Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/05/2024, 7:46




Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Fitofarmaci nel pranzo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/10/2008, 20:03
Messaggi: 1016
Località: dove mi pare
Rispondi citando
Importante per l'uso degli agrofarmaci non è importantissimo sapere solo come funzionano, è decisamente più importante sapere come degradano e se degradano nei tempi giusti, quindi mi ripeto usate con parsimonia i prodotti, sopratutto se non fate analisi, e se pensate che non ci sono è normale non si vedono, fate le analisi, di sicuro avrete sorprese.


11/12/2009, 11:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/07/2009, 18:35
Messaggi: 1302
Località: Paganico GR
Formazione: Produttore animale
Rispondi citando
Paolo,
grazie per la tua precisa spiegazione.
Per quanto mi riguarda, ogniuno può essere integralista e dire come la pensa sempre e comunque. La libertà di parola è un diritto inequivocabile assoluto e anche particolare di questo forum, mi sembra.
Ai lettori spetta poi un costruttivo commento su quanto da ogniuno di noi scritto.
Jacopo

_________________
Conservare la biodiversità è impossibile, finché essa non sia assunta come la logica stessa della produzione. Non è infatti inevitabile che la produzione si contrapponga alla diversità.
Vandana Shiva


11/12/2009, 16:19
Profilo WWW
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10154
Rispondi citando
Cita:
In sintesi è brutto dirlo ma i prodotti GDO sono più salubri...


diamo a cesare quel che è di cesare

_________________
I


11/12/2009, 21:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/07/2009, 18:35
Messaggi: 1302
Località: Paganico GR
Formazione: Produttore animale
Rispondi citando
Ciao di nuovo a tutti,
ho appena letto questo "botta e risposta" in termine di residui nei nostri piatti e penso possa dare ulteriori nuovi spunti a tutti noi!
Jacopo


Agrofarmaci nel bio. Il bluff della lettera di Agrofarma

Ogni tanto l'industria chimica sente il bisogno di chiamare in causa il mondo del biologico, cercando di convincere l'uomo comune che “tra noi e loro” non c'è poi tutta questa differenza. Questa volta ci prova Agrofarma-Federchimica, che con una lettera pubblica del Presidente, Luigi Radaelli, ci tiene a precisare che “la stessa agricoltura biologica non può fare a meno di utilizzare questi prodotti (gli agrofarmaci) per riuscire ad ottenere raccolti adeguati e salutari per il consumatore”, e aggiungendo inoltre: “Gli agrofarmaci destinati all’agricoltura biologica seguono le stesse procedure di registrazione a quelle degli altri agrofarmaci”. Dunque, secondo Agrofarma non c'è motivo di fare tanto rumor e attorno alla superiorità del biologico. Alle affermazioni di Agrofarma risponde Vincenzo Vizioli, Presidente della Firab, la Fondazione Italiana di ricerca in Agricoltura Biologica e biodinamica: “È evidente che parliamo di due mondi diversi. Il solo dato che circa un terzo di frutta e verdura abbia residui di pesticidi fa pensare. Del resto, nell'agricoltura convenzionale è ammessa la presenza di residui di agrofarmaci, mentre in quella biologica no. Se all'interno del prodotto bio viene trovato un residuo di agrofarmaco, viene declassato. E vale anche per le sostanze ammesse in agricoltura bio, come il rame”. Vizioli continua: “Nel regolamento del biologico è ammessa solo una piccolissima parte di agrofarmaci, comunque mai di sintesi, e questi non entrano all'interno della frutta o della foglia, cosicchè basta un lavaggio per eliminare qualsiasi tipo di possibile residuo. Questo vuol dire che mentre nei prodotti convenzionali ci sono residui che possono entrare in circolo nell'organismo del consumatore, nel biologico non è possibile”. Il presidente Firab aggiunge: “C'è poi una differenza nel tempo di carenza e nella tossicità dei prodotti. Va poi detto che, a parte il fatto che sugli effetti per la salute dell'accumulo di residui tossici non ci sono studi univoci, fino ad ora nessuno ha mai voluto studiare seriamente l'effetto sinergico di residui di diveri agrofarmaci ingeriti da una stessa persona”. A questo si aggiungano i vantaggi ambientali e per la qualità del terreno nel tempo, con i metodi di coltivazione biologici. In altre parole, con buona pace di Agrofarma, i motivi per preferire il biologico sono e rimangono tanti. (Aiab)

Fonte: Bioagricoltura Notizie

_________________
Conservare la biodiversità è impossibile, finché essa non sia assunta come la logica stessa della produzione. Non è infatti inevitabile che la produzione si contrapponga alla diversità.
Vandana Shiva


18/12/2009, 22:00
Profilo WWW

Iscritto il: 13/10/2008, 20:03
Messaggi: 1016
Località: dove mi pare
Rispondi citando
Qui un non comment non sarà accettato come risposta....
Se il bio è vero siamo tutti d'accordo, ma le analisi questi signori le fanno???
come sempre ci sono grandi persone e grandi aziende che lavorano in modo serio, ma di sicuro sono la minima parte.


18/12/2009, 22:20
Profilo

Iscritto il: 31/12/2008, 0:16
Messaggi: 566
Località: piemonte
Rispondi citando
discussione molto interessante!

vedo che rispetto ad agosto (sezione miscellanea), quando il "verbo" di questo sito era

"senza l'uso dei pesticidi i tumori potrebbero aumentare",

sono stati fatti dei passi avanti

non è mai troppo tardi!

_________________
IMPARA A SCRIVERE LE TUE FERITE NELLA SABBIA ED A INCIDERE NELLA PIETRA LE TUE GIOIE.


20/12/2009, 7:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
hai fatto benissimo giampiero a ricordare il << famoso topic >> ma non vorrei che si ripetesse anche qui perchè sarebbe stucchevole

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


20/12/2009, 11:48
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10154
Rispondi citando
Cita:
Qui un non comment non sarà accettato come risposta....
Se il bio è vero siamo tutti d'accordo, ma le analisi questi signori le fanno???
come sempre ci sono grandi persone e grandi aziende che lavorano in modo serio, ma di sicuro sono la minima parte


Quoto Paolo e devo dire che biologico o non di disonesti in giro ce ne sono tanti e senza scrupoli.Effettivamente pur lavorando nel settore mi chiedo xchè negli anni nn sono mai iniziati studi sugli effetti sinergici dei residui diversi di agrofarmaci.
Dò ragione a Paolo quando spesso nn và oltre nei suoi interventi xchè per chi è dentro viene veramente lo schifo.E stavolta mi fermo anche io per quanto ho visto settimana scorsa.
A buon intenditore poche parole.
Dico solo che forse un pò meno idealismi aiuterebbe ad interpretare meglio le realtà di campagna

_________________
I


20/12/2009, 17:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/07/2009, 18:35
Messaggi: 1302
Località: Paganico GR
Formazione: Produttore animale
Rispondi citando
giampiero ha scritto:
discussione molto interessante!

vedo che rispetto ad agosto (sezione miscellanea), quando il "verbo" di questo sito era

"senza l'uso dei pesticidi i tumori potrebbero aumentare",

sono stati fatti dei passi avanti

non è mai troppo tardi!



...peccato non facessi ancora parte di questo bel gruppo...
Jacopo

_________________
Conservare la biodiversità è impossibile, finché essa non sia assunta come la logica stessa della produzione. Non è infatti inevitabile che la produzione si contrapponga alla diversità.
Vandana Shiva


20/12/2009, 21:32
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
i proverbi, che dicono siano la saggezza del popolo, ve ne è uno che narra<< non è mai troppo tardi>> :!: :!: quindi puoi sicuramente esplicitare il tuo credo.

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


20/12/2009, 22:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy