Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 12:20




Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Il mio orto in vaso. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/02/2012, 16:30
Messaggi: 346
Località: Nettuno, Roma
Rispondi citando
grazie per il suggerimento danilo! Ma dici che va bene il terriccio universale o c'è un terriccio apposito per gli ortaggi?


05/03/2012, 18:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
daniroma83 ha scritto:
grazie per il suggerimento danilo! Ma dici che va bene il terriccio universale o c'è un terriccio apposito per gli ortaggi?

c'è un terriccio che è migliore per la semina.
di universali ce ne sono molti e alcuni scadenti..
per la semin è meglio che sia sciolto un po sabbioso e non abbia bastoncini radici ecc..
cioa nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


05/03/2012, 18:51
Profilo WWW
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2009, 19:19
Messaggi: 2613
Località: FERRARA
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Rispondi citando
Come ti ha già risposto Nino, di terricci ne esistono di tanti tipi, Universale, per tappeti erbosi, per acidofile ecc. ecc.
per riempire i vasi va bene un universale, magari bio, non cedere alla tentazione del minor prezzo, chiedi consiglio
al negoziante della tua zona, infatti da zona a zona ci sono disponibilità diverse

ciao danilo


05/03/2012, 20:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/03/2011, 20:02
Messaggi: 881
Località: Milano
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Matteodenny ha scritto:
Rizoma sarei curioso di vedere il tuo lightbox, avresti qualche foto?


Ciao.
Ho appena postato delle foto nella sezione peperoncini, per non disperdere l'argomento.
Ciao


05/03/2012, 20:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/03/2012, 15:16
Messaggi: 59
Località: Milano
Rispondi citando
Ciao a tutti, piccolo aggiornamento fotografico ad una settimana dalla semina (mercoledì 1 marzo).

Le zucchine tonde crescono a vista d'occhio, i pomodori sono un pò più lenti ma anche loro stanno iniziando a formare le prime foglie vere. Le melanzane sono germogliate due giorni fa è sta mattina sono spuntati i primi archetti dei peperoncini tondi calabresi ( :twisted: ) e delle zucchine genovesi seminate sabato.

Leggendo nel forum ho visto che alcune varietà di zucchine si possono coltivare in verticale, le genovesi si possono coltivare con questo metodo? In lombardia, provincia di Milano, quando si possono portare in esterno? Ho paura che le zucchine crescano troppo velocemente e che non ci stiano più nel lightbox.


Zucchine "Baby Round" in mezzo, in alto pomodori "Pepe" ed in basso i "Pepolino"

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Il trio delle melanzane "Baby Rosanna", la quarta non vuole uscire :cry:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Vi sembrano filate?

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Non sono bellissime?? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Le piantine vi sembrano filate o sono nella norma? Ho sempre paura che ci sia poca luce.

Grazie anticipatamente a tutti, buona giornata.


08/03/2012, 12:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
Matteodenny ha scritto:
Ciao a tutti, piccolo aggiornamento fotografico ad una settimana dalla semina (mercoledì 1 marzo).

Le zucchine tonde crescono a vista d'occhio, i pomodori sono un pò più lenti ma anche loro stanno iniziando a formare le prime foglie vere. Le melanzane sono germogliate due giorni fa è sta mattina sono spuntati i primi archetti dei peperoncini tondi calabresi ( :twisted: ) e delle zucchine genovesi seminate sabato.

Leggendo nel forum ho visto che alcune varietà di zucchine si possono coltivare in verticale, le genovesi si possono coltivare con questo metodo? In lombardia, provincia di Milano, quando si possono portare in esterno? Ho paura che le zucchine crescano troppo velocemente e che non ci stiano più nel lightbox.

Zucchine "Baby Round" in mezzo, in alto pomodori "Pepe" ed in basso i "Pepolino"
Il trio delle melanzane "Baby Rosanna", la quarta non vuole uscire :cry:
Vi sembrano filate?
]

Non sono bellissime?? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Le piantine vi sembrano filate o sono nella norma? Ho sempre paura che ci sia poca luce.

Grazie anticipatamente a tutti, buona giornata.


complimenti
per adesso non sembrano filare....
per le zucchine puoi provare a metterne un po fuori magari coperte con archetti e telo trasparente.. o
puoi metterci sopra ogni piantina una bottiglia di plastica tagliata a metà che leverai appena sono cresciute un po
se il tempo rimane bello prendono vigore e anticipi la produzione..
nel frattempo nel lightbox ne semini altre
ci sono le zucchine ad alberello ma anche quelle che camminano se uno le impala e lega il fusto in alto man ,mano che cresce avrai un albero di zucchine, ci vuoler un palo un po grosso :lol:

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


08/03/2012, 14:15
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 04/03/2012, 15:16
Messaggi: 59
Località: Milano
Rispondi citando
Ciao Pioppino, ti ringrazio per l'intervento, la bottiglia tagliata per le zucchine mi sembra un'ottima idea, appena inizieranno a crescere troppo provvederò a spostarle all'esterno con questo metodo..

Sempre su questo forum ho letto che non tutte le specie di zucchine si adattano ad essere coltivate in verticale, ad esempio le zucchine "baby round" che ho, hanno uno sviluppo a cespuglio e non posso legarle mentre le zucchine genovesi non le conosco e non so come crescano.. :oops:


08/03/2012, 15:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
be se è a cespuglio è già verticale mentre i bolognesi e i genovesi crescono in avanti e se li metti in verticale ....
ciao Nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


08/03/2012, 19:47
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 04/03/2012, 15:16
Messaggi: 59
Località: Milano
Rispondi citando
Eccoci con un nuovo aggiornamento settimanale, le piantine stanno benone soprattutto le instancabili zucchine e i pomodori.
Stanno crescendo anche gli zucchini genovesi e i pomodori cuore di bue seminati domenica 4 marzo.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Peperoni, peperoncini e melanzane sono quasi tutti fermi ai cotiledoni, é normale una crescita cosi lenta?? :cry:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Questa domenica si sono aggiunte al mio orticello in vaso 6 piante di fragole che ho trapiantato in vasi pensati per essere attaccati ai tubi di scolo in modo da formare, una volta cresciute, una specie di totem di fragole.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

L'anno scorso mio padre mi ha regalato un ciliegio ed un pesco che ho piantato in vasi molto grandi, questa settimana uno dei due mi ha regalato questa stupenda fioritura, dovrebbe essere di pesco giusto? :oops:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us


14/03/2012, 16:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/03/2011, 20:02
Messaggi: 881
Località: Milano
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Bel lavoro Matteo.
In quattro giorni ti sono nati i pomodori? i miei sono più lenti. Anche le mie piantine sono un pò lente. Che temperatura c'è nel lightbox?
Si, quello è proprio un pesco.
ciao


14/03/2012, 20:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy