Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 0:28




Rispondi all’argomento  [ 150 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo
L'orto alternativo, permasinergico un po' biodinamico. 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2010, 23:50
Messaggi: 620
Località: Tula, Sardegna del Nord
Formazione: Diploma Geometra
Rispondi citando
Lo sogno anche la notte un bel formichiere gigante che pascola nell'orto, tra l'altro dovrebbe essere dello stesso areale delle formiche argentine. Anche se il mio desiderio da sempre zoologicamente parlando sono i Moloch orridus, gli agamidi, sopratutto australiani mi hanno sempre fatto girare la testa e sentire le farfale nello stomaco. :lol:

Comunque con il gesso sembra che ho risolto, costa poco e le tiene fuori dal mio orto, e non uccido altri inseti.

Sta sera ho raccolto la prima lattuga, ho preso le foglie esterne lasciando i germogli interni cosi ricresce e non devo rimetterla.
La romana devo dire che si sta rivelando idelae, anche lon tana dal gocciolante cresce molto bene, anche la iceberg sta comunque venendo su bene salvo alcune rachitiche, è sempre la cappuccio che mi preoccupa.


Ecco la ricetta delle zucchine a barchetta:
Si scava la zucchina tagliata a metà e si fa un ripieno con:
-prosciutto coto,
-formaggio emental,
-polpa di zucchina stessa
-tutto mescolato ad un uovo sbattuto intero
-sale, pepe, olio, prezzemolo
-una spolverata di pangrattato, e in forno, a fine cottura mettere alcune fettine di formaggio sopra.



Sta sera invece mia madre hafatto una torta di pasta sfoglia con un ripieno di:
-zucchine
-cipolla
-zucchien
-maggiorana
-pomodorini
-pecorino romano
-prosciutto cotto
-sale e pepe

cottura in forno a 180° fino a doratura

Domani zucchine ripiene di tonno.... -_- 6 painte sono troppe! ma non esiste la zucchina che fa solo i fiori da fare fritti?- :mrgreen:


30/06/2011, 23:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/01/2011, 13:46
Messaggi: 991
Località: Italia centrale
Formazione: giornalista e blogger
Rispondi citando
Ciao Haze, ho rivisto il tuo post e mi interesserebbe sapere di più sulla coltura delle patate in cassa di Orso.
Mi puoi dire di più al riguardo?
Grazie e ciao

_________________
How many roads must a man walk down before you call him a man?... Bob Dylan


01/07/2011, 16:38
Profilo WWW
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2009, 19:19
Messaggi: 2613
Località: FERRARA
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Rispondi citando
Ciao,

Se vai a vedere nel mio post dell'anno scorso "Fotostoria del mio orto" da pagina 5 in poi trovi tutte le fasi dell'esperimento, se ti posso essere d'aiuto fammelo sapere

ciao danilo


01/07/2011, 18:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/01/2011, 13:46
Messaggi: 991
Località: Italia centrale
Formazione: giornalista e blogger
Rispondi citando
grazie Orso, meno male che hai messo la pagina!
Che hai fatto? Sei completamente cambiato....più giovane...l'hai fatto apposta per far vedere che sei un nonno giovane eh? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Complimenti comunque e grazie
Ciao

_________________
How many roads must a man walk down before you call him a man?... Bob Dylan


01/07/2011, 21:27
Profilo WWW
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2009, 19:19
Messaggi: 2613
Località: FERRARA
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Rispondi citando
Ciao,

ho cambiato la foto,
questa è stata fatta ieri,
alla festa per il mio pensionamento,
da oggi infatti sono un vecchietto pensionato
puoi infatti vedere dalla foto quanto sono affranto!!!

ciao danilo


01/07/2011, 22:43
Profilo

Iscritto il: 15/12/2010, 20:03
Messaggi: 166
Località: Vasto ( CH )
Rispondi citando
auguroni Danilo....... ;)
saluti....valerio


01/07/2011, 23:29
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2009, 19:19
Messaggi: 2613
Località: FERRARA
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Rispondi citando
Grazie Valerio,

cercherò di fare del mio meglio,
mi mancheranno sicuramente gli Amici, non sicuramente il lavoro!!

ciao danilo


01/07/2011, 23:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
haze ha scritto:
Lo
Sta sera ho raccolto la prima lattuga, ho preso le foglie esterne lasciando i germogli interni cosi ricresce e non devo rimetterla.
La romana devo dire che si sta rivelando idelae, anche lon tana dal gocciolante cresce molto bene, anche la iceberg sta comunque venendo su bene salvo alcune rachitiche, è sempre la cappuccio che mi preoccupa.
- :mrgreen:


in luglio la lattuga soffre il caldo
di solito se togli le foglie laterali al caspo la spingi ad andare in fiore..
io taglio le foglie in primavera cosi riscresce dalla stessa radice poi la lascio incaspire e tolgo il caspo e la radice
se semini ogni settimana avrai piantine sempre fresche.. da fare crescere ma adesso è troppo tardi è meglio seminare i radicchi che puoi tagliare e averli sempre teneri..
queste la mia esperienza ma magari con il tuo orto è diverso..
sto pensando anch'io di fare un orto permasinergico quando è meglio comiciare ?? in autunno dopo raccolti i pomodori andrebbe bene?? mi devo comperare un libro ne esistono ??
ciao Nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


02/07/2011, 0:06
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2010, 23:50
Messaggi: 620
Località: Tula, Sardegna del Nord
Formazione: Diploma Geometra
Rispondi citando
azz...allora avrò i fiori di lattuga! rimedio un po di semi per il prossim o anno. ho un po di piantine ancora da mettere comunque, quindi dovrei essere apposto. queste le avevo prese al vivaio, le altre le ho seminate, alcune già possono essere messe a dimora,altre sono troppo piccole. Ho i semi di radicchio, devo decidermi a seminare, ho anche quialche piantina di verza e altre di non so se cavolo cappuccio o cinese, avevo seminato nella stessa vasca ma si sono cancellati i nomi! :?

per l'orto non saprei dirti il periodo migliore, non crfedo ce ne sia uno.
Permasinergico me lo sono inventato io per prendermi in giro da solo :roll:
Ho unito permacultura e orto sinergico, e ci ho aggiunto il biodinamico.

In breve premacultura è una definiamola materia che va dalla coltivazione alla strutturazione delle abitazioni, il tutto finalizzato al risparmio energetico ed economico, all'autosufficienza, ma sopratutto a consentire alle persone di avere maggiore tempo libero ed essere meno schiavi del lavoro e dell'orologgio. Perma sta per permanente, stringendo sulla coltivazione, l'orto permaculturale è un orto a ciclochiuso dove l'intervento umano è limitato al massimo, quindi piante lasciate anche andare aseme per autopiantarsi da sole ecc. ora in poche righe è ilm possibile spiegare bene. Ma è davvero molto interessante, anche la parte sull'abitazione.
Il padre è Bill Mollison, australiano, il libro da leggere è Introduzzione alla permacultura, di bil mollison, si trova anche in formato eletronico.

strettamente legate sono permacultura e agricoltura sinergica la cui madre è Emilia Hazelip, che nasce a sua volta dall'agricoltura naturale della grande anima Masanabotu Fukuoka, microbiologo e contadino giapponese.

Partendo dalla seconda, il concetto base di Fukuoka è che il terreno è un organismo vivente i cui componenti sono minerali, micro e macro organismi, piante con le loro radici. Andandolo a stravolgere con arature, disinfestazioni e altro significa ucciderlo lentamente. La sua agricoltura si basa sul far entrare in equilibrio le culture con la natura. Anche qui troppo lungo da spiegare in poche righe. Dico solo che per trentanni ha condotto le sue campagne in questo modo con risultati incredibili. nello stesso terreno e nello stesso anno coltivava orzo e riso con ottimi raccolti, senza arare e allagando per il riso uina sola settimana. I suoi ortaggi crescevano selvatici tra la vegetazione spontanea. Ovviamnte i tempi sono lunghio per ricreare un equilibrio.
I libri sono: La rivoluzione del filo di paglia e La fattoria biologica entrambi di fukuoka, ma non aspettatevi un manuale di orticultura i suoi libri sono molto più ampi come argomeno, ma lo stesso molto interessanti e meritano di essere letti.

L'agricoltura sinergica sviluppata daòlla spagnola Hazelip (l'omonimia con il mio nick è casuale) è un adattamnto del metodo fukuoka alla realta europea anche dei piccoli orti famigliari. In quattro parole consiste nel creare dei bancali, ovvero delle prode rialzate più alte al centro e meno ai bordi, su cui coltivare, cosi il terreno all'impianto sara mosso dovendo riportarlo dalle zone di passaggio. Si stendono poi le ale gocciolanti e si copre tutto con molta paglia che funge da pacciamatura vivente che decomponendosi arricchira il terreno, e al trempo stesso limiterà le spontanee (che non amiamo definire erbacce). Si mettono poi degli archi fatti coni tondi da calcestruzzo attraversati da fili di acciaio che serviranno nelle zone centrali da tutori per le piante che lo richiedono, e poi si piantano le ortive.
Libri non ce ne sono, io ho trovato in rete tre manualetti in pdf abbastanza esaustivi che se volete vi passo volentieri. Se cercate su google orto sinergico o agricoltura sinergica trovate materiale, e anche un sito dedicato. Anche su youtube trovate qualcosa.

La biodinamica è più diversa, in parte piu vicina forse alla tradizionale, almeno mi ha dato questa impressione, si basa molto sulla rotazione delle colture e la consociazione, e sull'uso di composti naturali per proteggere, fortificare, nutrire le piante. Un mio amico la segue da qualche anno con ottimi risultati.
Libro: L'orto biodinamivco, di autori tedeschi dal nome che non ricordo. Trovate un sito e articoli googlando.



Consiglio a tutti la visione su youtube del documentario inglese "Una fattoria per il futuro", davvero molto bello e interessante sia per coltivare sia in generale su come siamo messi. Non dura molto, è in inglese ma con i sottotitoli, si segue molto bene. Davvero lo consiglio.

Consiglio anche di vedere "Il suolo minacciato" che non centra con l'orto, ma vi interesserà di certo.

Io ho preso un po' qui un po' là, asseconda di come credevo meglio, non seguo un metodo preciso, ne tantomeno so se sto facendo bene o se mi ritroverò con un pugno di mosche in mano, quindi non imitatemi perchè potreste restare delusi. Al momento sembra che va, ma è davvero troppo troppo presto per dirlo.

Detto questo vado a nanna!


02/07/2011, 0:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2010, 23:50
Messaggi: 620
Località: Tula, Sardegna del Nord
Formazione: Diploma Geometra
Rispondi citando
orsoweb ha scritto:
Ciao,

ho cambiato la foto,
questa è stata fatta ieri,
alla festa per il mio pensionamento,
da oggi infatti sono un vecchietto pensionato
puoi infatti vedere dalla foto quanto sono affranto!!!

ciao danilo




tutto orto e nipotino allora!
beato te!!!! ;)


02/07/2011, 1:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 150 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy