Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 6:50




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Frigo programmabile per prove di shelf life 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/08/2015, 12:18
Messaggi: 1
Rispondi citando
Buongiorno, sono un tecnico della Qualità in un azienda alimentare Italiana leader nel settore, volevo chiedervi se sul mercato esistono frigo con temperatura controllata e programmabile, vorrei eseguire dei test di shelf life sui miei prodotti impostando un programma che vari i set di temperatura magari passando da 0+4°C a +4+6°C in tempi diversi e da me stabiliti, per simulare quello che poi avviene sul mercato ( trasporto, sosta prima del carcico, scarico, cella, posizionamento sul banco frigo).

Avete qualche suggerimento ?

Grazie
Enrico


19/08/2015, 12:24
Profilo
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari

Iscritto il: 16/05/2009, 10:38
Messaggi: 919
Località: Provincia di Milano
Formazione: Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie
Rispondi citando
Buon pomeriggio Enrico,
che sappia io di frigo a temperatura controllata e programmabile (eccetto che sui mezzi di trasporto per triple temperature) almeno in Italia non ve ne sono, o almeno io non ho informazioni al riguardo.
Per fare alcune prove di shelf life legate alla temperatura, noi utilizzavamo a seconda dei prodotti, frigo diversi impostando temperature differenti con monitoraggi mediante strumenti specifici: http://www.directindustry.it/prod/elpro ... 14955.html
So però che vi sono piccole aziende che si sono “arrangiate” creando in casa frigo artigianali.
Qualche collega magari è più aggiornato di me.
Buona serata

_________________
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo.
Ora sono saggio e sto cambiando me stesso. (Dalai Lama)
http://maurobertuzzi.jimdo.com/


19/08/2015, 17:29
Profilo WWW
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Salve, noi abbiamo necessità di avere un frigo che mantenga la temperatura di 17° per il laboratorio di fecondazione artificiale.
Abbiamo preso un frigo casalingo e gli abbiamo applicato un regolatore di temperatura, che non è altro che una centralina con una sonda di temperatura che accende e spegne il frigo a cavallo della temperatura voluta.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


20/08/2015, 8:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy