di Parma e una discreta quantità di insalate varie.
Nei plateau di polistirolo sto facendo nascere fagioli cannellini, zucchine romanesche, zucca lunga napoletana a pasta arancione, basilico, prezzemolo e peperoncino piccante, il tutto da sementi "fatte in casa" (tranne il prezzemolo).

Si comincia coi trapianti, aprono le danze le insalate che prendono posto nelle aree a mezz'ombra in giro per l'orto:
Allegato:
23-insalate.jpg
23-insalate.jpg [ 137.92 KiB | Osservato 1193 volte ]


Poi è il turno dei peperoncini verdi, ed in questo caso tocca a mio figlio (7 anni):
Allegato:
25-peperoncini-verdi.jpg
25-peperoncini-verdi.jpg [ 136.55 KiB | Osservato 1193 volte ]

Allegato:
26-peperoncini-verdi.jpg
26-peperoncini-verdi.jpg [ 180.1 KiB | Osservato 1193 volte ]

Allegato:
27-peperoncini verdi.jpg
27-peperoncini verdi.jpg [ 163.33 KiB | Osservato 1193 volte ]

_________________
Scusate l'euforia ma se in vino veritas...in grappa figuriamocis... (citaz. Bepi)


08/04/2020, 21:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy