Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/05/2024, 3:05




Rispondi all’argomento  [ 173 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18  Prossimo
L'orto di Artemio 2012 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/02/2012, 12:36
Messaggi: 283
Località: provincia di CS
Formazione: Ing.
Rispondi citando
Simike87 ha scritto:
Grande Artemio!
Pensa che io le colleziono le varietà di fico! Lo trovo un albero spettacolare! Ci si possono fare anche dei bei bonsai importanti in poco tempo! ;)

allora avrai anche i fichi della mia provincia?? l'hanno scorso hanno conquistato il marchio dop...

_________________
...volli, sempre volli, fortissimamente volli...


15/05/2012, 10:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/09/2010, 9:39
Messaggi: 249
Località: Nuvolento - Brescia
Formazione: sacra scuola di Nanto
Rispondi citando
Aggiornamento senza foto...

note positive:
i pomodori crescono bene, soprattuttto i datterini coltivati con la rete come fossero cetrioli.
rucola cresciuta in abbondanza e gia' mangiata fin quasi ad averne la nausa
idem per le erbette ( bieta da costa ) penso di raccoglierle anche 3/4 volte poi le leverò e userò il suo posto per altro. insalata lollo e misticanza in crescita stabile. zucchine riprese da attaccho afidi/pidocchi e ho gia' iniziato a legarle. i fiori nell' orto iniziano a fare i fiori fino ad ora vedevo solo foglie :lol:

note negative:
buca aromita con basilico, prezzemolo ed erba cipollina abortita, al loro posto ho piantato radicchio rosso e cavolfiore bianco precoce. i peperoni, peperoncini e melanzana sembra che stentino ( i peperonicini in terrazza piantata lo stesso giorno sono alti il doppio e a prima vista sembrano molto piu' sani )cetrioli in ripresa da attacchi afidi ma molto lentamente. zucche nate ed incominciano a crescere anche se lentamente
le fave da esageratamente belle a moderatamente belle, iniziano a farsi le prime fave ma poca roba per il momento..sono un po' deluso ma è anche la mia " prima volta "

note negativissime :
i fagiolini che sembravano essersi ripresi da attacco afidi/pidocchi dopo ben 2 trattamenti ( uno con piretro uno con prodotto selettivo che avrebbe dovuto entrare in circolo) oggi sembra abbiano avuto di nuovo una ricaduta di molte foglie nuove trova solo lo scheletro ... mi sa che stavolta mollo ... delusissimo visto che è una delle culture che amo di piu' e che mi ha sempre dato più soddisfazioni... :cry:

_________________
se ghe de fal... fomel !


20/05/2012, 16:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2012, 22:58
Messaggi: 4789
Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
Rispondi citando
Artemiooooooo ... è tutto lento si ... con questi alti e bassi di temperature..
o forse osserviamo troppo ;)
Se i fagiolini hanno le foglie rosicchiate non credo siano gli afidi !
Lumachine o altro ...
il basilico lo puoi seminare quando fa caldo spunterà subito ... magari in mezzo ai pomodori :mrgreen:

_________________
"nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )


21/05/2012, 21:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
libellula69 ha scritto:
Artemiooooooo ... è tutto lento si ... con questi alti e bassi di temperature..
o forse osserviamo troppo ;)
Se i fagiolini hanno le foglie rosicchiate non credo siano gli afidi !
Lumachine o altro ...
il basilico lo puoi seminare quando fa caldo spunterà subito ... magari in mezzo ai pomodori :mrgreen:

tummetti il basilico tra i pomodori seminato?' ma come fai a rincarzarli?? e innaffiare il basilico che vuole molta acqua ?'
o lo fai soffrire, noin ricordo che ha detto chem loseminava pe raiutARE I POMODORI MA POI NON LO USAVA .. MA.....
CIAO nINO

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


21/05/2012, 23:01
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 07/09/2010, 9:39
Messaggi: 249
Località: Nuvolento - Brescia
Formazione: sacra scuola di Nanto
Rispondi citando
no il basilico non credo lo seminerò di nuovo. quello che ho in terrazza è bellissimo e le piantine sono cresciute. userò quello purtroppo per mia suocera non lo avrà per le sue ricette. anche a me dicevano di metterlo tra i pomodori e un anno ci ho anche provato ma con pochi risultati io l ho messo nelle buche tra una fila e l'altra di pomodori, visto che è li che do da bere quando annaffio i pomodori ( mai ai piedi della pianta ) giusto per spronarli a cercare l ' acqua se la vogliono. le mie fave vedo che ne fanno pochissime, molte piante hanno la cima che sembra malata. mi consigliate di cimare la cima ? puo' funzionare? sabato cerco di postare delle foto che mostrino i progressi ed i regressi delle colture... speriamo tenga il tempo ...

essendo fumatore ho letto di un trattamento a basa di nicotina contro gli afidi chi mi sa dire qualcosa di piu?? non ho voglia di orticarmi ... visto che le sigarette le fumo ahime ogni giorno ho già tutto cio' che mi serve

attendo lumi in merito :ugeek:

_________________
se ghe de fal... fomel !


22/05/2012, 12:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
Artemio79 ha scritto:
no il basilico non credo lo seminerò di nuovo. quello che ho in terrazza è bellissimo e le piantine sono cresciute. userò quello purtroppo per mia suocera non lo avrà per le sue ricette. anche a me dicevano di metterlo tra i pomodori e un anno ci ho anche provato ma con pochi risultati io l ho messo nelle buche tra una fila e l'altra di pomodori, visto che è li che do da bere quando annaffio i pomodori ( mai ai piedi della pianta ) giusto per spronarli a cercare l ' acqua se la vogliono. le mie fave vedo che ne fanno pochissime, molte piante hanno la cima che sembra malata. mi consigliate di cimare la cima ? puo' funzionare? sabato cerco di postare delle foto che mostrino i progressi ed i regressi delle colture... speriamo tenga il tempo ...

essendo fumatore ho letto di un trattamento a basa di nicotina contro gli afidi chi mi sa dire qualcosa di piu?? non ho voglia di orticarmi ... visto che le sigarette le fumo ahime ogni giorno ho già tutto cio' che mi serve

attendo lumi in merito :ugeek:

le fave si possono cimare al di sopra degli ultimi fiori ....
la nicotina è un veleno :mrgreen: c'è scritto sulla scatola... oltre a fumarla vuoi anche mangiARLA?CIOA nINO

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


22/05/2012, 18:37
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2012, 22:58
Messaggi: 4789
Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
Rispondi citando
La nicotina non è un veleno ... è una sostanza con determinate qualità dipende dall'uso che ne fai ... tanto più che una volta il tabacco veniva usato per curare il raffreddore.
Anche la digitale è velenosa ma può essere utilizzata come farmaco ...
etc etc etc
anche il verderame allora è veleno ma lo si usa e poi si aspetta che si disperda prima di mangiare gli ortaggi ...
L'anno scorso ho usato macerato di ortica tabacco da pipa e aglio e ho tenuto sotto controllo gli afidi, anche se ritengo che sarebbe meglio creare le condizioni perchè non avvengano attacchi massicci e questo è un bel mistero.

_________________
"nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )


22/05/2012, 20:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/09/2010, 9:39
Messaggi: 249
Località: Nuvolento - Brescia
Formazione: sacra scuola di Nanto
Rispondi citando
attendo lumi in merito :ugeek:[/quote]
le fave si possono cimare al di sopra degli ultimi fiori ....
la nicotina è un veleno :mrgreen: c'è scritto sulla scatola... oltre a fumarla vuoi anche mangiARLA?CIOA nINO[/quote]

ciao nino si lo so che è un veleno e non si dovrebbe fumare ma lo dicevo per fare ncessita' virtu o per meglio dire , visto che fumo ed avevo letto che si poteva usare anche quello ... nessuno sa come fare per ottenere un buon prodotto quantita' di sigarette etc ..( mozziconi o intere ? con quello che costano ... ) aspetto risposte
ciao a tutti

_________________
se ghe de fal... fomel !


22/05/2012, 21:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/09/2010, 9:39
Messaggi: 249
Località: Nuvolento - Brescia
Formazione: sacra scuola di Nanto
Rispondi citando
in assenza di foto dell' orto per ora aggiorno le foto per le piante in terrazza


ecco le piantine di riserva fra poco dovro' decidermi

ibiscus in ripresa

menta a go go !!

limone ...e che sia la volta buona

continua ..


Allegati:
piantine_riserva_220512.jpg
piantine_riserva_220512.jpg [ 64.46 KiB | Osservato 644 volte ]
ibiscus_220512.jpg
ibiscus_220512.jpg [ 47.36 KiB | Osservato 644 volte ]
menta_220512.jpg
menta_220512.jpg [ 52.41 KiB | Osservato 644 volte ]
limone_220512.jpg
limone_220512.jpg [ 61.01 KiB | Osservato 644 volte ]

_________________
se ghe de fal... fomel !
22/05/2012, 21:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/09/2010, 9:39
Messaggi: 249
Località: Nuvolento - Brescia
Formazione: sacra scuola di Nanto
Rispondi citando
ecco altre foto ...

trio delle meraviglie con veduta anche dell'origano

particolare della fioriera con friggitelli e basilico ( i peperoni in terrazza sono alti il doppio di quelli messi nell' orto sob e sigh !! )

iniziano ad esserci pure i fiori ...

ecco per ora è tutto se vedemus


Allegati:
tris_aromatiche_220512.jpg
tris_aromatiche_220512.jpg [ 46.45 KiB | Osservato 644 volte ]
basilico_friggitelli_220512.jpg
basilico_friggitelli_220512.jpg [ 56.15 KiB | Osservato 644 volte ]
particolare_friggitelli_220512.jpg
particolare_friggitelli_220512.jpg [ 31.52 KiB | Osservato 644 volte ]

_________________
se ghe de fal... fomel !
22/05/2012, 21:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 173 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy