Switch to full style
Rispondi al messaggio

Hortus sul terrazzo

18/04/2018, 18:48

Ciao, vi presento il mio orticello sul terrazzo, anzi per essere precisi è sul lastrico solare. Sono diversi anni che coltivo questo hobby, ho cominciato con qualche pianta di pomodoro in un vasetto e man mano ho ampliato fino alla situazione attuale; i risultati non sono paragonabili a quelli di un orto in piena terra ma qualche soddisfazione me la sono tolta :)

Ecco qualche foto (di alcuni giorni fa) con breve descrizione di quel che coltivo, non è tutto perchè alcune piantine sono ancora in crescita:

Piante aromatiche e officinali; per adesso ho origano, rosmarino, lavanda e aloe; il basilico è in crescita altrove.

Immagine


Cassone n° 1 (cm 120 x 80 x circa 20 di altezza); ospita pomodorini Vesuvio e cipolle, devo aggiungere ancora due piante di Marmande.

Immagine


Cassone n°2 (stesse misure del primo ma costruito con una tecnica differente quasi due anni fa); ospita fagiolini rampicanti, una zucca tonda e devo aggiungere due piante di zucchini.

Immagine


Vascone di circa 90 cm x 40 x 30; ospita tre melanzane, due ciuffi di basilico riccio e sul davanti ho piantato carote che sono appena spuntate.

Immagine


Questa è la mia vite du uva Fragola.

Immagine


In qualche vaso semi abbandonato crescono fiori sopntanei.

Immagine


Seguiranno aggiornamenti e altre foto.

Re: Hortus sul terrazzo

19/04/2018, 8:22

bella iniziativa , seguiremo volentieri le tue coltivazioni ;)

Re: Hortus sul terrazzo

19/04/2018, 14:49

Grande Hortus! Bellissimo modo di sfruttare gli spazi per come sono : )

Re: Hortus sul terrazzo

19/04/2018, 16:29

Grazie dell'interesse ragazzi :)

Intanto ho trapiantato le zucchine che avevo seminato; ne ho messe due, sto affollando un po i contenitori ma quando gli spazi sono pochi bisogna adattarsi. Ho messo anche una zucca Marina di Chioggia in un altro grosso vaso che avevo; di solito è sconsigliato coltivare zucche nei vasi ma se ci si accontenta qualcosa si raccoglie, due anni fa ho ottenuto una zucca da quasi due chili, l'anno scorso invece è andata male ma forse ha influito il caldo esagerato che ha fatto e su questo terrazzo vi assicuro che il sole piccha forte! Sto valutando se ombreggiare un po i cassoni nei mesi più caldi...

Re: Hortus sul terrazzo

19/04/2018, 20:52

Complimenti per l'impegno che ci metti! Buon orto a te!

Re: Hortus sul terrazzo

19/04/2018, 21:31

Ciao Hortus!
Anche se sul lastrico solare, sei un ortolano a tutti gli effetti. Mi piace molto l’idea dei cassoni.
Benvenuto e buon lavoro!! ;)

Re: Hortus sul terrazzo

20/04/2018, 8:10

se riesci ad ombreggiare sarebbe un grosso vantaggio , il mio orto mi va un po in ombra nel pomeriggio e si vede la differenza

Re: Hortus sul terrazzo

28/04/2018, 14:49

Ciao, a quasi due settimane di distanza dal primo post, il mio orto è andato avanti bene e le piante sono cresciute.

Ho creato la struttura per far arrampicare i pomodori sul primo cassone; aspetto che il caldo aumenti ancora un po e poi sopra ci monto un pezzo di telo per ombreggiare parzialmente, ne verrà fuori una sorta di orto-baldacchino :D

Immagine


Sul secondo cassone invece ho montato una rete per far arrampicare i fagiolini; sia la pianta di zucca che le zucchine stanno crescendo a vista d'occhio con il caldo.

Immagine


Qui ho piantato una zucca Marina di Chioggia (che farò arrampicare sul tubo che è alle spalle) e qualche cipolla rossa; è la prima volta che ho seminato questa varietà di zucca. Il vaso è 50 cm di diametro e 40 di altezza; avrei dovuto riempirlo meglio ma quest'anno non la finivo più di portar su terra e terriccio... ed è anche scomoda la scala per salire sopra!

Immagine


Infine le melanzane, anch'esse cresciute parecchio.

Immagine


Restano da trapiantare i peperoni ma le piantine sono rimaste nana... mi sa che li risemino.

Vi mostro anche questo giardino che è a casa di mio padre, trasferitosi da poco; ho provato a seminarci qualcosa facendo una lavorazione molto approssimativa (è la prima volta che coltivo in terra) ma la roba non cresce molto, come mai? Io credo perchè ci batte poco sole o perchè il terreno non è fertile, possibile? Le foto sono di due settimane fa ma la situazione è evoluta ben poco da allora... Le piante sono esattamente le stesse che ho messo sul mio terrazzo, seminate e acquistare insieme, ma le mie sono molto più avanti.

Immagine


In compenso le calle sono bellissime.

Immagine

Re: Hortus sul terrazzo

14/05/2018, 15:19

Questo cassone è straripato :)

Immagine


Immagine


Zucca Marina di Chioggia.

Immagine


Qualche pomodoro comincia ad allegare.

Immagine


In queste fioriere avevo piantato alcuni spicchi d'aglio (a gennaio); crescono lentamente.

Immagine


Immagine

Re: Hortus sul terrazzo

14/05/2018, 22:31

Tutto così rigoglioso, che belle quelle zucchine così verdi e debordanti! Non credo basterà la cassetta che hai messo... ;)
E poi prepara una piattaforma di atterraggio per le “ramificazioni” della zucca Marina di Chioggia! :mrgreen:
Rispondi al messaggio