Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 20:38




Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 280 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27, 28  Prossimo
Fotostoria del mio Orto 2011 
Autore Messaggio
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2009, 19:19
Messaggi: 2613
Località: FERRARA
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Ciao a tutti,

oggi ho raccolto i pomodori e peperoni rimasti sotto il tunnel, ormai non riescono più a maturare e sono già arrivate le prime ghiacciate, ecco il raccolto assieme al primo taglio di insalatina in serra
Allegato:
Raccolta ultimi pomodori e peperoni - taglio prima insalatina.jpg
Raccolta ultimi pomodori e peperoni - taglio prima insalatina.jpg [ 63.08 KiB | Osservato 940 volte ]


dopo il raccolto ho deciso di potare le piante di peperoni
Allegato:
Peperoni potati.jpg
Peperoni potati.jpg [ 56.77 KiB | Osservato 940 volte ]


e le piante di melanzana
Allegato:
Melanzane potate.jpg
Melanzane potate.jpg [ 74.02 KiB | Osservato 940 volte ]


come si vede ho cercato di rincalzarli un pò, li ricoprirò poi con un bel cappuccio di TNT e, sperando non subiscano ghiacciate provo a farli svernare, vediamom se la prossima primavera ricacceranno e daranno nuovi frutti

ora il tunnel si presenta così,
Allegato:
Colture sotto tunnel.jpg
Colture sotto tunnel.jpg [ 89.13 KiB | Osservato 940 volte ]


insalate, radicchi e un pò di cipolla di Tropea piantata in settimana nei buchi vuoti, dove ora ho levato i pomodori dovrò mettere ancora un pò di cipolle, questa primavera cipollotti a gogo!!

ciao danilo


20/11/2011, 13:08
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
la tua azione potrebbe anche andare a buon fine tutto dipenderà dai rigori del generale inverno

_________________
I


20/11/2011, 19:11
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2009, 19:19
Messaggi: 2613
Località: FERRARA
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
ciao Eugenio,

ho coperto tutte le piante con un bel rotolone di TNT, speriamo riescano a superare l'inverno,
male che vada anzichè levarle adesso le leverò a primavera

ciao danilo


20/11/2011, 19:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2011, 10:36
Messaggi: 670
Località: Ciociaria
Formazione: Tuttologo
orsoweb ha scritto:
ciao Eugenio,
ho coperto tutte le piante con un bel rotolone di TNT, speriamo riescano a superare l'inverno,
male che vada anzichè levarle adesso le leverò a primavera
ciao danilo

Ciao Orso! Quelle piante ti hanno dato grandi soddisfazioni ed è forse per questo e per la tua grande voglia di sperimentare che tenti di svernarle, ma visto che comunque non si tratta di esemplari rari e/o particolarmente preziosi, io personalmente opterei più a far riposare il terreno o magari tentare con una coltura che dovrebbe arrichhirlo (se non sbaglio le fave?). Tienti anche conto che saranno piante che rischieranno maggiomente attacchi fungini e parassitarie.
Visto il costo dei semi e delle piantine e tenendo conto della rotazione (per te ancora più importante visto che il terreno non è tanto), io ci penserei bene...
Saluti

_________________
“secondo i più eminenti scienziati il calabrone non può volare perché il peso del suo corpo è sproporzionato alla portata delle sue ali.
Ma il calabrone non lo sa e vola lo stesso...."


20/11/2011, 20:51
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2009, 19:19
Messaggi: 2613
Località: FERRARA
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Ciao Kenbol,

tento di svernare per la semplice curiosità dell'esperimento,
non ho bisogno di sovescio nel mio terreno anzi, vista la vegetazione delle mie piante forse dovrei smagrarlo anzichè arricchirlo, probabilmente ho esagerato con l'apporto di nutrienti ed ho ottenuto una grande vegetazione a scapito della fruttificazione, lasciare quelle piante è uguale a non mettere niente, lasciare riposare il terreno, in quanto le piante saranno "dormienti" per tutto l'inverno, voglio appunto vedere se riusciranno a passare l'inverno senza venire "bruciate" dalle gelate che sono già iniziate, vedremo in primavera se riprendono a vegetare o meno, e non è detto che se rivegetano le tenga, vedrò al momento se lasciarle o sostituirle con le nuove piantine che alleverò

ciao danilo


20/11/2011, 21:04
Profilo

Iscritto il: 08/08/2010, 8:49
Messaggi: 1102
Località: Francia Meridionale
ciao, Orso !!
non posso non fare un giretto nel tuo orto, c'è sempre una buona idea , da te!
ho visto tutte le spiegazioni del germinatoio...che meraviglia !
se penso a quante difficoltà e insuccessi ho vissuto la scorsa primavera con le semine, mi viene voglia di farmelo anch'io
un " coso " del genere...
ma, sinceramente , non ho lo spazio
tu lo sistemi sotto la serra, vero?
il tuo orto sarà anche piccolo ma hai delle strutture fantastiche che aiutano tanto !!

_________________






la gioia non è nel tagliare il riso;
la gioia è nel tagliare il riso che si è piantato
Max Havelaar


01/12/2011, 19:50
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2009, 19:19
Messaggi: 2613
Località: FERRARA
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Ciao Matilde,

il mio ligthbox lo tengo in serra, quest'anno ho iniziato con i peperoncini in gennaio in casa,
con un piccolo mobiletto ho fatto un secondo ligthbox casalingo con aggiunto un germbox
per far germinare i semi, ecco le immagini della scatolina dei semi su scottex da mettere nel germbox
Allegato:
IMGP7935.JPG
IMGP7935.JPG [ 167.1 KiB | Osservato 872 volte ]


questo è il germbox
Allegato:
IMGP7909.JPG
IMGP7909.JPG [ 135.22 KiB | Osservato 872 volte ]


e questo il carrellino completo, ligthbox e germbox
Allegato:
Carrello per la germinazione.jpg
Carrello per la germinazione.jpg [ 64.98 KiB | Osservato 872 volte ]


attrezzature che userò anche la prossima primavera

ciao danilo


01/12/2011, 20:49
Profilo

Iscritto il: 08/08/2010, 8:49
Messaggi: 1102
Località: Francia Meridionale
Orso Danilo, sei formidabile!!
e, non rispondermi che sono troppo buona!!
1 ) per la tua generosità, : non esiti a suggerire, consigliare, partecipare agli altri il tuo " ingegno"
2 ) per la tua straordinaria modestia, : spesso leggo arroganza e saccenteria, in questo forum
3 ) per la tua ingegnosità, :sai farti attrezzature preziose
4 ) per la tua " curiosità ": ami sperimentare, non elimini completamente le piante di peperoni per vedere se l'anno prossimo...
5 ) per il " pulito e l'ordine " che regna nel tuo orto ,nei tuoi vari box e in tutte le cose che ci hai mostrato con le tante foto della tua fotostoria

ricordo i vasetti dei tuoi peperoncini tutti in fila , pulitissimi che sembravano contenere gioielli e non terreno !!
che dirti di più ?
Nino Pioppino e tu, siete le colonne di questo forum
grazie a tutti e due
matilde lavieestbelle

_________________






la gioia non è nel tagliare il riso;
la gioia è nel tagliare il riso che si è piantato
Max Havelaar


01/12/2011, 21:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
lavieestbelle ha scritto:
Orso Danilo, sei formidabile!!
e, non rispondermi che sono troppo buona!!
1 ) per la tua generosità, : non esiti a suggerire, consigliare, partecipare agli altri il tuo " ingegno"
2 ) per la tua straordinaria modestia, : spesso leggo arroganza e saccenteria, in questo forum
3 ) per la tua ingegnosità, :sai farti attrezzature preziose
4 ) per la tua " curiosità ": ami sperimentare, non elimini completamente le piante di peperoni per vedere se l'anno prossimo...
5 ) per il " pulito e l'ordine " che regna nel tuo orto ,nei tuoi vari box e in tutte le cose che ci hai mostrato con le tante foto della tua fotostoria

ricordo i vasetti dei tuoi peperoncini tutti in fila , pulitissimi che sembravano contenere gioielli e non terreno !!
che dirti di più ?
Nino Pioppino e tu, siete le colonne di questo forum
grazie a tutti e due
matilde lavieestbelle



guarda che io non mi paragono a orso è troppo bravo.....

e di solito lo copio per l'appunto..
magari se puoi ridescrivere il procedimento.....
tra un po' mi devo rimettere a fare qualcosa sono stato impegnato in lavori diversi e un po di moltronaggine e paura del freddo...
intanto dovrei cominciare a procurarmi l'attrezzatura..
ciao a tuttedue
comunque in questo forum ci sono molte persone notevoli cominciando da lavie con la sua poesia e sensibilità.....

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


01/12/2011, 22:53
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2011, 10:36
Messaggi: 670
Località: Ciociaria
Formazione: Tuttologo
lavieestbelle ha scritto:
Orso Danilo, sei formidabile!!

Quoto in toto Lavie
lavieestbelle ha scritto:
Nino Pioppino e tu, siete le colonne di questo forum
grazie a tutti e due
matilde lavieestbelle

E aggiungerei il buon Mantovano :lol:
Saluti

_________________
“secondo i più eminenti scienziati il calabrone non può volare perché il peso del suo corpo è sproporzionato alla portata delle sue ali.
Ma il calabrone non lo sa e vola lo stesso...."


02/12/2011, 9:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.   [ 280 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27, 28  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy