Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/06/2024, 3:09




Rispondi all’argomento  [ 173 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 18  Prossimo
L'orto di Artemio 2012 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 07/09/2010, 9:39
Messaggi: 249
Località: Nuvolento - Brescia
Formazione: sacra scuola di Nanto
Rispondi citando
breve aggiornamento...

qui da noi fa un tempo orrendo da giorni, temperature in forte calo , massime diurne intorno ai 12/13° piove un giorno si e l' altro è nuvoloso... ho piantato dei pomodori misti ( costoluti , scatolone etc ) ma con questo tempo mi sembra stiano facendo davvero una brutta fine, tutti ammosciati :( eppure le piantine erano tutte minimo 20/25 cm ...
i pomodori sofferenti provengono da mio zio ( l' anno scorso da quelli che mi ha dato ho ricavato il pomodoro record da 1,2 Kg ) ed erano a radice nuda. a differenza di questi quelli che invece avevo piantato una settimana prima da pane di terra ( piantine acquistate in una fiera come da foto gia' postate ) non sembrano soffrire assolutamente, anzi ho notato che una pianta di datterino aveva gia' i fiori ... qualcuno mi puo' dire se sopravviveranno ? come mai questa differenza ? ok il pane di terra ma la pianta di pomodoro è comunque una coltura rustica ... :cry:

p.s. di quelli ricevuti a radice nuda ne ho tenuti da parte l' eccedenza e li ho messi in vaso per far ingrossare la radice e usarli come riserva di quelli gia' piantati quindi se anche dovessero morire quelli sofferenti ho il rimpiazzo solo mi dispiace comunque

_________________
se ghe de fal... fomel !


10/04/2012, 21:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/09/2011, 22:21
Messaggi: 2408
Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
Rispondi citando
Le piantine a radice nuda soffrono il trapianto, devi dargli un pò di tempo per riprendersi. :geek:
Tienici aggiornati.


10/04/2012, 21:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/09/2010, 9:39
Messaggi: 249
Località: Nuvolento - Brescia
Formazione: sacra scuola di Nanto
Rispondi citando
Nuovo aggiornamento ... nuove problematiche ...
allora :
tornando dal lavoro anche se pioveva sono andato a fare un sopralluogo anche perche' domenica parto per una settimana per lavoro a Parigi quindi " dovevo " sapere come ero messo ... e purtroppo non benissimo ...

capitolo pomodori a radice nuda
delle 24 piantine , ne ho viste 6 in pratiche piu' morte che in stato comatoso... la parte fogliare in pratica è più che afflosciata quindi le do per andate, le altre anche se sofferenti vedo che sono ancora in piedi battagliere ..

capitolo cetrioli seminati in pieno campo
ho notato lo stesso problema dell' anno scorso le foglie sembrano sbriciolate ... posto una foto ma fatta con il cellulare non so se riuscite a vedere bene ...
ho dato del rame, del piretro e pure del preparato contro afidi ieri che non pioveva ma oggi vedo che il risultato non è arrivato anzi sembrano ancora peggio le foglie ...

capitolo buca delle aromatiche
non so come , non so il perche', del basilico nemmeno l'ombra, erba cipollina non pervenuta, l' unica cosa che è nata è il prezzemolo e parecchie altre erbette infestanti, dove ho sbagliato ? ho tenuto fino a 20 gg fa il tnt e quando potevo toglievo le infestanti a sto punto non so se riprovare con aromatiche oppure seminare altro ...

sono un ' po demoralizzato .... :(


Allegati:
cetriolomalato.jpg
cetriolomalato.jpg [ 77.83 KiB | Osservato 832 volte ]

_________________
se ghe de fal... fomel !
13/04/2012, 21:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
Artemio79 ha scritto:
Nuovo aggiornamento ... nuove problematiche ...
allora :
tornando dal lavoro anche se pioveva sono andato a fare un sopralluogo anche perche' domenica parto per una settimana per lavoro a Parigi quindi " dovevo " sapere come ero messo ... e purtroppo non benissimo ...

capitolo pomodori a radice nuda
delle 24 piantine , ne ho viste 6 in pratiche piu' morte che in stato comatoso... la parte fogliare in pratica è più che afflosciata quindi le do per andate, le altre anche se sofferenti vedo che sono ancora in piedi battagliere ..

capitolo cetrioli seminati in pieno campo
ho notato lo stesso problema dell' anno scorso le foglie sembrano sbriciolate ... posto una foto ma fatta con il cellulare non so se riuscite a vedere bene ...
ho dato del rame, del piretro e pure del preparato contro afidi ieri che non pioveva ma oggi vedo che il risultato non è arrivato anzi sembrano ancora peggio le foglie ...

capitolo buca delle aromatiche
non so come , non so il perche', del basilico nemmeno l'ombra, erba cipollina non pervenuta, l' unica cosa che
sono un ' po demoralizzato .... :(

il basilco è delicato e fino a che non è caldo non nasce è meglio farlo nascere in semenzaio o trapiantarlo o comperare ai super un vasetto venduto come odore e separare tutte le piantine e trapiantarle singolarmente.
per i pomodori aspetta a deprimerti a volte risorgono anche quando sembrano morti
per i cetrioli non so non mi è mai capitato
ciao Nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


13/04/2012, 23:08
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 23/03/2011, 20:02
Messaggi: 881
Località: Milano
Formazione: Laurea
Rispondi citando
E' evidente, hai piantato è seminato troppo presto. Il clima di questo periodo non favorisce i pomodori, men che meno i cetrioli. Rameici e piretro in questi casi senvono a niente. Risemina i cetrioli a fine mese, vedrai che sarà diverso e non avrai perso tempo, anzi.
Un saluto


14/04/2012, 11:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/09/2010, 9:39
Messaggi: 249
Località: Nuvolento - Brescia
Formazione: sacra scuola di Nanto
Rispondi citando
si in effetti ho provato a seminare in anticipo. questa è la mia unica consolazione, ho provato non mi è andata bene ma ho tempo e modo per rifarmi
al consorzio mi hanno detto secondo loro il problema sono solo lumache, ho gia' messo il lumachicida e poi quando torno la settimana prossima inizierò un trattamento con la birra...
un tentativo lo farò senz'altro tanto sono ancora in tempo ...

per la cronaca oggi ho acquistato nuove piante di pomodoro , gia' che c'ero ho preso anche una pianta di limone ... d'altronde qualcuno la deve far girare l' economia ... :lol:
sono proprio incorreggibile ...

_________________
se ghe de fal... fomel !


14/04/2012, 14:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/09/2010, 9:39
Messaggi: 249
Località: Nuvolento - Brescia
Formazione: sacra scuola di Nanto
Rispondi citando
Le piantine di zucchina per il momento sono ancora nel vasetto, hanno emesso da poco solo le seconde coppie di foglie quindi penso sia ancora presto e con quest' acqua non vorrei giocarmele
il mio vicino invece vedo le ha già messe in piena terra ma sono piu' piccole delle mie ...
al momento le tengo riparate ( terreno comunque umido ) ma non stanno sotto la pioggia
penso di piantarle per fine mese sicuramente saranno ancora piu' sviluppate faccio bene giusto ? oppure meglio tentare anche con loro e poi se va male riseminare ? ?

_________________
se ghe de fal... fomel !


14/04/2012, 14:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
Artemio79 ha scritto:
Le piantine di zucchina per il momento sono ancora nel vasetto, hanno emesso da poco solo le seconde coppie di foglie quindi penso sia ancora presto e con quest' acqua non vorrei giocarmele
il mio vicino invece vedo le ha già messe in piena terra ma sono piu' piccole delle mie ...
al momento le tengo riparate ( terreno comunque umido ) ma non stanno sotto la pioggia
penso di piantarle per fine mese sicuramente saranno ancora piu' sviluppate faccio bene giusto ? oppure meglio tentare anche con loro e poi se va male riseminare ? ?

io aspetto tempi migliori
anticipare di 15 giorni e rischiare il blocco o peggio e guadagnare poco tempo non mi sembra ragionevole a meno che tu li metta sotto un tunnel grande o piccolo.

Allegato:
tunnel.JPG
tunnel.JPG [ 188.49 KiB | Osservato 809 volte ]


qui ho messo i pomodori e stanno bene se erano fuori erano già morti gelati ieri notte era a 1 grado :shock:

cioa nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


14/04/2012, 14:36
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 07/09/2010, 9:39
Messaggi: 249
Località: Nuvolento - Brescia
Formazione: sacra scuola di Nanto
Rispondi citando
Ciao Nino; grazie all wifi dell albergo sono in grado di vedere anche qui il forum.
No dq noi non fa cosi freddo, come minima non penso sia ,qi scesa oltre i 7/8 gradi .
Le zucchine ho optato di aspetare come dici tu penso sia più sensato

Ciao un saluto da Paris

_________________
se ghe de fal... fomel !


18/04/2012, 22:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2012, 22:58
Messaggi: 4788
Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
Rispondi citando
Ciao Artemio salutami Paris !
Almeno usi il pc per qualcosa ... il mi omo quando viaggiava per lavoro
lo usava per ... scaldare il letto!!
:mrgreen:
Qui piove piove e piove soprattutto da me il cosidetto microclima,
quando non nevica da nessuna parte da me è Siberia!
A Pasquetta ha fatto tutto il possibile : pioggia, neve, grandine, vento !
E vabbehhhhhh arriverà il caldo!
Per ora tengo i pomodori al calduccio anche se cominciano a reclamare più spazio e ho comprato peperoni melanzane e sedano
dato che non sono organizzata come Pioppino e Orsoweb con serre e germinox
o germinbox quel che è :mrgreen: e quello che ho seminato è fermo a 2 cm...
a revoir (l'ho scritto giusto ? boh)

_________________
"nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )


19/04/2012, 19:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 173 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 18  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy