Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 21:46




Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
L'orto di Pam 2019-consigli cercasi- 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/06/2017, 17:10
Messaggi: 214
Località: Marche
Rispondi citando
Buongiorno!
Inizio questa avventura e come al solito in ritardo :) questo più che un topic con cose da vedere del mio orto sarà un topic di aiuto per il mio orto perchè l'inesperienza regna sovrana e vorrei trovare una 'quadra' per avviare ogni anno i lavori con cadenze e gesti precisi, un pò come con le mie gallinelle, all'inizio tanta paura di sbagliare e di non saper fare e le menate i 'ma come farò' e invece una volta trovata la benedetta 'quadra' ecco che va tutto liscio come l'olio (tanto che mi vien voglia di allargare la famiglia di pennutoidi) ma veniamo all'orto.

Sono prolissa perdonatemi.

Non ho ancora foto ma rimedierò, sto cercando di darmi una scaletta di esaminare argomento per argomento in fila e partire dal primo che, credo, sia il terreno.

Io ho argilla. Ci potrei fare i vasi.

Secondo me manca anche di materia organica ma lo vedremo poi.

Sono in ritardo con le lavorazioni lo so, e ho molti dubbi su come procedere perchè leggendo varie discussioni ho capito di aver commesso solo errori nella lavorazione per tutti questi anni, ovvero usare solo la fresa!!! Ovviamente la soletta che si è formata ha fatto sì che, per esempio, piantare le patate l'anno scorso è stato un trauma sotto ogni punto di vista.
Altro problema è che piantiamo a caso, non abbiamo le famigerate 'prode' quindi un anno piantiamo in un punto e camminiamo schiacciando il terreno con i piedi dove magari l'anno dopo ci piantiamo... per tenere pulito il camminamento ovviamente ci passiamo la fresa!

Appena torna il marito saprò essere anche precisa per quanto riguarda le misure dell'orto.

Attrezzi a disposizione un motocoltivatore goldoni potenza non lo so ma è forte abbastanza da portare il carretto pieno di legname su per un terreno in forte pendenza, ha le ruote di ferro, ha la famosa fresa e quello che credo si chiami aratro a vomere quante punte non me lo ricordo :oops: poi ho la vanga, la forca a 4 denti e le mie braccia potenza quella di un bradipo appena sveglio ma piena di buona volontà, nei fine settimana ho le braccia e la schiena del marito ovviamente più forte e resistente di me ma sempre a corto di tempo!

Quindi cosa fare?
Tipo oggi pomeriggio, siamo ancora in inverno quindi un pò di freddo la terra se lo beccherà ancora (ho capito che è importante per affinarla), vado giù, individuo nel grosso rettangolo adibito ad orto la prima proda che rimarrà tale negli anni a venire (?) mi armo di vanga (ho anche la forca a 4 denti ma mi si piega XD ) e inizio a vangare la proda. Oppure no? :shock:


18/02/2019, 12:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
la vangatura male non fa, anzi, togli la suola della fresa. puoi interrare anche compost o letame se lo hai. non penso che da te farà delle belle gelate ora. se le fa puoi vagare bello grosso. ci penserà il meteo a sfarinare la terra. il gelo e disgelo sgretola la terra. anche la pioggia lo fa ma l'effetto è meno vistoso. ti basterebbe dopo una bella pioggia far asciugare leggermente la terra e appena non resta più attaccata alla zappa dare una bella fresata. non serve rendere la terra farina. ti basta passare con la fresa con una marcia alta per rompere le zolle. meno ci passi meglio è.
importante è andare in profondità per rompere la crosta di lavorazione.
dopo potresti alternare l'uso della vanga all'aratro.


18/02/2019, 12:35
Profilo

Iscritto il: 16/06/2017, 17:10
Messaggi: 214
Località: Marche
Rispondi citando
Grazie kentarro, seguo sempre i tuoi post che sono fonte di nozioni sempre nuove.
Vangando a mano, io, temo di non arrivare ad una profondità decente se è questo quello che serve, è veramente un lavoro duro, il nostro aratro a vomere credo abbia una sola punta va bene lo stesso se faccio usare quello al marito?
Poi appena arriva una bella piovuta aspetto che il terreno si asciughi finchè non rimane appiccicato agli attrezzi e poi una passata veloce veloce di fresa, quasi una pettinata, ho capito giusto?
Compost o letame non ne ho, ho appena fatto un cumulo di foglie di tiglio ma ne avrò di tempo da aspettare :)
Per quanto riguarda le prode invece? Devo ogni anno prima dell'inverno lavorare tutto il rettangolo (a grandi linee saranno 6mtx15mt approssimativamente) con il vomere (aratura giusto) oppure devo dividerlo in prode e camminamenti? Le prode avranno la terra non calpestata, con aggiunte di stallattico pellettato e di compost quando ne avrò e da quest'anno anche l'ala gocciolante (grande novità per noi!) mentre nei camminamenti la terra rimarrà per forza di cose pressata e dura (poi ci freso per togliere l'erbaccia!)
Ho detto cavolate?


18/02/2019, 13:19
Profilo

Iscritto il: 16/06/2017, 17:10
Messaggi: 214
Località: Marche
Rispondi citando
Aggiungo una cosa, lo scopo di creare prode stabili oltre al fattore terra lavorabile mi serve anche per avere una minore superficie da vangare a mano, il motocoltivatore non riesco ad usarlo pesa tantissimo, e non voglio fare sempre affidamento su mio marito che, porello, può lavorare all'orto al frutteto e all'oliveto solo il WE e le cose si accumulano


18/02/2019, 13:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
l'aratro non scende profondo come la vanga. una vanga vera intendo, non un badile. la mia sarà 35-40cm; entri un poco inclinato e scendi perciò 30cm circa. il terreno basta che entri in tempra. non deve essere asciutto, basta che non resti attaccato agli attrezzi. una rastrellata e si frantuma bene. per la disposizione dipende da te. non c'è un modo vero e proprio per far le cose. io vango sempre tutto a casa dove non posso entrare col motocoltivatore. è piccolo, saranno 100 metri quadri al massimo. altri amici invece hanno i camminamenti piastrellati. boh, non so consigliarti


18/02/2019, 15:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2620
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
[quote="PamMs"]

Sono prolissa perdonatemi.
Appena torna il marito saprò essere anche precisa per quanto riguarda le misure dell'orto.
nei fine settimana ho le braccia e [i]la schiena del marito ovviamente più forte e resistente di me
ma sempre a corto di tempo![quote]
[/i]

-Cercasi consigli: -
PamMS!!!!una signora con la vanga :o NOooo!.......che ha il marito che non può dedicare molto tempo al proprio orticello,
con tante bellissime moderne motozappe utili-adatte per un orto familiare che fanno quasi tutto e con poca fatica. :(
Se la terra non è stata movimentata da parecchio tempo ed è dura argillosa meglio chiamare un trattore con aratro è fresa e il tuo orto sarà più facile da concimare e dopo da lavorare. poi negli anni a seguire con il motocoltivatore e lavorazioni invernali lo mantieni fresco sciolto.

Scusa PamMS puoi mostrarci qualche immagine foto del tuo orto.....grandezza approssimativa 200-300-500 800 mq? quanto?
io ti propongo se vuoi divertirti e avviare alla produzione il tuo orto di attrezzarti con una motozappa maneggievole poiché per i lavori di grosso scasso aratura presemine hai già un motocoltivatore.
Ognuno ha diritto di esprimere le proprie opinioni e consigli, le scelte.....sono cose personali.


18/02/2019, 15:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
Rubescens ha scritto:
Se la terra non è stata movimentata da parecchio tempo ed è dura argillosa meglio chiamare un trattore con aratro

PamMs ha scritto:
Devo ogni anno prima dell'inverno lavorare tutto il rettangolo (a grandi linee saranno 6mtx15mt approssimativamente) con il vomere (aratura giusto)

la vedo dura col trattore in 6x15...
Rubescens ha scritto:
con tante bellissime moderne motozappe utili-adatte per un orto familiare che fanno quasi tutto e con poca fatica.

lavorazioni solo meccaniche con motozappe, pur belle che siano, sono sempre da escludere o meglio, non adatte a tutti i tipi di terreno. in un terreno sabbioso ci sta. in uno argilloso no. lo ha scritto che per ora ha usato solo una fresa. io lo sconsiglio sempre. sempre meglio una lavorazione manale e poi affinare il terreno con la fresa. ci sono macchine adatte alla lavorazione iniziale e altre no. la motozappa non lo è. leggevo di lavorazione in terrazzamenti in liguria. fanno una anno si e uno no. vangatura profonda il primo anno, con scasso del terreno in profondità e fresatura l'anno dopo; questa è la mia idea di lavorazione corretta del terreno.


18/02/2019, 16:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 13:36
Messaggi: 646
Località: Napoli
Rispondi citando
Buon orto 2019 Pam! Come vedi i consigli dei più esperti non mancheranno qui :)


18/02/2019, 18:12
Profilo

Iscritto il: 16/06/2017, 17:10
Messaggi: 214
Località: Marche
Rispondi citando
Eccomi di ritorno dall'orto!!

Rubescens non ho paura di usare una vanga :lol: e poi vado piano piano, ho 35 anni ancora jelafò :D (quasi)
Il discorso motozappa è da escludere, un pò perchè non abbiamo intenzione di spendere altri soldini per attrezzi a motore e un pò perchè il rivenditore sapendo bene che terra abbiamo da queste parti ce lo ha sconsigliato.

La grandezza dell'orto a spararla sarà 6 metri per 15 o 18mt ma devo aspettare il marito che è preciso al millimetro.

Per le foto eccole qui!!


Allegati:
P1070728.JPG
P1070728.JPG [ 211.22 KiB | Osservato 584 volte ]
Commento file: sovescio di senape dove prima c'erano i meloni e le angurie, l'ho terminato a colpi di forbicione da siepe
P1070729.JPG
P1070729.JPG [ 247.38 KiB | Osservato 584 volte ]
Commento file: aglio e fave nuove e il resto delle verdure invernali
P1070730.JPG
P1070730.JPG [ 238.53 KiB | Osservato 584 volte ]
18/02/2019, 18:13
Profilo

Iscritto il: 16/06/2017, 17:10
Messaggi: 214
Località: Marche
Rispondi citando
Allora per fare le cose per bene ho preso la misura della mia vanga e dalla base alla punta arriva si e no a 20 cm :shock: la forca vanga invece fa 26 cm e quindi ho provato quella, non sarà il massimo ma ho fatto quello che ho potuto!

la prima foto dell'altro post è il prima e questo è il dopo, ho iniziato dall'alto ma credo di aver fatto una cavolata perchè andando avanti mi impicciava la terra smossa quindi ho rifatto una fila in basso, per tutta la settimana c'è bel tempo quindi riuscirò a fare tutto questo pezzetto e prepararlo per boh le cipolle :)


Allegati:
P1070731.JPG
P1070731.JPG [ 228.27 KiB | Osservato 583 volte ]
18/02/2019, 18:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy