Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/05/2024, 11:32




Rispondi all’argomento  [ 262 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26, 27  Prossimo
Consigli orto! ( orto del 2013 di QuiPerImparare ) 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/11/2013, 22:04
Messaggi: 239
Località: Castelfranco Emilia
Rispondi citando
A vedere quelle foglie sembra che sia peronospora, o almeno credo... Hai anche patate??


23/05/2014, 22:15
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Proverei a tenere un sesto d'impianto più distanziato in modo di far circolare più aria e meno ristagno di umidità , poi sfemminellerei un pò . Mago ;)


23/05/2014, 22:49
Profilo

Iscritto il: 08/06/2012, 12:30
Messaggi: 394
Località: Prov. GE
Rispondi citando
libellula69 ha scritto:
Ma i tuoi vicini che tengono le piante di pomodori più distanti hanno gli stessi problemi? :roll:


Che io sappia no. Le foglie in foto le ho tolte alle piante di ciliegino (basso a sinistra).
La questione è un po particolare: l'anno scorso le prime 40 piante di pomodoro sono cresciute tranquillamente sino ad estate inoltrata, arrivando anche a due metri senza problemi con 2-3 femminelle massimo. Poi ho avuto sorprese strane che mi hanno fatto pensare alla mano di qualcuno...i pomodori iniziano a seccare da un giorno all'altro, altre 24 piante di pomodoro messe successivamente, arrivano a 50-100cm e si bloccano, iniziando a seccare sistematicamente. Quelle invece le avevo fatte crescere a cespuglio.
Portai alcune piante a due consorzi differenti e mentre uno mi parlò di un fungo nel terreno, un altro mi disse che era un discorso di sementi/produttore. Ora nel primo caso mi risultava strano in quanto a 70cm di distanza, quindi stesso terreno c'erano piante di pomodoro senza problemi.

Quest'anno attuato come abitudine la rotazione e durante la preparazione del terreno ho aggiunto anche della calce e cambiato il produttore di piantine.

La cosa anomala è che le piante di vite (zibibbo), che solitamente sono state soggette a svariate malattie da due anni non prendono nulla e faccio trattamenti congiunti a tutti gli ortaggi nell'orto che li necessitano. Se sbagliassi qualcosa la vite dovrebbe essere il primo "segnale". Allo stesso modo, nei due anni precedenti di orto, i pomodori coltivati sia con telo nero che senza, circa solita distanza, praticamente nessuna sfemminellatura, non hanno dato problemi. E paradossalmente ai tempi non avevo la stessa conoscenza anche in termini di trattamenti preventivi..eppure non ricordo piante malate ma raccolti super abbondanti. :lol:

Altra cosa anomala è che questa malattia non colpisce i frutti, ma solo la pianta. Ovviamente quando questa viene compromessa i frutti non crescono più. :roll: Oltretutto le foglie non toccano terra...

@ Castello96: ci sono patate nella porzione di terreno di fronte dopo i fagioli rampicanti che vedi sul margine superiore della foto, ma sono sane.
Ahhh che brutto vedere la pianta principe dell'orto estivo non riuscire come dovrebbe :(



Piuttosto a voi come vanno le cose? ;)


23/05/2014, 23:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2012, 22:58
Messaggi: 4789
Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
Rispondi citando
Per adesso ho mangiato rapanelli piccantissimi valeriana insalata e buonissime fragole ;)
qui di certo non è il regno dei pomodori ...

_________________
"nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )


23/05/2014, 23:31
Profilo

Iscritto il: 01/11/2013, 22:04
Messaggi: 239
Località: Castelfranco Emilia
Rispondi citando
Neanche qualche macchiolina marrone sulle foglie delle patate?! Perché se così fosse la tesi della peronospora starebbe ancora in piedi... Magari se conosci qualche agronomo o qualcuno che abbia esperienza in questo settore portagli qualche foglia e chiedi consigli anche a lui...


23/05/2014, 23:46
Profilo

Iscritto il: 08/06/2012, 12:30
Messaggi: 394
Località: Prov. GE
Rispondi citando
Ma il discorso peronospora del pomodoro a quanto ho visto e capito ha due tratti distinguibili:

- colpisce anche i frutti, deturpandoli;
- provoca macchie marroni lungo i tronchi della pianta.

Aggiunta al discorso vite che facevo prima e al fatto che non ci sono né frutti né macchie di quel tipo, onestamente la escluderei come malattia.
L'effetto che fa questo "problema" è un inscurimento dei tronchi e delle nervature che portano alle foglie, come se dentro venisse meno il trasporto linfatico. Si spiegherebbe quindi l'ingiallimento prima ed il disseccamento dopo che avviene. La domandona è: perché? :lol:

Vedrò come va in questi giorni ed eventualmente provvederò ad un leggero sfoltimento nella zona inferiore, più di questo non credo di porter fare.


24/05/2014, 10:35
Profilo

Iscritto il: 08/06/2012, 12:30
Messaggi: 394
Località: Prov. GE
Rispondi citando
Buona domenica a tutti voi. Siete andati a votare? :lol:

Un po di foto-aggiornamenti:

Addirittura 9 fiori/frutti su San Marzano. Fino ad ora non ne avevo visti mai più di 4-6
Immagine

Fiori di ciliegino
Immagine

Pesante sfoltita al pomodoro
Immagine

Immagine

Fave e piselli
Immagine

Immagine

Fagioli Borlotti rampicanti, Melanzane e Peperoni
Immagine

Immagine

Tenerumi o Lagenaria
Immagine

Cipolle di Tropea
Immagine

MIX
Immagine

Immagine

A che animale appartengono?
Immagine


25/05/2014, 19:28
Profilo

Iscritto il: 01/03/2014, 15:46
Messaggi: 94
Località: Altavilla milicia (PA)
Rispondi citando
Complimenti per l'orto sei veramente avanti rispetto a me .... ma che ci metti nel terreno !!!
Io ancora sono all'età della pietra in confronto .... :oops: :oops:


25/05/2014, 21:04
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29269
Località: Imperia
Rispondi citando
Le fave saranno dure e probabilmente avrai la visita degli afidi....
per le uova fai attenzione, sembra tuta absoluta.

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


25/05/2014, 21:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2012, 22:58
Messaggi: 4789
Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
Rispondi citando
A me sembrano uova di pentatomidi o cimici ... cmq meglio toglierle

_________________
"nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )


25/05/2014, 22:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 262 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26, 27  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy