Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 7:28




Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
L'orto di Pam 2019-consigli cercasi- 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/06/2017, 17:10
Messaggi: 214
Località: Marche
Rispondi citando
Dimenticavo una cosa, dopo una ricerca ho 'scoperto' che l'attrezzo del motocoltivatore che abbiamo dovrebbe essere il monovomere che dite? Ogni inverno dovrei passare questo attrezzo e poi lasciar fare al meteo giusto?


18/02/2019, 18:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2618
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
ma allora è un medio orticello, pensavo qualcosa di più grande.
se hai un tuo programma specifico va bene la vanga per pochi metri. certo adesso il terreno è duro a seguito di tanto riposo ed è fatica smuoverlo con la vanga
poi il giorno dopo RIPOSO :)

hai sentito il meteo che annuncia Burian sulla costa adriatica.... venerdi freddo :shock: :shock:
ciao


18/02/2019, 18:52
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Pam ciao approfitta di queste ottime giornate sia per il clima che per il terreno, a vederlo è perfetto. La misura di lavorazione di 20 cm è perfetta... Buon lavoro!!!

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


18/02/2019, 18:53
Profilo

Iscritto il: 16/06/2017, 17:10
Messaggi: 214
Località: Marche
Rispondi citando
Grazieee domani mi metto all'opera e procedo! La terra sembra bella? Speriamo :D di certo ho trovato un sacco di lombrichi grandi enormi e piccoli penso vada abbastanza bene, l'anno scorso le cipolle non sono venute, non sono cresciute per niente, spero che con questa lavorazione fili tutto più liscio.

Accidenti ha messo il burian per venerdì??? Ecco non lo sapevo, cerco di finire almeno quel pezzo che ho iniziato :o


18/02/2019, 19:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2618
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Hai ancora tanto tempo fino a 20 Marzo - dal 6 al 20 marzo luna nuova e potrai mettere ortaggi con piantine a tunnel ....... un pezzetto alla volta
poi ad aprile semina fagiolini e fagioli e nuove piantine pomodori cetrioli melanzane peperoni zucchine insalatine ravanelli....... ai voglia a mettere cose :D :D per consumo famigliare.
ora concentrati un poco alla volta a smuovere la terra e concimare.


18/02/2019, 19:34
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
PamMs ha scritto:
Grazieee domani mi metto all'opera e procedo! La terra sembra bella? Speriamo :D di certo ho trovato un sacco di lombrichi grandi enormi e piccoli penso vada abbastanza bene, l'anno scorso le cipolle non sono venute, non sono cresciute per niente, spero che con questa lavorazione fili tutto più liscio.

Accidenti ha messo il burian per venerdì??? Ecco non lo sapevo, cerco di finire almeno quel pezzo che ho iniziato :o

Pam ma in Abruzzo si prevede sole... Da te burian... Io sono ai confini tra Marche e Abruzzo e non mi risulta che meteo hai visto? I lombrichi nel terreno è segno di assoluta salute... :D come dice rubescens hai tutto il tempo... Con calma!!!! ;) saluti angelo

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


18/02/2019, 20:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
PamMs ha scritto:
Dimenticavo una cosa, dopo una ricerca ho 'scoperto' che l'attrezzo del motocoltivatore che abbiamo dovrebbe essere il monovomere che dite? Ogni inverno dovrei passare questo attrezzo e poi lasciar fare al meteo giusto?

si potrebbe essere giusto. rivolti ben bene col vomere e magari interri sostanza organica. a primavera dopo le gelate, appena la tocchi col rastrello si frantuma.


18/02/2019, 20:46
Profilo

Iscritto il: 16/06/2017, 17:10
Messaggi: 214
Località: Marche
Rispondi citando
Siete veramente di grande aiuto pratico e morale! Tarty del burian lo diceva Rubescens io non ho nemmeno controllato :roll: e poi non siamo così lontani!!

Farò le cose con calma anche perchè ieri mi son venute le vesciche alle mani ahahah sono troppo sofficiosa!

Kentarro l'unica sostanza organica che ci potrei interrare che ho disponibile sono le foglie di tiglio :? potrebbero andare? Altrimenti non so proprio cosa metterci non ho nulla e non saprei a chi chiedere per del buon letame!


19/02/2019, 10:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
si che van bene. unico neo è che consumano azoto presente nel terreno per decomporsi. hai due opzioni.
1 le interri e basta
2 le ammucchi e le fai compostare con altre cose tipo sfalci di erba e scarti di cucina e letame se hai qualche animale tuo tipo galline o conigli o altro. accumuli e metti di tutto. verso giugno ti fermi e accumuli da un'altra parte. il cumulo vecchio lo interri poi in autunno (prima di natale). ti serve spazio. ti basta un piccolo angolo; dipende quanta roba hai. vendono delle compostiere o puoi anche costruirtela tu con bancali o con bidoni di fortuna.

un'ultima cosa
http://compost.it/attachments/article/299/Elenchi%20Soci%20-%20ORDINARI%2031%2007%202018.pdf
guarda in questo elenco se ce ne sono vicino a te. sono i produttori di compost aderenti al consorzio. da me lo regalano. tu chiedi (anche in comune), non si sa mai. lo producono con la frazione umida dell'immondizia e con la roba verde (potature e altro) delle piattaforme ecologiche

PamMs ha scritto:
Farò le cose con calma anche perchè ieri mi son venute le vesciche alle mani ahahah sono troppo sofficiosa!

usa i guanti


19/02/2019, 12:05
Profilo

Iscritto il: 16/06/2017, 17:10
Messaggi: 214
Località: Marche
Rispondi citando
Nell'ultima foto ch e ho messo si vedone in fondo due bancali quella è la mia compostiera autocostruita! Ha due scomparti proprio per far riposare il cumulo pieno, si ho galline e un coniglio quindi la roba loro la butto lì fino a giugno e poi lascio in pace, gli scarti della cucina sono sempre pochi!! Per i legni vari vorrei fare invece come suggerito da glib e interrarli tipo in hugelkultur ma queste sono cose di altro livello che farò più avanti :D

i guanti questi sconosciuti!

Grazie per il link nelle Marche c'è ne è uno solo e pure lontano, che sfiga...


19/02/2019, 12:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy