Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 16:35




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Il kiwi rafforza il sistema immunitario 
Autore Messaggio
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
Il kiwi è uno dei frutti più sottovalutati, quando si ha voglia di un frutto gustoso non si pensa mai a questo frutto piccolo, verde e dalla consistenza soffice. Derivato dalla pianta Actinidia deliciosa, la superfice irsuta del kiwi serve a preservare l'interno succoso dagli elementi esterni
La Rutgers University ha condotto recentemente una ricerca sui 27 frutti più popolari - con la conclusione che il kiwi è dal punto di vista nutrizionale il frutto più ricco. Un kiwi contiene la dose raccomandata di vitamina C, contiene potassio, vitamina E e luteina, importante per la vista. Contiene solamente 50 calorie e non richiede nessuna preparazione. Potete disporre delle fette di kiwi su una torta e metterla in forno, oppure aggiungerlo ad uno yogurt o mangiarlo cosi com'è.

Contenente una quantità di fibra superiore alle mele e due volte la vitamina C contenuta in un'arancia, il kiwi aiuta anche a ridurre i danni causati dai radicali liberi, che alla lunga possono condurre a malattie serie.
Una ricerca pubblicata all'inizio del 2009 dimostra che questo frutto nativo della Nuova Zelanda è un tonificante naturale, ottimo per proteggere il corpo dalle influenze stagionali. Dalle ricerche è risultato che il kiwi rafforza le difese naturali del corpo, migliora la performance dei muscoli e la digestione e riduce i danni alle cellule e le infiammazioni. Queste scoperte sono state pubblicate su Proceedings of the Nutrition Society, una rivista scientifica di Cambridge. Lo studio di Zespri conferma i risultati di ricerche precendenti che includono il frutto tra i "super foods" come i mirtilli, le melegranate, gli spinaci e l'aglio.

Il risultato finale della ricerca asserisce dunque che il kiwi aumenta le risposte difensive dell'organismo di fronte a malattie come il diabete, l'artrite, l'obesità, le malattie cardiache e il cancro. Il Kiwi protegge anche dagli enzimi associati ai tumori del tratto digestivo inferiore e aiuta i muscoli contro lo stress causato dall'esercizio. Il responsabile del settore salute e scienza della Zespri Incorporated, Lynley Drummond, ha dichiarato "Noi tutti sappiamo che il consumo di frutta ci fa bene, ma lo scopo della ricerca era comprendere se il kiwi avesse degli effetti benefici particolari sul sitema immunitario."

Così la prossima volta che non vi sentite molto in forma, o un po' ammalati, anziché svuotare il portafoglio inseguendo rimedi costosi, come sciroppi, tè particolari, rimedi effervescenti, sbucciate e affettate un kiwi e sappiate che il vostro sistema immunitario ve ne sarà grato.

http://it.healthnews.com/dimagrire-e-di ... -1603.html

_________________
I


06/02/2009, 2:06
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Non dice però se le sostanze delle quali parla siano contenute o meno a ridosso della buccia; sbucciandolo si hanno gli stessi benefici? O è necessario mangiarlo con il cucchiaino?

_________________
Saluti,
Flavio.


08/02/2009, 12:34
Profilo

Iscritto il: 26/09/2009, 11:23
Messaggi: 1
Rispondi citando
Sicuramente si parla di sostanze contenute nella polpa,perchè la buccia ovvero l'epicarpo non contiene sostanze di valore nutritivo.Quindi mangiarlo con il cucchiaio sicuramente darà i benefici salutari descritti nell'articolo.


26/09/2009, 11:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy