Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/05/2024, 22:17




Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Il primo orto - OcchiVerdi - 2013 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/03/2013, 15:45
Messaggi: 10
Rispondi citando
Un saluto a tutti gli utenti di questo bel forum.
Mi chiamo Olivia,ho 30 anni e scrivo da Roma Nord.Mi sono iscritta a questo forum un pò di tempo fa ma di fatto questo è il mio primo messaggio.Prima di tutto chiedo scusa per gli eventuali errori grammaticali,sono straniera e ancora non scrivo molto bene l'italiano ( a volte mi mancano le doppie )
Sono anni che desidero avere un bell'orto e finalmente a novembre dell'anno scorso ho deciso di realizzarlo.Ho cominciato a zappare un piccolo pezzettino di terra..il mio compagno ha costruito un tunnel coperto col tessuto non tessuto e ho piantato le fave.Adesso sono cosi,ma dentro ci sono tante lumache .Perchè ? Dite che dovrei scoprire il tunnel ?

Immagine

Fuori ho verza ,insalata , fagiolini ,ravanelli e carote

Immagine

Immagine

Immagine

Sabato ho raccolto l'ultima insalata che avevo messo in un altro tunnel insieme alle cime di rapa

Immagine

abbiamo zappato di nuovo e messo pomodori e peperoni.Al consorzio agrario dove compriamo le piantine,il signore li' ci ha fatto vedere i teli plastici che vendono loro per la pacciamatura poi ha detto che vanno bene anche i sacchetti neri,quelli usati per l'immondizia.Solo che quando abbiamo stesso questi sacchi avevano un odore strano,non so,e dopo un pomeriggio sotto al sole odoravano ancora di più..ci è venuto il dubbio che magari possono essere dannosi e gli abbiamo tolti.
Ma se mettessi i cartoni ? Oppure un lenzuolo di cotone ?

La terra e' abbastanza argillosa..quale concime dovrei usare? Durante l'inverno,ci mettevo ogni tanto la cenere del cammino e le foglie degli arberi.
Scusate per le troppe domande..ma sono principiante e speravo nei vostri consigli,in quanto più esperti nel settore..


11/04/2013, 13:19
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2009, 19:19
Messaggi: 2613
Località: FERRARA
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Rispondi citando
Ciao e benvenuta in questa allegra compagnia,

le lumache vengono a pranzo, per combatterle puoi usare dei contenitori con della birra,
vengono attirate dall'odore e vi annegano dentro, il tunnel coperto con il TNT ormai lo puoi scoprire,
per la pacciamatura puoi usare anche della paglia, oppure puoi optare per i teli intrecciati che
lasciano passare l'acqua, sono gli stessi che uso io da tre quattro anni, sempre riusandoli,
come concimazione l'ideale sarebbe il letame da mettere in autunno interrandolo per bene,
buon orto!

ciao danilo


11/04/2013, 14:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
Che spettacolo di fave.
Danilo dice bene. Contenitori Birra o aggiungo della cenere di legna che funziona però fino a che è asciutta.


11/04/2013, 14:29
Profilo

Iscritto il: 03/10/2009, 13:55
Messaggi: 384
Località: Pagnacco-Udine
Rispondi citando
[quote="OcchiVerdi"]Un saluto a tutti gli utenti di questo bel forum.
Mi chiamo Olivia,ho 30 anni e scrivo da Roma Nord.Mi sono iscritta a questo forum un pò di tempo fa ma di fatto questo è il mio primo messaggio.Prima di tutto chiedo scusa per gli eventuali errori grammaticali,sono straniera e ancora non scrivo molto bene l'italiano ( a volte mi mancano le doppie )
Sono anni che desidero avere un bell'orto e finalmente a novembre dell'anno scorso ho deciso di realizzarlo.Ho cominciato a zappare un piccolo pezzettino di terra..il mio compagno ha costruito un tunnel coperto col tessuto non tessuto e ho piantato le fave.Adesso sono cosi,ma dentro ci sono tante lumache .Perchè ? Dite che dovrei scoprire il tunnel ?

Immagine

Fuori ho verza ,insalata , fagiolini ,ravanelli e carote

Immagine

Immagine

Immagine

Sabato ho raccolto l'ultima insalata che avevo messo in un altro tunnel insieme alle cime di rapa

Immagine

abbiamo zappato di nuovo e messo pomodori e peperoni.Al consorzio agrario dove compriamo le piantine,il signore li' ci ha fatto vedere i teli plastici che vendono loro per la pacciamatura poi ha detto che vanno bene anche i sacchetti neri,quelli usati per l'immondizia.Solo che quando abbiamo stesso questi sacchi avevano un odore strano,non so,e dopo un pomeriggio sotto al sole odoravano ancora di più..ci è venuto il dubbio che magari possono essere dannosi e gli abbiamo tolti.
Ma se mettessi i cartoni ? Oppure un lenzuolo di cotone ?

