Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 13:07




Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Il mio orto in vaso. 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 04/03/2012, 15:16
Messaggi: 59
Località: Milano
Rispondi citando
Ciao Rizoma,
tutte le varietà di pomodori sono germinate in 2-4 giorni ad una temperatura di 28 gradi circa, che é la temperatura massima che raggiungo nel lightbox mentre a luci spente ci sono circa 18 gradi.

Pensa che una mattina sono andato a lavoro che una piantina di pomodoro aveva l'archetto che spuntava appena fuori dal terreno ed al mio ritorno a casa, 10 ore dopo, era già lunga 3 cm, crescono veramente a vista d'occhio! Questo purtroppo non si può dire per melanzane, peperoni e peperoncini.. lentissime! :x


15/03/2012, 10:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/03/2011, 20:02
Messaggi: 881
Località: Milano
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Matteodenny ha scritto:
tutte le varietà di pomodori sono germinate in 2-4 giorni ad una temperatura di 28 gradi circa, che é la temperatura massima che raggiungo nel lightbox mentre a luci spente ci sono circa 18 gradi


Abbiamo pressappoco la stessa temperatura ma, i miei impiegano più tempo a germogliare. Forse dipende dalle varietà.
ciao


15/03/2012, 13:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
Matteodenny ha scritto:
Ciao Rizoma,
tutte le varietà di pomodori sono germinate in 2-4 giorni ad una temperatura di 28 gradi circa, che é la temperatura massima che raggiungo nel lightbox mentre a luci spente ci sono circa 18 gradi.

Pensa che una mattina sono andato a lavoro che una piantina di pomodoro aveva l'archetto che spuntava appena fuori dal terreno ed al mio ritorno a casa, 10 ore dopo, era già lunga 3 cm, crescono veramente a vista d'occhio! Questo purtroppo non si può dire per melanzane, peperoni e peperoncini.. lentissime! :x

be i pomodori sono più veloci, ma bisogna stare attenti a non farli crescere troppo .. se no filano e diventano deboli e pochi produttivi per i pomodori 28n gradi mi sembrano molti, mentre per i peperoncini forse ci vogliono io avevo messo a 24 ma alcuni fanno fatica..
ciao Nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


15/03/2012, 21:13
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 04/03/2012, 15:16
Messaggi: 59
Località: Milano
Rispondi citando
Cita:
be i pomodori sono più veloci, ma bisogna stare attenti a non farli crescere troppo .. se no filano e diventano deboli e pochi produttivi per i pomodori 28n gradi mi sembrano molti, mentre per i peperoncini forse ci vogliono io avevo messo a 24 ma alcuni fanno fatica..
ciao Nino


Hai ragione, infatti questo weekend monto due ventoline, sia per abbassare la temperatura esterna sia per abituare le piantine al vento.. Anche perché il prossimo weekend porterò le zucchine all'esterno in una specie di serra in tnt, nel lightbox non ci stanno più..


16/03/2012, 13:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/03/2012, 15:16
Messaggi: 59
Località: Milano
Rispondi citando
Eccoci alla 3° settimana di vita delle mia adorate piantine.. Gli zucchini tondi li ho portati fuori lo scorso weekend e li ho messi in una serretta fatta di tnt, non hanno patito molto il cambiamento anche grazie alle temperature ben sopra la media stagionale.
Questo weekend rinvaserò e porterò fuori anche i pomodori e gli zucchini genovesi sempre in una serretta di tnt, lascerò nel lightbox solo i cuore di bue che ho seminato più tardi e sono i più piccolini, melanzane, peperoni e peperoncini.

Finalmente tutte le piantine hanno almeno una coppia di foglie vere ed anche le più lente sembrano aver accelerato la crescita.

L'unico problema é stato con due piantine di cuore di bue che presentano le prime foglie vere un pò deformate, le foglioline nuove sembrano sane aspetto un pò e vedo come evolve la situazione, al massimo risemino un paio di semini per sicurezza.

Saluti a tutti e buona primavera!!


22/03/2012, 13:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/03/2012, 15:16
Messaggi: 59
Località: Milano
Rispondi citando
Stavo dimenticando le foto! :oops:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us


22/03/2012, 13:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy