Buongiorno, sono un tecnico della Qualità in un azienda alimentare Italiana leader nel settore, volevo chiedervi se sul mercato esistono frigo con temperatura controllata e programmabile, vorrei eseguire dei test di shelf life sui miei prodotti impostando un programma che vari i set di temperatura magari passando da 0+4°C a +4+6°C in tempi diversi e da me stabiliti, per simulare quello che poi avviene sul mercato ( trasporto, sosta prima del carcico, scarico, cella, posizionamento sul banco frigo).
Buon pomeriggio Enrico, che sappia io di frigo a temperatura controllata e programmabile (eccetto che sui mezzi di trasporto per triple temperature) almeno in Italia non ve ne sono, o almeno io non ho informazioni al riguardo. Per fare alcune prove di shelf life legate alla temperatura, noi utilizzavamo a seconda dei prodotti, frigo diversi impostando temperature differenti con monitoraggi mediante strumenti specifici: http://www.directindustry.it/prod/elpro ... 14955.html So però che vi sono piccole aziende che si sono “arrangiate” creando in casa frigo artigianali. Qualche collega magari è più aggiornato di me. Buona serata
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Frigo programmabile per prove di shelf life
20/08/2015, 8:20
Salve, noi abbiamo necessità di avere un frigo che mantenga la temperatura di 17° per il laboratorio di fecondazione artificiale. Abbiamo preso un frigo casalingo e gli abbiamo applicato un regolatore di temperatura, che non è altro che una centralina con una sonda di temperatura che accende e spegne il frigo a cavallo della temperatura voluta.