La terra e' abbastanza argillosa..quale concime dovrei usare? Durante l'inverno,ci mettevo ogni tanto la cenere del cammino e le foglie degli arberi.
Scusate per le troppe domande..ma sono principiante e speravo nei vostri consigli,in quanto più esperti nel settore..[/quote

Alla faccia della principiante, che invidia il clima del centrosud, complimenti davvero


11/04/2013, 20:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2012, 22:58
Messaggi: 4789
Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
Rispondi citando
Ciao OcchiVerdi ! bellissimo orto ... e scrivi molto bene anche l'italiano !
Per le doppie non preoccuparti ... specie a Roma sarà dura correggere le doppie :mrgreen:
...Plaino se quoti anche le fotografie viene un post chilometrico ... ;)

_________________
"nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )


12/04/2013, 9:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/06/2010, 15:56
Messaggi: 1468
Località: Puglia - Salento
Rispondi citando
In effetti per essere il tuo primo orto è davvero un bell'inizio, bravi!
Per la pacciamatura hai fatto bene, a mio modestissimo avviso, a togliere i teli neri, non piacciono neanche a me.
Allora... buon proseguimento, la campagna richiede tanto lavoro ma la soddisfazione è grande e anche quando i nostri sforzi non sembrano ripagati, ci aiuta a ricordare che non si deve dare nulla per scontato...
auguri!

anna

_________________
"Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)


14/04/2013, 19:52
Profilo

Iscritto il: 27/03/2013, 15:45
Messaggi: 10
Rispondi citando
Vi ringrazio tutti per i preziosi consigli che mi avete dato.
Ieri sono scesa all'orto..ho tolto il TNT, messo i contenitori con la birra...e ho mangiato le prime fave :) Io penso che un paio di settimane e saranno belle pronte.
In realtà l'orto l'abbiamo diviso perchè il mio compagno si è un pò offeso per avergli detto che non zappava bene ( si era ritrovato sopra una montagna di terra con tutte le radici e l'erba sotto ).Lui ha solo le fave e altri due solchi di pomodori...ed io tutto il resto.E' piccolo,sono 10 metri x 10,ma è stata una faticaccia,quando ho cominciato a fine novembre l'erba arrivava alle ginocchia e prima non è mai stato coltivato niente.
Sabato avevo acquistato il telo pacciamante e anche i tubi per l'irrigazione a goccia..ma dopo ho pensato che se non annaffio e non zappo più non saprò più che fare nel weekend ( c'ho preso gusto :D ) ,abbiamo riportato tutto indietro ed in cambio ho preso queste due piante ''barba di giove'' che ho davanti alla finestra.
Ho provato a fare anche io il totem delle fragole...nella tanica..non è cosi tanto bello come ho visto nelle vostre foto...forse ho sbagliato a buccarlo anche nel fondo..l'acqua mi esce fuori...ma sono molto felice !


Allegati:
DSCF7720.JPG
DSCF7720.JPG [ 370.17 KiB | Osservato 1645 volte ]
DSCF7693.JPG
DSCF7693.JPG [ 330.08 KiB | Osservato 1645 volte ]
DSCF7725.JPG
DSCF7725.JPG [ 371.09 KiB | Osservato 1645 volte ]
15/04/2013, 22:06
Profilo

Iscritto il: 27/03/2013, 15:45
Messaggi: 10
Rispondi citando
Come era quando ho cominciato e come è adesso .
Oggi ho piantato altri pomodori,zucchine,melanzane e cetrioli.Sto comprando tutte le piantine,avevo provato a semminare nei bicchieri di plastica,tenuti dietro alla finestra ,ma non è venuto fuori niente,non so perchè.


Allegati:
10112012765.jpg
10112012765.jpg [ 182.8 KiB | Osservato 1645 volte ]
DSCF7717.JPG
DSCF7717.JPG [ 399.95 KiB | Osservato 1645 volte ]
DSCF7713.JPG
DSCF7713.JPG [ 389.46 KiB | Osservato 1645 volte ]
DSCF7712.JPG
DSCF7712.JPG [ 357.98 KiB | Osservato 1645 volte ]
15/04/2013, 22:20
Profilo

Iscritto il: 27/03/2013, 15:45
Messaggi: 10
Rispondi citando
Pensavo di avere la verza invece sono cavofliori .


Allegati:
DSCF7672.JPG
DSCF7672.JPG [ 315.11 KiB | Osservato 1644 volte ]
DSCF7695.JPG
DSCF7695.JPG [ 364.67 KiB | Osservato 1644 volte ]
15/04/2013, 22:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/06/2010, 15:56
Messaggi: 1468
Località: Puglia - Salento
Rispondi citando
Mi fa sempre particolare piacere vedere l'impegno di chi prende un fazzoletto di terra incolto e lo cura... oltretutto siete stati bravissimi.
Devo dire che anche noi davamo l'acqua con il tubo (prima ancora non avevamo l'acqua e la portavamo da casa con le taniche) e quando mio marito ha fatto un meraviglioso (almeno a me sembra così) impianto a goccia, ho sentito la mancanza di quell'abitudine che mi faceva anche sentire tanto utile.
Poi però vedrai quanto c'è da fare...
Belli i tulipani, hai altre piante fiorite?

anna

_________________
"Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)


17/04/2013, 15:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy