Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 17:58




Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Dev orto 2016 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2016, 22:47
Messaggi: 192
Località: Padova. USDA 8b. 14m s.l.m.
Rispondi citando
In questi giorni qui piove un giorno si e uno no, quindi il terreno sta diventando praticamente impermeabile all'acqua.
L'altro ieri ho comperato 8 nuove piantine di fragole per provare e metterle giù in orto e vedere cosa succede.
Dopo acquazzoni ed umidità perennemente elevata, mi sono visto costretto ad agire con un lumachicida biologico a base di fosfato ferrico, naturale e consentito in agricoltura biologica, visto che tutti gli sforzi usando trappole con la birra, gusci d'uovo tritato e polvere di caffè sono stati vani.
A breve metterò a dimora parecchie piante di peperoni che sono riuscito a fare da seme (quadrato d'asti, corno di toro e friggitelli)
In terrazzo ho messo 2 piante di peperoni innestati e una di peperoni tondi piccanti, cercando di metterli in maniera che ricevano più sole possibile.
Aggiornerò appena potrò con qualche foto!


21/05/2016, 1:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2016, 22:47
Messaggi: 192
Località: Padova. USDA 8b. 14m s.l.m.
Rispondi citando
Oggi piove (tanto per cambiare). Sta venendo giù un acquazzone tremendo, e ogni tanto cade anche qualche chicco di grandine.
Parte dell'orto per ora è completamente allagato anche per colpa delle grondai che scaricano proprio dove ho l'appezzamento... Maledetto me che non ci avevo pensato quando stavo organizzando gli spazi!
Il problema lumache per ora non sussiste più. Ora vedremo che danni ci saranno a causa della troppa pioggia.
In terrazzo ho piantato nei vasetti il basilico e il luppolo ( :lol: ).. Vedremo se crescerà qualcosa :)
Un salutone a tutti!
Immagine


23/05/2016, 17:19
Profilo

Iscritto il: 30/10/2010, 18:30
Messaggi: 2671
Località: Desio (ridente brianza)
Formazione: tecnico dei servizi ristorativi
Rispondi citando
dai dai non disperare!!

_________________
FEISBUC: il contadino nick
ISTA: ilcontadinonick
IUTIUB: il contadino Nick


23/05/2016, 19:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2016, 22:47
Messaggi: 192
Località: Padova. USDA 8b. 14m s.l.m.
Rispondi citando
nick91 ha scritto:
dai dai non disperare!!

:) ;)

Immagine
Immagine
Intanto i lamponi rossi rifiorenti stanno crescendo che è una meraviglia!


23/05/2016, 19:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2015, 14:04
Messaggi: 1595
Località: Bevagna (PG)
Rispondi citando
Dev ha scritto:
Parte dell'orto per ora è completamente allagato anche per colpa delle grondai che scaricano proprio dove ho l'appezzamento... Maledetto me che non ci avevo pensato quando stavo organizzando gli spazi!
Ora vedremo che danni ci saranno a causa della troppa pioggia.

Peccato che la grondaia scarichi l'acqua proprio sopra l'orto, non dev'essere tanto piacevole per le colture che ci sono. Il prossimo anno magari sposti l'orto dal lato opposto e lì prevedi una risaia! :lol:
Bellissimo l'appezzamento con la terrazza panoramica (a che altitudine è?) dove tieni gli alveari. Te ne occupi tu direttamente? Le cassettine bianche in foto sono sciami di quest'anno?

_________________
Laura - - -> La mia pagina FB: www.facebook.com/ValleTamantina
26082018 ciao traco... per sempre con noi...
11042021 ciao kentarro... per sempre con noi...


24/05/2016, 23:35
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2016, 22:47
Messaggi: 192
Località: Padova. USDA 8b. 14m s.l.m.
Rispondi citando
ValleTamantina ha scritto:
Dev ha scritto:
Parte dell'orto per ora è completamente allagato anche per colpa delle grondai che scaricano proprio dove ho l'appezzamento... Maledetto me che non ci avevo pensato quando stavo organizzando gli spazi!
Ora vedremo che danni ci saranno a causa della troppa pioggia.

Peccato che la grondaia scarichi l'acqua proprio sopra l'orto, non dev'essere tanto piacevole per le colture che ci sono. Il prossimo anno magari sposti l'orto dal lato opposto e lì prevedi una risaia! :lol:
Bellissimo l'appezzamento con la terrazza panoramica (a che altitudine è?) dove tieni gli alveari. Te ne occupi tu direttamente? Le cassettine bianche in foto sono sciami di quest'anno?

Ciao :)
Dunque la zona che vedi in foto è una zona collinare a mezz'ora da casa mia che è circa a 100 metri di altitudine.
le cassettine bianche sono nuovi alveari di quest'anno :) anche se purtroppo c'è stata una sciamatura che ha fatto perfere buona parte di una famiglia contenuta in un'arnia di legno. In ogni caso adesso c'è stata la raccolta del miele d'acacia e si è raggiunto circa il quintale :)
E' un mio amico apicoltore a occuparsi direttamente delle api (il proprietario della casa in questione con annesso terreno). Io sto imparando :) e mi prendo più cura del terreno.
Un saluto :D


25/05/2016, 11:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2015, 14:04
Messaggi: 1595
Località: Bevagna (PG)
Rispondi citando
Dev ha scritto:
Dunque la zona che vedi in foto è una zona collinare a mezz'ora da casa mia che è circa a 100 metri di altitudine.
le cassettine bianche sono nuovi alveari di quest'anno :) anche se purtroppo c'è stata una sciamatura che ha fatto perfere buona parte di una famiglia contenuta in un'arnia di legno. In ogni caso adesso c'è stata la raccolta del miele d'acacia e si è raggiunto circa il quintale :)
E' un mio amico apicoltore a occuparsi direttamente delle api (il proprietario della casa in questione con annesso terreno). Io sto imparando :) e mi prendo più cura del terreno.
Un saluto :D

Ciao Dev, a vederlo in foto il posto sembra in collina più alta dei 100 metri. ;)
Anche io ho avuto delle arnie per alcuni anni, è bello ed affascinante il mondo delle api, buon apprendimento! ;)

_________________
Laura - - -> La mia pagina FB: www.facebook.com/ValleTamantina
26082018 ciao traco... per sempre con noi...
11042021 ciao kentarro... per sempre con noi...


27/05/2016, 0:31
Profilo WWW
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Ciao Dev. Vorrei raccontarti la storia dei peperoncini miei :) . L'anno scorso ho fatto come te - li ho piantati nell'orto. Abbiamo raccolto tanti peperoncini, ma ad ottobre hanno cominciato soffrire il freddo e mi dispiaceva molto vederli morire e li ho trapiantati nel vaso e hanno passato l'inverno dentro casa. Le piante hanno sofferto molto il trapianto, ma ora puoi vedere anche i peperoncini.


Allegati:
peperoncini.jpg
peperoncini.jpg [ 233.32 KiB | Osservato 755 volte ]
27/05/2016, 7:24
Profilo ICQ YIM
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2016, 22:47
Messaggi: 192
Località: Padova. USDA 8b. 14m s.l.m.
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
Ciao Dev. Vorrei raccontarti la storia dei peperoncini miei :) . L'anno scorso ho fatto come te - li ho piantati nell'orto. Abbiamo raccolto tanti peperoncini, ma ad ottobre hanno cominciato soffrire il freddo e mi dispiaceva molto vederli morire e li ho trapiantati nel vaso e hanno passato l'inverno dentro casa. Le piante hanno sofferto molto il trapianto, ma ora puoi vedere anche i peperoncini.

Hahahahah grande Ilona! :D capisco cosa si può provare a vedere la pianta morire :lol:
Io per ora i peperoncini che ho messo a dimora sono i jalapeños (da fare ripieni), mentre per ora sui balconi ho quelli "tradizionali" rossi piccanti (mi pare che siano i cayenna).
PS. L'anno prossimo penso di aggiungere qualche frutto minore giù, visto che mi espanderò parecchio :). Tra l'altro ho appena scoperto una ditta di reggio emilia che è specializzata nei frutti antichi, e ho notato che nel loro sito si possono anche acquistare svariati tipi di frutti di bosco, quindi ci farò proprio un pensierino!


27/05/2016, 9:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2016, 22:47
Messaggi: 192
Località: Padova. USDA 8b. 14m s.l.m.
Rispondi citando
Immagine
Le zucchine genovesi crescono che è una meraviglia!


Immagine
Si incominciano a raccogliere le prime fragole delle piante che ho messo giù quest'anno :D eccezionali!


Immagine
Trapiantate anche le piantine di peperoni di vario tipo che mi ero prodotto da seme. (quadrato d'asti, friggitello, corno di toro e tondo piccante)


27/05/2016, 10:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy