Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 17:45




Rispondi all’argomento  [ 150 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo
L'orto alternativo, permasinergico un po' biodinamico. 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2008, 8:02
Messaggi: 2780
Località: Viterbo
Formazione: infermiera
Rispondi citando
I ravanelli crescono metta in terra, metta fuori, se fossero interrati completamente sarebbero bianchi. I tuoi mi sa che hanno spigato.
Anche se vuoi fare un orto sinergico, una arieggiata alle radici, con un tridente, specialmente x le piante che crescono sotto terra la potresti fare. Non farai del male alla terra, anzi … e come se le facessi una carezza …
Scusa l’invasione dei consigli … dimettimi se vuoi … :cry:


25/06/2011, 16:43
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2010, 23:50
Messaggi: 620
Località: Tula, Sardegna del Nord
Formazione: Diploma Geometra
Rispondi citando
no, non mi sempbra che stiano spigando. mi deve aver tratto in inganno che questi sono quelli lungho mentre l'anno scorso mettevo quelli tondi che non uscivano così tanto.
una forchettata alla terra ogni tanto potrebbe essere in effetti utile, i prossimi ravanelli li metto piùordianti cosi li posso curare un po.


25/06/2011, 19:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2008, 8:02
Messaggi: 2780
Località: Viterbo
Formazione: infermiera
Rispondi citando
ho trovato questo x te:
miscellanea-f72/formiche-nelle-piante-del-balcone-t26024.html


26/06/2011, 13:26
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2010, 23:50
Messaggi: 620
Località: Tula, Sardegna del Nord
Formazione: Diploma Geometra
Rispondi citando
grazie carmen! le sapevo tutte tranne quella della farina di mais! proverò anche quella. gli altri metodi falliscono con queste formiche,giusto l'aspartame non l'ho ancora provato.

comunque tennedo il perimetro impolverato me ne sono liberato almeno dall'orto.


26/06/2011, 13:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2010, 23:50
Messaggi: 620
Località: Tula, Sardegna del Nord
Formazione: Diploma Geometra
Rispondi citando
ho avuto l'illuminazione...no, la corrente a casa già ce l'avevo già che avete capito.

Il borotalco invece dell'insetticida! non metto veleno ma le tiene lontane lo stesso, l'anno scorso le poche zucchine che mangiavo le salvavo impolverando alla base le piante.


26/06/2011, 17:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2010, 23:50
Messaggi: 620
Località: Tula, Sardegna del Nord
Formazione: Diploma Geometra
Rispondi citando
Una veduta panoramica

Immagine


26/06/2011, 17:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2010, 23:50
Messaggi: 620
Località: Tula, Sardegna del Nord
Formazione: Diploma Geometra
Rispondi citando
La pizza con i fiori di zucchina!!!!
Mi è venuta davvero bene!




Immagine
Immagine


26/06/2011, 17:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2010, 23:50
Messaggi: 620
Località: Tula, Sardegna del Nord
Formazione: Diploma Geometra
Rispondi citando
Ricetta Pizza:


Impasto per una teglia quadrata 30x25 cm circa:
-250 gr farina tipo 0
-200 gr di acqua
-3,5gr di lievito di birra liofilizzato
-5,5gr di sale fino
-1 cucchiaio di semola rimacinata

Mettere in una ciotola capiente l'acqua a cui aggiungerete il lievito, girate un po' per farlo sciogliere.
Aggiungere la farina e mescolare. Risulterà un impasto molto fluido, quasi una pastella densa. Aggiungete il sale e continuate a mescolare. Alla fine aggiungete un po di semola rimacinata per asciugare un po' l'impasto, un cucchiaio più o meno dovrebbe bastare. L'impasto deve comunque restare molto mobido, più di quanto pensereste diciamo.

Oliate un contenitore, ideale sono quelli per il freezer, per la quantità che ho dato basta uno da 2lt. Metteteci l'impasto e chiudetelo col coperchio o con pellicola. Ponete il tutto in frigorifero per 18-24h. Si avete capito bene, in frigorifero. Lieviterà comunque ma lentamente, e i lieviti manterranno energia per far salire l'impasto al momento della cottura.

Tirate fuori l'impasto un ora circa prima della cottura, così che possa tornare a temperatura ambiente gradualmente.
Oliate la teglia per bene. Spolveratela abbondantemente, ma senza esagerare, con semola rimacinata. Rovesciateci sopra l'impasto, facendo attenzione prima di staccarlo bene dai bordi inclinandolo alternativamente da una parte e dall'altra, i contenitori per congelatore aiutano moltissimo.
Una volta sulla teglia noterete quanto è morbido, tendera a distendesi da solo, aiutatelo con la punta delle dita, magari sporcatele di olio. cercate di spingerla verso i bordi e non di schiacciarla. NO CON I MATTARELLI.
Se pensate di aver schioacciato troppo l'impasto lasciatelo riposare steso nella teglia per un po, magari vicino alforno.
Il forno deve essere messo al massimo, e deve essere molto ben caldo, io lo lascio acceso almeno mezz'ora prima di mettere la pizza.
Una volta pronta la base della pizza, copritela con fiori di zucchina, abbondate un po' perchè cuocendo perdono volume. Se volete mettete qualche filetto di acciuga, io non ne ho messi per mia figlia piccola che non gli piacciono. Un filo di olio d'oliva, e una spolverata di sale fino quanto basta, meglio doverne aggiungere dopo la cottura che trovarsi con la pizza troppo salata.

Il forno deve essere al massimo. Poggiate la teglia con la pizza direttamente sul fondo, ripeto direttamente sul fondo. L0impasto deve ricevere una bella spinta dal basso all'inizio altrimenti rimane schiacciato e compatto. Lasciatela circa 10 minuti così, il tempo varia a seconda del forno che avere, il mio è 10 minuti. Trascorsi i quali dovete mettere un po' di mozzarella, l'ideale è la treccia perchè fa meno acqua del fiordilatte, l'avrete precedentemente fatta a pezzetti. per farlo dovere "sfilacciarla" e po tagliarla o spezzarla a pezzetti di 3-4cm.
Messa la mozzarella rinfornate la pizza mettendola a metà forno, sempre al massimo, lasciatela altri 10minuti in base al vostro forno.

La pizza è pronta!! Ma tagliatela con le forbici no con coltelli o altri utensili.
Con questo impasto la pizza viene come quella al taglio delle pizzarie/rosticcerie, no quella bassa delle pizzerie, la pizza rotonda per intenderci, per quella ocn il forno di casa è difficile. Ovviamnete va bene per tutti i tipi di condimenti. Attenzione con certi perche tendono a schiacciare l'impasto, ad esempio quella con le patate a fette, dopo averle messe lasciate riposare la pizza un bel po' per farla riprendere bene. Quella con pomodoro, non va messa troppa passata altrimenti l'impasto bagnandosi non cresce bene in forno, spargete il pomodoro con un mestolo o un cucchiaio usando il fondo e lasciando delle strisice chiare,anche questa lasicatela riposare un bel po prima di infornare.
L'impasto non è mio ma è di gabriele Bonci n famoso pizzettaro romano, che ha una rubrica alla prova del cuoco da un anno e più. In realta andrebbe steso sulla spianatora e poi messo in teglia, ma con l0impasto così morbido io non ciriesco proprio e lo rovino, quindi ho inventato il mio metodo e viene benone. Provatela anche semplicemnte bianca. Importante è: impasto mobido, lievitazione lenta in frigo scomparto verdure, forno al massimo e ben caldo con partenza tegli direttamnete sul forno.


27/06/2011, 0:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2010, 23:50
Messaggi: 620
Località: Tula, Sardegna del Nord
Formazione: Diploma Geometra
Rispondi citando
Barchetta di zucchiona ripiena (domani mi faccio spiegare la ricetta del ripieno) davvero sfiziosa e io non sono un mangione di zucchien devo confessare:

Immagine


27/06/2011, 0:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2008, 8:02
Messaggi: 2780
Località: Viterbo
Formazione: infermiera
Rispondi citando
Gnam gnam…..

Haze, ho chiesto a mia madre delle formiche, mi ha detto: artemisia, farina di mais, acido borico; ma io ho trovato qualcosa più interessante:
http://it.wikipedia.org/wiki/Myrmecophaga_tridactyla ;)


30/06/2011, 23:38
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 150 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy