Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 0:09




Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
eccolo qua!! l'orto di sara! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/07/2018, 10:02
Messaggi: 130
Località: ancona
Rispondi citando
ho trovato una motozappa ferrari da un conoscente 14 cavalli. 3 marce avanti. 3 indietro. vecchissimo .arcaico ma potentissimo e ancora ben funzionante. ci si puo attaccare di tutto e fa anche da motore x un ipotetico carretto vista la potenza ,ruote sia gommate che quelle di (ferro?) per il lavoro nei campi ... il prezzo è allettante e il mezzo potente credo...che dici?


17/09/2018, 20:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
penso sia un motocoltivatore. la motozappa è una fresa e basta, ha le ruote ma solo per spostamenti, poi lavora la terra che però deve essere o morbida o già lavorata altrimenti fa una bella suola di lavorazione e a lungo andare ti ritrovi con terreno soffice in superficie e una suola dura come il cemento a 20 cm sotto. girando comprime il terreno in profondità. la motozappa è quindi un mezzo per affinare il terreno, non per lavorarlo da zero; questo vale per terreni normali qua in italia. se invece devi lavorare terreni sabbiosi va bene anche da sola visto che il terreno è morbido e non farà suole di lavorazione. una buona soluzione al problema è fare un anno si e uno no.
il motocoltivatore invece costa nettamente di più ma permette più cose avendo una presa di forza alla quale puoi attaccare molti utensili quali la fresa che fa lo stesso problema (anzi peggio visto che al massimo arrivi a 15cm di profondità) di un motozappa. ma ci trovi anche erpici, aratri a vomere, aratri rotativi, assolcatori, turboneve, barre falcianti, trince etc etc.

il motore, se trovi un diesel molto meglio in agricoltura del benzina. ha la coppia massima (la forza) già a bassi giri; il benzina invece deve arrivare a giri alti per avere una coppia buona.

con la bontà del mezzo però salgono anche i prezzi. un motocoltivatore serio costa almeno 2.000€ nuovo senza nessun attrezzo, solo la macchina. una motozappa invece la metà almeno.


17/09/2018, 21:24
Profilo

Iscritto il: 11/07/2018, 10:02
Messaggi: 130
Località: ancona
Rispondi citando
esatto ha la presa di forza per attaccare varie cose...infatti sarebbe comodo anche x un carretto o per vari accessori..grazie delle delucidazioni kentarro :D me lo mette sui 500 euro.penso che l abbia pagato tanto perche è veramente vetusto ma perfettamente funzionante.mi sa che era un bel mezzo una volta :D


18/09/2018, 8:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2012, 15:59
Messaggi: 3176
Località: MANTOVA
Rispondi citando
sara1979 ha scritto:
esatto ha la presa di forza per attaccare varie cose...infatti sarebbe comodo anche x un carretto o per vari accessori..grazie delle delucidazioni kentarro :D me lo mette sui 500 euro.penso che l abbia pagato tanto perche è veramente vetusto ma perfettamente funzionante.mi sa che era un bel mezzo una volta :D

Attenzione , i mezzi vetusti mancano di molte protezioni antinfortunistiche adesso obbligatorie , vanno usati con molta cautela ;)

_________________
tirag a dos
traduzione : spara sul bersaglio


18/09/2018, 10:49
Profilo

Iscritto il: 11/07/2018, 10:02
Messaggi: 130
Località: ancona
Rispondi citando
infatti non ha il blocco della fresa in retromarcia.....ma a me il fatto che ha 14 cavalli e che tira come un trattore grosso , alletta tanto...c e da starci attenti.sicuramente.molto attenti.ma non potendomi permettere chissa che mezzo al momento... bisogna che medio tra il risparmio e lo stare in campana usandolo


18/09/2018, 14:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2606
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Scusa sara, fai l'orto per coltivare cose per la famiglia o intendi coltivare ortaggi per produzione da reddito? :D :? :roll:


18/09/2018, 16:21
Profilo

Iscritto il: 11/07/2018, 10:02
Messaggi: 130
Località: ancona
Rispondi citando
entrambe.uso familiare e lavorazione delle verdure per casa in primis (barattoli sott olio di verdure...salsa..etc). ovviamente se c e qualcosa da vendere a parenti o amici.. vendo.non è che punto alla grande produzione x la vendita.ma se mi avanza la roba si , la piazzo e recupero un po di spese visto che me sto a prosciuga' :lol: :lol: :lol: perche?


18/09/2018, 16:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2606
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
per capire...... perchè scegli una macchina da 14 cavalli. :o
se devi coltivare tanto....... allora scegli ciò che ritieni più adatto al tuo fabbisogno.
Ferrari? io ho un tosaerba del 1981, pagata molto.....per l'epoca era già considerata una macchina per lavori di grandi giardini.
con trazione anteriore.
buona meccanica e possibilità di ordinare ricambi in fabbrica.
funziona ancora, ma nel 1991 ho acquistato trattorino tosaerba Honda 3311 e nel 2014 un altro trattorino Honda HF2315 cambio automatico.
tanto prato-grenn e quindi meglio attrezzi più idonei...
buon lavoro


18/09/2018, 17:13
Profilo

Iscritto il: 11/07/2018, 10:02
Messaggi: 130
Località: ancona
Rispondi citando
il mio campo è di 1100 mq.ne coltivo meta alla volta. ma il mio bisogno di un motore del genere è anche x attaccarci un carrello dietro x trasportare la legna , erba , sfalci che levo dalla zona del rudere che ho messo in foto e che sto "disboscando" ...quindi mi farebbe comodo un attrezzo che mi lavori il campo ma che mi aiuti anche a caricare la legna senza spaccarmi la schiena visto che dentro quei 1100 mq di erba sfalci e legna ce n e a tonnellate da portare fuori e sistemare :D


18/09/2018, 17:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2606
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Ok
la funzione di utilizzare il motocoltivatore come mezzo di trasporto è cosa utile.
io ho inziato nel 1982 con una motozappa Kubota T750 giapponese 800/mila lire per l'epoca tanto..... tanto..... ma ha lavorato tanto.... tanto, nel mio orto di ca. 500 MQ.
macchina 6 cv. 165cc -6 ROTORI/ZAPPETTE sezionabili - 3 Marcie avanti + retromarcia, puleggia a doppia gola/cinghia per attivare 3 velocità di lavoro diverse,
manubrio girevole a 180° per lavori altervativi, ancora efficentissima e sana di motore, poichè stanca un poco le braccia quando devo scassare, ho acquistato una Honda FF500 più autonoma con ruote di trazione e fa tutto da sola. per la mia produzione familiare sono sufficentissime
ATTENZIONE....... all'utilizzo in quanto le macchine di età ventennale non hanno le attuali misure di sicurezza e quindi cautela :?: :?: :?: nelle manovre.
14 CV pesa e va fatta esperienza.
questa e l'immagine che ho ricercato sulla rete Kubota T750


18/09/2018, 17:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy