Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 22:11




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
anno nuovo... orto nuovo... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/02/2011, 12:38
Messaggi: 11
Rispondi citando
buongiorno a tutti....

sono maela da treviso, ho quasi 28 anni e una passione per l'orto dall'anno scorso... pur abitando in campagna mi devo accontentare delle mie fioriere di terracotta per far crescere le mie amate colture... cosa volete... quando si ha un marito diffidente per le nuove esperienze e maniaco del giardino si fa questa fine... :lol: :lol: :lol:

l'anno scorso la coltivazione è andata molto molto bene nonostante la mia inesperienza... sono riuscita a coltivare pomodori, zucchine e fagiolini per tutta la stagione estiva... le mie fioriere facevano invidia a tutto il vicinato.... poi se devo dire la verità sono anche più comode della semina a terra... piantando sulla torba mista a terra di campo ci sono molte meno erbacce e poi ci si mette un attimo a muovere la terra (viste le dimensioni: 1.5mt x 50 cm.) ed essendo rialzate da terra non mi viene il mal di schiena nella raccolta.... :roll: :roll: :roll: si ok.. mi sto arrampicando sugli specchi.... :roll: :roll:

spero di trovare molte nuove informazioni per migliorare le mie colture...

questo fine settimana visto il tempo favorevole semino pomodori san marzano e zucchine, semino la misticanza e la copro con il nylon (sempre nelle fioriere) e poi controllo come sta andando la semina delle coste d'argento fatta due settimane fa....


per il momento le mie "dimore" per le piantine sono:

- una serretta da balcone posta sul lato sul di casa mia, appoggiata al muro per ripararla dal freddo, dove metto tutti i vasetti con i semini per le coltivazioni primaverili (se ne esce qualcosa.... :roll: )

- due fioriere di terracotta dim. 15o x 50 x 50 cm. poste sul lato nord ma che ricevono sole al mattino e verso tardo pomeriggio (lo scorso anno in una ho messo i pomodori e nell'altra le zucchine e avevo prodotti da giugno a settembre ;) )

- una fioriera di cemento più o meno grande come quelle in terracotta dove lo scorso anno ho seminato i fagiolini facendo come primo raccolto 750 gr. di prodotto... niente male vero????


spero di riuscire a fare un post fotografico come orsoweb... sono rimasta affascinata veramente!!!!

visto il lungo poema vi mando tanti tanti saluti... e buon lavoro a tutti...


18/02/2011, 12:59
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Allora aspettiamo di vedere le foto !!!!!!!!!!!!!
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


18/02/2011, 16:22
Profilo WWW

Iscritto il: 04/01/2011, 11:51
Messaggi: 339
Località: Latina
Formazione: diploma analista contabile
Rispondi citando
La passione è pasisone e anche con dei semplici vasi si può avere delle soddisfazioni, io ho pochissimo spazio x l'orto e delle volte ci passo le giornate x levare erbaccia zappettare ecc ecc.
In bocca al lupo x la produzione di quest'anno e ...................vogliamo le fotooooooo!


18/02/2011, 18:24
Profilo

Iscritto il: 18/02/2011, 12:38
Messaggi: 11
Rispondi citando
grazie mille ragazzi.... intanto se volete potete spulciare le mie "creazioni" dell'anno scorso ...


Allegati:
Immagine.jpg
Immagine.jpg [ 68.95 KiB | Osservato 1288 volte ]
18/02/2011, 21:37
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Le altre foto le puoi postare qui sul forum.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


18/02/2011, 21:47
Profilo WWW

Iscritto il: 18/02/2011, 12:38
Messaggi: 11
Rispondi citando
vi metto il collegamento dell'album che ho creato.... ;)

http://album.alfemminile.com/album/polliceverde5


19/02/2011, 10:35
Profilo

Iscritto il: 04/01/2011, 11:51
Messaggi: 339
Località: Latina
Formazione: diploma analista contabile
Rispondi citando
maela1983 ha scritto:
vi metto il collegamento dell'album che ho creato.... ;)

http://album.alfemminile.com/album/polliceverde5" target="_blank

Ciao complimenti bellissimo giardino belle piante e bll'orto in cassetta sei su alf anche tu?
però ho potuto vedere solo fino ad un certo punto poi le foto nn c'erano ma solo i titoli in alto, come mai?


21/02/2011, 12:49
Profilo

Iscritto il: 18/02/2011, 12:38
Messaggi: 11
Rispondi citando
non so dirti come mai... a me le da tutte!!

ho una notiziona per voi.... COMINCIANO A NASCERE LE PRIME PIANTINE DI COSTE D'ARGENTO!!!!!!!!!!! :o :mrgreen: :mrgreen:

C'è una piantina con due micro foglioline verdi...vista stamattina quando ho aperto la serra... e ora che l'ho richiusa ce ne sono altr 3 o 4 con puntini verdi che spuntano o con il filino bianco pronto a spuntare....

ragazzi.. SONO TROPPO FELICEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

se qualcuno di voi gentilmente mi dice come fare a mettere le foto... ve le posto visto che le ho fatte... ;)

ai prossimi aggiornamenti!!!


21/02/2011, 17:08
Profilo

Iscritto il: 04/01/2011, 11:51
Messaggi: 339
Località: Latina
Formazione: diploma analista contabile
Rispondi citando
maela1983 ha scritto:
non so dirti come mai... a me le da tutte!!

ho una notiziona per voi.... COMINCIANO A NASCERE LE PRIME PIANTINE DI COSTE D'ARGENTO!!!!!!!!!!! :o :mrgreen: :mrgreen:

C'è una piantina con due micro foglioline verdi...vista stamattina quando ho aperto la serra... e ora che l'ho richiusa ce ne sono altr 3 o 4 con puntini verdi che spuntano o con il filino bianco pronto a spuntare....

ragazzi.. SONO TROPPO FELICEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

se qualcuno di voi gentilmente mi dice come fare a mettere le foto... ve le posto visto che le ho fatte... ;)

ai prossimi aggiornamenti!!!

Il procedimento nn è difficile x niente però devi rendere le foto in formato 800 X 600 sennò nn te le carica xkè troppo grandi, quindi ti conviene andare alla pagina iniziale di agraria e spulciare nella sessione della risoluzione dei problemi, da li ti potrai scaricare un programmino x rimpicciolire le foto, tutto molto ben spiegato. spero di essermi spiegata :oops:


22/02/2011, 15:56
Profilo

Iscritto il: 08/11/2010, 20:00
Messaggi: 48
Località: rovigo
Rispondi citando
complimenti maela bel lavoro veramente :P


28/02/2011, 11:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy