Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 4:24




Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 280 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 28  Prossimo
Fotostoria del mio Orto 2011 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2010, 23:41
Messaggi: 484
eugenio ha scritto:
Documentandomi un po', ho letto che la melanzana Floralba è stata ottenuta con radiazioni nulceari...
Non sono in grado di affermare se questo sia lecito, oppure no, ma sapere che si compiano certi esperimenti è un diritto di tutti.
Però, se un prodotto non viene recepito dal merctao, vuol dire che non piace. Se il Principe Borghese è caduto in disuso persino a Napoli, vuol dire che non piaceva. In effetti, era adatto solo alla conservazione, quando non c'erano frigoriferi e serre.
Se io, che vivo in collina ed in provincia di Napoli, scarto quel pomodoro e con me lo fanno tutti nella zona, vuol dire ancora che non piace.
Questa è discussione che arricchisce e non polemica sterile...

Se tu hai scartato quel pomodoro caro Giasone nn vuol dire nulla tanto che viene utilizzato per fare il piennolo che a te potrà nn piacere ma piace a tantissimi visto che ne hanno fatto una DOP
Relativamente alla Floralba documentati bene sull'utilizzo delle radiazioni senza creare inutili allarmisimi
dei cuochi sinceramente me ne frego xchè guardano solo quello che vogliono.la melanzana bianca stenta a diffondersi xchè vogliamo x forza di cose difendere certe tradizioni e luoghi comuni.ben vengano le innovazioni.Io nn faccio quello che piace e fanno gli altri ma quello che faccio e piace a me

Appunto. Un luogo comune sarebbe il “piennolo”, che non piaceva ed era caduto in disuso. Sto utilizzando i tuoi stessi argomenti, perché nelle discussioni la coerenza resta essenziale. Per forza si vuole conservare una tradizione nata per esigenze non più esistenti (esigenze di conservazione). Io non creo allarmismi. Non li creo anche se tu hai capito questo. Infatti, ho scritto: "Non sono in grado di affermare se questo sia lecito, oppure no, ma sapere che si compiano certi esperimenti è un diritto di tutti". Forse, dovevo usare l'aggettivo "giusto", invece che "lecito", ma questo ho scritto.
Resta che se il mercato scarta un prodotto, lo fa essenzialmente perché non piace, o perché non serve allo scopo.
Saluti e cordialità.

_________________
Non c'è niente di più terribile di un'ignoranza attiva.
Johann Wolfgang Goethe


13/06/2011, 18:29
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
se il mercato il prodotto nn lo conosce come può scartarlo? le angurie gialle esistevano già alla fine degli anni 80, eppure ci hanno messo un bel pò di anni per essere riconosciute dal mercato e quell apirene?.Il problema che noi italiani siamo un pò esterofili ed in fondo molto fessi su questi aspetti
Mi fermerei qui per nn inquinare oltre il topic di danilo

_________________
I


13/06/2011, 19:08
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2009, 19:19
Messaggi: 2613
Località: FERRARA
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Ciao Eugenio,

concordo con quanto hai scritto
"Io non faccio quello che piace e fanno gli altri ma quello che faccio e piace a me"
i prodotti piacciono o meno secondo i gusti personali, se i mercati condannano una varieta non vuol dire che non piace a nessuno, semplicemente gli stessi mercati commercializzano e guadagnano di più con altri prodotti, tante sono le varietà di frutta e verdura che non vengono più commercializzate, il più delle volte per fattori prettamente commerciali non legati al gusto.

oggi ho raccolto una melanzana bianca e alcune lunghe nere, ho voluto di proposito testare quella bianca,
mia moglie ha fatto soffriggere un pò di scalogno in olio di oliva, tagliato a pezzettini la melanzana,
aggiunto sale e pepe q.b., versato mezzo bichiere di vino bianco fino a cottura (circa 30 minuti a fuoco basso),
usato per condire un piatto di pasta, devo dire che ho trovato il gusto molto gradevole, dolce e leggermente piccante,
secondo il mio gusto era migliore dello stesso sugo fatto lo scorso anno con le rotonde viola, ottime anch'esse,
credo proprio che l'anno prossimo ne mettero due piante anzichè una

ciao danilo


13/06/2011, 19:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2010, 23:41
Messaggi: 484
Concordo sul non andare oltre e fuori tema.
Grazie per i pareri espressi.

_________________
Non c'è niente di più terribile di un'ignoranza attiva.
Johann Wolfgang Goethe


13/06/2011, 21:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
penso che a danilo non dispiaccia parlare di quello che si pianta e di come si cucini.. perchè oltre a produrre occorre raccogliere e consumare e quindi scegliere cosa seminare e sui tipi e le varietà .
Negli anni 80 coltivavo un orto in montagna e piantavo rucola e ciliegini... mi prendevano tutti in giro perchè la rucola era praticamente sconosciuta come i pomodorini dalle nostre parti (in emilia).
Poi con l'avvento della cucina veloce e ibridazione con cucine meridionale stanno mettendo la rucola dapertutto e i sughi con "due pachino" (miliardi di pachino???) . allora se il mercato i cuochi e la gente che gli va dietro vogliono questo bisogna produrre solo rucola e pachino ???
poi siccome io sono un dilettante e non devo vendere, produco quello che mi piace o che mi incoriusisce con la sua stranezza e diversità
ciao Nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


13/06/2011, 22:51
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Giasone ha scritto:
eugenio ha scritto:
Documentandomi un po', ho letto che la melanzana Floralba è stata ottenuta con radiazioni nulceari...
Non sono in grado di affermare se questo sia lecito, oppure no, ma sapere che si compiano certi esperimenti è un diritto di tutti.

Saluti e cordialità.


quello che som io è che:
le radiazioni servono ad alterare i geni e produrre mutamenti nel codice genetico cosa che succede anche in natura nello scorrere dei millenni
questo era usato anni fa e non è che il prodotto è radioattivo ma solo un po diverso , poi si tiene solo quello che presenta caratteristiche utili.
é stato prodotto anche il grano che si coltiva attualmente con le radiazioni
cioa Nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


13/06/2011, 22:56
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2010, 23:41
Messaggi: 484
pioppino ha scritto:
Giasone ha scritto:
eugenio ha scritto:
Documentandomi un po', ho letto che la melanzana Floralba è stata ottenuta con radiazioni nulceari...
Non sono in grado di affermare se questo sia lecito, oppure no, ma sapere che si compiano certi esperimenti è un diritto di tutti.

Saluti e cordialità.


quello che som io è che:
le radiazioni servono ad alterare i geni e produrre mutamenti nel codice genetico cosa che succede anche in natura nello scorrere dei millenni
questo era usato anni fa e non è che il prodotto è radioattivo ma solo un po diverso , poi si tiene solo quello che presenta caratteristiche utili.
é stato prodotto anche il grano che si coltiva attualmente con le radiazioni
cioa Nino

Nino, non è giusto continuare la discussione qui, perchè il topic di Danilo parla di altro. Io chiedevo: è giusto usare radiazioni per produrre una melanzana bianca?Abbiamo bisogno estremo di una melanzana bianca, e tanto da usare quella tecnica? E' giusto, se siamo andati tutti a votare contro il nucleare? Però non mi sembra giusto continuare qui. Magari, in inverno apriamo un nuovo argomento sugli Ogm, su queste tecniche, su fertilizzanti ed anche sui pochi soldi che il nostro Paese investe nella ricerca. Proveremo a capire se sia gisuto investirli nella produzione di una melanzana bianca. Parliamo altrove.
Ciao.

_________________
Non c'è niente di più terribile di un'ignoranza attiva.
Johann Wolfgang Goethe


13/06/2011, 23:04
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
come quasi sempre nei tuoi interventi e lo dissi anche molto tempo fà vuoi fare terrorismo mediatico :o
hai per caso nelle tue meticolose ricerche trovato xchè è stata usata la metodica dell'irraggiamento :?:
i soldi(molto pochi in verità) della ricerca per la melanzana bianca di sicuro nn sono stati buttati al vento visto che c'erano anche altre finalità e nn solo il colore dei frutti
ma poi mi dici la relazione tra il referendum sul nucleare e l'utilizzo della tecnica dell'irradiazione dei semi per avere mutazioni genetiche?
e xchè parli di OGM?
Il topic di Danilo lo hai inquinato tu facendo una domanda sulle caratteristiche dei prodotti che a mio avviso aveva qlc difetto di fondo.
Se permetti è compito del moderatore e questa sezione la modero io stabilire cosa è consono all'argomento
come già in passato ti invito ad essere più calmo e moooolto rilassato
abbiamo vinto anche la battaglia dei quesiti referendari?rilassati un pochino ;)

_________________
I


13/06/2011, 23:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2010, 23:41
Messaggi: 484
eugenio ha scritto:
come quasi sempre nei tuoi interventi e lo dissi anche molto tempo fà vuoi fare terrorismo mediatico :o
hai per caso nelle tue meticolose ricerche trovato xchè è stata usata la metodica dell'irraggiamento :?:
i soldi(molto pochi in verità) della ricerca per la melanzana bianca di sicuro nn sono stati buttati al vento visto che c'erano anche altre finalità e nn solo il colore dei frutti
ma poi mi dici la relazione tra il referendum sul nucleare e l'utilizzo della tecnica dell'irradiazione dei semi per avere mutazioni genetiche?
e xchè parli di OGM?
Il topic di Danilo lo hai inquinato tu facendo una domanda sulle caratteristiche dei prodotti che a mio avviso aveva qlc difetto di fondo.
Se permetti è compito del moderatore e questa sezione la modero io stabilire cosa è consono all'argomento
come già in passato ti invito ad essere più calmo e moooolto rilassato
abbiamo vinto anche la battaglia dei quesiti referendari?rilassati un pochino ;)

Chiedre a Danilo sulle caratteristiche di un prodotto non è per nulla inquinamento dell'argomento.Sopra hai scritto questo: "Mi fermerei qui per non inquinare oltre il topic di danilo".
Io l'ho ripetuto, rispettando te che sei il moderatore.Inoltre, a Pioppino ho risposto che in altri tempi potremmo aprire un topic su quegli argomenti.E' italiano, ed aprire un topic significa discutere e portare i propri argomenti, non fare terrorismo.Io sono sufficientemente rilassato per capire ciò che leggo e scrivo.
Saluti.

_________________
Non c'è niente di più terribile di un'ignoranza attiva.
Johann Wolfgang Goethe


14/06/2011, 0:08
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67532
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Caro Danilo,
ho visto che coltivi fagiolini mangiatutto, hai anche fagioli da sgranare? Se sì, quale varietà?
Grazie,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


14/06/2011, 7:36
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.   [ 280 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 28  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy