Rispondi al messaggio

Re: Consigli orto! ( orto del 2013 di QuiPerImparare )

26/05/2014, 20:30

Bello bello, sei troppo avanti!
MA nei pomodori non togli le femminelle?

Re: Consigli orto! ( orto del 2013 di QuiPerImparare )

27/05/2014, 0:01

FILIPPO72 ha scritto:Complimenti per l'orto sei veramente avanti rispetto a me .... ma che ci metti nel terreno !!!
Io ancora sono all'età della pietra in confronto .... :oops: :oops:


Nel terreno ho fatto una concimazione a gennaio dello scorso anno con letame di cavallo.
Da quando ho iniziato a fare l'orto (4 anni fa, anche se il primo anno non lo conterei) sempre rotazioni colturali e/o prode multicultivar (puoi vedere qualcosa nelle pagine precedenti).
Quest'anno ho concimato a trapianto di pomodoro, melanzana e peperoni con stallatico e ternario e semplicemente con stallatico per le zucchine facendo una buca un po più profonda e mettendone un palmo per pianta. Il resto che vedi è privo di concimazione. E punto nell'ottica di ridurre gli interventi esterni di questo tipo, specie del ternario: i primi due anni l'ho evitato come la peste ma su melanzane e peperoni mi aiuta parecchio, altrimenti dovrei fertirrigare con organico ma è laborioso. Visto che non abuso, cerco di tollelare la cosa. :mrgreen:
Comunque se io sono avanti, date un'occhiata all'orto di orsoweb: ha già le melanzane! :lol:


Oggi raccolto 1,5kg di bietole ad una settimana da quello precedente. Contento da una parte ma speravo che mettendole più fitte rendessero meno. Il prossimo anno ne terrò conto.
Curiosi invece sono i piselli varietà progress 9 che zitti zitti stanno raggiungendo il metro d'altezza quando nelle migliori condizioni dovevano arrivare a metà, meno male che sono stato generoso con la rete. :D Comunque non capisco questa cosa...


@Jean: come mai fave dure? Gli afidi sono sotto controllo e fortunatamente localizzati su 2-3 piante per fila che periodicamente lavo via. Tendenzialmente quanto impiegano a ingrossare i grani una volta che il baccello è completamente formato?

Quelle uova le ho eliminate quando ho sfoltito i pomodori, che a proposito per adesso sembrano tenere. Speriamo!

@jack: le femminelle le dovevo togliere, poi vedendo come le piante crescevano bene le ho lasciate, un po troppe considerando anche il poco spazio che gli ho dato quest'anno! :D A pensarci, l'anno scorso avevo piante a singolo fusto e un numero esiguo con qualche femminella. Ironia vuole che mi crebbero meglio queste. Poi anche la produzione generale ne ha risentito. E infatti quest'anno ho deciso un approccio più coscenzioso che accademico.
Comunque delle altre 12 piante che ho messo dopo (canestrino di lucca e cuorbenga) prevedo di tenere al massimo 2 femminelle.

Re: Consigli orto! ( orto del 2013 di QuiPerImparare )

27/05/2014, 12:03

Le fave tenderanno ad essere più dure perchè la temperatura è più alta adesso....
le avevi messe in ritardo?

Ciao

Re: Consigli orto! ( orto del 2013 di QuiPerImparare )

27/05/2014, 23:48

JeanGabin ha scritto:Le fave tenderanno ad essere più dure perchè la temperatura è più alta adesso....
le avevi messe in ritardo?

Ciao


Allora visto che da temperature sotto la media e pioggia per tutta la settimana posso ritenermi fortunato. :D
Se la memoria non mi inganna le ho seminate il 10 marzo.
Comunque per verificare lo stato di maturazione vale ciò che si fa per i piselli?

Re: Consigli orto! ( orto del 2013 di QuiPerImparare )

10/06/2014, 22:52

Tempo di bilanci e raccolti....

Zucchine e bietole a gonfie vele. Raccolto basilico, piselli, fave e il primo pomodorino! :D L'aglio a dispetto della malattia si sta formando, cipolle, fagioli alti, tenerumi e mais (si, ho messo anche quello:D) crescono abbastanza bene. Stentano invece alcune piantine di melanzana e di peperone, speriamo bene!

Eccolo la settimana scorsa:
06062014011.jpg


Fiori di costoluto genovese seminato:
06062014009.jpg


Situazione in parte della serra:
06062014002.jpg


Fiori di ciliegino:
03062014002.jpg


Ultime fave e piselli. Quest'ultimi penso che li togliero in settimana con un ultimo raccolto:
Immagine



Per la famosa malattia(?) del pomodoro ho acquistato un sistemico a base di iprovalicarb + rame. Ebbene se di malattia si trattava sembrava fermata fino a qualche giorno fa quando ho visto altre foglie analoghe a quelle precedenti...quindi la mia teoria ora si sta spostando più su un fattore irruguo e di scottature dovute alle alte temperature di questi giorni.
Boh poi finché le piante crescono diciamo che la cosa può andare...comunque rimane un mistero! :?


Da voi come vanno le cose? ;)

Buon orto a tutti.

Re: Consigli orto! ( orto del 2013 di QuiPerImparare )

17/06/2014, 22:17

Tantissime visite e nessun intervento...vabbe :lol:

Tutto cresce abbastanza bene, i pomodori continuano a maturare e finalmente oggi ho raccolto l'aglio. Non tutto, diciamo la metà:

Immagine

Nei giorno scorsi ho seminato fagioli cannellini e altro mais...e spero di mettere altri pomodori da conserva, cavoli e porri invernali entro giugno.

Alla prossima :)

Re: Consigli orto! ( orto del 2013 di QuiPerImparare )

17/06/2014, 22:47

pioppino ha scritto:bene complimenti
anche le viti.....
ti consiglio di aprire un nuovo argomento con l'anno 2014
ciao auguri


Apri un nuovo argomento, se ti interessa puoi anche partecipare al concorso, visto che
hai un bell'orto.... ;)

http://www.forumdiagraria.org/il-mio-orto-f89/l-orto-piu-bello-del-forum-di-agraria-org-anno-2014-t82601.html

Re: Consigli orto! ( orto del 2013 di QuiPerImparare )

14/07/2014, 19:43

JeanGabin ha scritto:
pioppino ha scritto:bene complimenti
anche le viti.....
ti consiglio di aprire un nuovo argomento con l'anno 2014
ciao auguri


Apri un nuovo argomento, se ti interessa puoi anche partecipare al concorso, visto che
hai un bell'orto.... ;)

http://www.forumdiagraria.org/il-mio-orto-f89/l-orto-piu-bello-del-forum-di-agraria-org-anno-2014-t82601.html


Avevo chiesto a pioppino di aggiornare il titolo ma si sarà dimenticato...ormai per quest'anno, dopo quattro pagine di discussione continuo qui ed il prossimo anno ne aprirò una nuova.

Quasi un mese senza aggiornare! :D Tutto procede abbastanza bene...sebbene sia un anno strano per i fagioli, qualche animaletto sembra farli fuori ed in più invasione di cimici, che negli anni scorsi non ho mai visto nel mio orticello.
Si segnalano cipolle OGM giganti!

A fine giugno ho messo a dimora 24 piante di pomodoro varietà Cencara e SuperCostoluto di Firenze; 12 cavolo verza e 6 cavolfiore e 36 porri. Successivamente 2 zucchine di sarzana, finocchi, basilico; fagioli cannellini bassi e 4 girasoli.

Da registrare la stoica sopravvivenza di una pianta di habanero rosso che sto facendo crescere con tanto amore! :lol: I cayenna in vaso sono spettacolari, stanno meglio di quelli messi in campo. :D

Uva con qualche segno di oidio dovuto a queste piogge seguite da caldo afoso ma nulla di preoccupante.

Mi rimangono da seminare i radicchi ma lo farò più avanti...



Secondo le ultime "ricerche" per la famosa questione del pomodoro, sembra che la causa di tutto quel seccume sia il ragnetto rosso! Effettivamente ieri sono andato a caccia sotto le piante dei nuovi pomodori messi su terra nuda e ne ho eliminati parecchi. Con il telo pacciamante chi li vede... :lol:

Vi lascio ad una carrellata di immagini...

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Buon orto a tutti voi, alla prossima. ;)

Re: Consigli orto! ( orto del 2013 di QuiPerImparare )

22/07/2014, 11:43

Un saluto a tutti voi! Devo dedurre che rimanete tutti a bocca aperta considerato il numero di visite e quello dei commenti. :D

Finalmente dopo due giorni di pioggia esce il sole, e grazie ad esso malattie funginee prosperano felici! :)

21072014.jpg




Due giorni fa ho seminato:

Radicchio di chioggia
Variegata di castelfranco
Verza piacentina
Bietole
Lollo rossa e bionda (le more erano finite! :lol: )
Basilico
Prezzemolo


che non guastano mai.


Ebbene già oggi iniziano a germogliare :!:

In questi giorni ho raccolto pomodoro, tenerumi, zucchine a volontà e melanzane. Il resto cresce abbastanza bene, soffrono solo i fagioli.



Al prossimo aggiornamento!

Re: Consigli orto! ( orto del 2013 di QuiPerImparare )

22/07/2014, 13:46

mica male le cipolle da 6 etti!!! :o
Rispondi al messaggio