Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: L'orto di Piscaturiello - 2019

04/06/2019, 12:44

Alessandro1944 ha scritto:TSWV è trasmesso da questi ultimi, in particolare da Frankliniella occidentalis.

...purtroppo ne ho fatto la conoscenza in passato, ma mai sui pomodori. Grazie ancora :)

Re: L'orto di Piscaturiello - 2019

04/06/2019, 22:30

Per curiosità le piante virosate che varietà sono? sono piante da seme autoprodotto oppure acquistate?

Re: L'orto di Piscaturiello - 2019

05/06/2019, 9:12

geo ha scritto:Per curiosità le piante virosate che varietà sono? sono piante da seme autoprodotto oppure acquistate?

Sono piante acquistate presso un grande vivaio specializzato in orticole qui vicino dove vivo (le produce lui), trattasi di San Marzano indeterminati (ibridati)

Re: L'orto di Piscaturiello - 2019

12/07/2019, 19:34

Rieccomi dopo un pò per aggiornarvi su quanto accade da queste parti.
In questo periodo ho dovuto giusto guidare le piante lungo i sostegni o stendere i fili per il supporto laterale, insomma solita routine. Ho anche raccolto nel frattempo.

Le zucchine sono quasi a fine ciclo, vegetano ancora ma vengono impollinate pigramente e ingialliscono. Ne sto raccogliendo pochine rispetto all'abbondanza di maggio-giugno.

Si raccolgono anche i peperoncini verdi, in abbondanza, assieme ai fagiolini, anch'essi copiosi.

Il mais cresce nel marasma delle file di pomodori ed è arrivato oltre i due metri e mezzo... fra un pò si raccoglie

Bene anche le zucche, in procinto di gonfiarsi. Nota negativa per l'anguria, cresce a rilento, come al solito non ci so fare ed in più ho sbagliato l'esposizione (è un pò coperta da una zucchina che cresce in verticale)

Male anche le melenzane. A differenza di altri anni, le piante sono rimaste piccole e solo da una settimana mi stanno permettendo di raccogliere qualcosa. In questo caso c'è stato un problema di esposizione dovuto alla crescita abnorme ed imprevista di una fila di ciliegini antecedente alle file di melenzane che ha tolto luce a queste ultime. Gli anni scorsi la crescita dei ciliegini era stata abbastanza moderata tanto da dare tempo alle melenzane di adeguarsi... Ne farò tesoro per l'anno prossimo.

Ho raccolto anche alcune cipolle bianche ed alcune Tropea:
cipolle_tropea.jpg

cipolle_bianche.jpg

Ora si stanno essiccando sotto ad una tettoia esterna assieme alla maggiorana raccolta la settimana scorsa:
cipolle_maggiorana.jpg

Re: L'orto di Piscaturiello - 2019

12/07/2019, 19:50

Sono invece molto soddisfatto dei datterini e dei ciliegini, dei quali ho effettuato la prima raccolta massiva a scopo conserva.
Le piante hanno superato abbondantemente i due metri, superando l'altezza dei sostegni... Ora si appoggiano alla fila adiacente, tra un pò li "accompagnerò" verso l'esterno dell'orto (si trovano proprio di fianco alla rete di confine con l'area adibita a giardino e agrumeto) dove li lascerò pendere fino a fine ciclo
file_datterini1.jpg

Le file basse sono già mature ed inizio così la raccolta a scalare. Questi sono i datterini:
cassa_datterino.jpg

datterino_grappolo.jpg

A parte qualche bacca affetta da marciume sono soddisfatto sia della taglia delle stesse che della quantità.

C'a da considerare che quest'anno, su tutte le specie di pomodori che coltivo, non è MAI stato fatto un trattamento rameico o di altra natura. Solo concimazione adeguata in fase di preparazione del terreno in Febbraio ed aggiunta di nitrato di calcio granulare alla comparsa del primo rosso sui frutti bassi, tutto qui. Ho riposto però tanta attenzione e scrupolosità a diserbare i camminamenti di continuo, lasciare aria tra le piante eliminando le foglie basse, sfemminellare con regolarità.
Di tutti i pomodori piantati direi che circa il 20-25% si è ammalato o è stato estirpato, ma va bene così, anche alcune piante malate hanno comunque portato a termine la maturazione dei frutti

Re: L'orto di Piscaturiello - 2019

12/07/2019, 19:55

I ciliegini non sono da meno, anzi! Quest'anno sto avendo grappoli regolari e bacche non "spaccate"... Forse ho finalmente indovinato la giusta frequenza di irrigazione :D
file_ciliegini1.jpg

ciliegino_grappolo2.jpg

Anche in questo caso il raccolto è stato fruttuoso e soddisfacente e siamo solo ai palchi inferiori! :D
cassa_ciliegino.jpg

ciliegino_grappolo.jpg

Re: L'orto di Piscaturiello - 2019

12/07/2019, 20:04

Cosa c'ho fatto cò tutto sto ben di Dio? ...Conserve di pomodori a pezzettoni, definite da noi "spaccatelle" o "paccuccelle".
Si tagliano in due o in quattro i pomodori e si infilano dentro i classici barattoli da conserva, comprimendoli con le mani e facendo in modo che l'acqua al loro interno si liberi.
Si procede poi fino a riempire i barattoli facendo attenzione affinché in cima il liquido dei pomodori sommerga/copra completamente gli stessi:
conserve2.jpg


Il tutto si lascia bollire a bagnomaria per circa un'ora e poi si lascia raffreddare nella stessa acqua per tutta la notte, dopodiché:
conserve1.jpg

conserve3.jpg


Per il momento ho coperto il fabbisogno fino a Natale... speriamo che i palchi superiori non mi tradiscano! :D
Vi assicuro che aprire un barattolo di questi in pieno inverno per fare un sugo a base di pesce, una pizzaiola o quant'altro, porta l'estate direttamente in tavola! :D

Re: L'orto di Piscaturiello - 2019

12/07/2019, 20:07

spettacolo i grappoli di ciliegini

Re: L'orto di Piscaturiello - 2019

12/07/2019, 20:09

Infine i San Marzano... tra virosi ed altro stanno comunque andando avanti ed a vedere i primi palchi direi che siamo quasi arrivati alla prima raccolta (per passate da conserva stavolta) anche in questo caso. Lascerò maturare ancora un'altra settimana, poi sabato prossimo deciderò sul da farsi
file_sanmarzano.jpg

san_marzano_graqppolo.jpg


...non stavo al PC per così tanto tempo da una settimana (sono in ferie, ma a casa, tanto qui è lo stesso col mare a due passi :mrgreen:)!
Saluti a tutti voi

Re: L'orto di Piscaturiello - 2019

12/07/2019, 20:20

kentarro ha scritto:spettacolo i grappoli di ciliegini

Grazie Kentarro, un pò mi sono meravigliato anch'io. Di solito in passato qualche (a volte anche tante) bacca spaccata quà e là la trovavo sempre nei grappoli, ma questi sono davvero belli, sò d'accordo! :mrgreen:
Forse davvero ho indovinato finalmente la frequenza di irrigazione, ma di sicuro i teli sono stati la marcia in più quest'anno!
Rispondi al messaggio