Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 5:05




Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
eccolo qua!! l'orto di sara! 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2620
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
sara1979 ha scritto:
ne ho messe tante perchè mi piacciono i pranzi numerosi con amici e perchè le fave mi piacciono anche cotte mangiate d'inverno ... quindi parecchie ne congelero ' :D ma sicuro dovro' regalarle alla fine perchè credo siano tantissime!! :lol: è l'anno di prova!!! l'anno prossimo mi regolerò meglio speriamo :D


ciao. ti vorrei consigliare di non lasciarle più di sei mesi dal raccolto nel congelatore in quanto le fave si congelano crude eliminando l'ilo, quel piccolo peduncolo che sta in testa al seme che si mangia (io elimino la buccetta se le mangio crude, con tutta la buccetta da cotte). le raccogli a Maggio e arrivare all'inverno ci vogliono 7 mesi.
avrai molto da zappettare per fare un poco di cavallo quando saranno in crescita a febbraio e poi a fine marzo. La tua terra è fatta di ciotoli e non puoi avvicinarti bene con il motocoltivatore.
Io non amo zappettare e quindi se sei interessata prova a seminare prossimamente per conoscere il metodo con la pacciamatura con telo di mais biodegradabile,
;) ;) ti mantiene la terra umida e non ti screscono erbacce. ti allego foto per mostrarti la crescita con il telo :) :)


19/11/2018, 21:24
Profilo

Iscritto il: 11/07/2018, 10:02
Messaggi: 130
Località: ancona
Rispondi citando
mamma mia che meraviglia le tue fave che terreno pulito....gia da me spuntano erbette e immagino quanto dovro sgobbare x levarle tra 2 mesi... costa molto quel telo?? a me ne servono in quantitativi alti... sarebbe un sogno riuscire a coprire la terra x tenerla pulita e umida... grazie della dritta mi metto alla ricerca di info..solo 6 mesi in congelatore le fave? pochissimi mannaggia..io pensavo che fino ad 1 anno potevi tenercele come piu o meno il resto dei cibi :roll:


19/11/2018, 22:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
prima del telo dovresti eliminare la gramigna. si vede nelle foto del radicchio. quella fa radici talmente dure che riescono a forare anche il telo.


19/11/2018, 22:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2620
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
sara1979 ha scritto:
mamma mia che meraviglia le tue fave che terreno pulito....gia da me spuntano erbette e immagino quanto dovro sgobbare x levarle tra 2 mesi... costa molto quel telo?? a me ne servono in quantitativi alti... sarebbe un sogno riuscire a coprire la terra x tenerla pulita e umida... grazie della dritta mi metto alla ricerca di info..solo 6 mesi in congelatore le fave? pochissimi mannaggia..io pensavo che fino ad 1 anno potevi tenercele come piu o meno il resto dei cibi :roll:

ti invio dettaglio del telo per MP con nome ditta


19/11/2018, 22:26
Profilo

Iscritto il: 11/07/2018, 10:02
Messaggi: 130
Località: ancona
Rispondi citando
grazie mille!! la rucola non m e spuntata ..nonostante sia piantata da tanto...mi sa che è fallita ..se provo a ripiantarla? è tardi?


20/11/2018, 9:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/07/2008, 10:54
Messaggi: 4790
Località: Liguria
Formazione: Dottore in Economia Aziendale
Rispondi citando
Bellissimo brava!!

_________________
Il giardinaggio sporca le mani ma pulisce la mente.


30/11/2018, 9:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy