Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 20:58




Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
E' importante acquistare alimenti "Made in Italy"? 
Autore Messaggio
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Con grande piacere apro un nuovo argomento nella neonata sezione dedicata all'igiene e la qualità dei prodotti alimentari con la seguente domanda:

E' importante comprare prodotti alimentari "Made in Italy"? Perchè?

_________________
Saluti,
Flavio.


20/01/2009, 23:53
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
Ti rispondo che è molto importante acquistare prodotti Made in Italy ma chi ci assicura che anche se riportato in etichetta lo siano x davvero?
La tracciabilità è un argomento di cui sento "solo" parlare da tempo ormai.
ciao

_________________
I


21/01/2009, 0:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Mi inserisco con una mia personalissima ma ferma convinzione, la mia Patria è l'Europa e quindi preferisco comprare prodotti europei scegliendo liberamente senza distinzione tra quanto ci offre il Vecchio Continente, ciao, saluti Mario


21/01/2009, 20:31
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
Riguardo alla patria potresti anche avere ragione ma la sofisticazioni e le contraffazioni si fanno ovunque per cui nessuno ti darà mai la certezza della provenienza e della qualità.Si dice da sempre che in Italia almeno i controlli sulla qualità dei prodotti agroalimentari si fanno anche se poi non sò se le sanzioni vengono rispettate.

_________________
I


21/01/2009, 22:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Sono convinto che la gran parte dei Paesi europei si comporta come il nostro e i controlli sono mediamente comparabili, se ritorni indietro con la memoria ti ricorderai che a turno tutti hanno il loro scheletro nell'armadio, ma tutto sommato ... pertanto sono moderatamente ottimista e senza eccessi la mia bandiera è blu con tante stelle bianche che fanno il girotondo, e per quanto mi riguarda mi comporto di conseguenza, ciao saluti, Mario


21/01/2009, 23:11
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
I ns scheletri li ricordo bene ma sono stati frutti di azioni illegali mentre in altri paesi della UE alcune azioni da noi vietate sembra siano fatte alla luce del sole.Ricordo di un'inchiesta televisiva italiana in Olanda dove praticamente gli addetti ai lavori non facevano i controlli per la salmonella sui polli e derivati, le ormonature della carne nei paesi del NEuropa, lo zuccheraggio dei mosti in Francia, lo sdoganamento di oli africani oppure di agrumi marocchini in Spagna e fatti passare come merce comunitaria etc.
In Italia i controlli sulla sicurezza alimentare sono una realtà consolidata.Vengono fatti da ICQ del Mipaf, da Nuclei dei Carabinieri,dal CF dello Stato, dalle ASL etc
A mio parere l'attività di queste strutture andrebbe coordinata da una cabina di regia nazionale.
I ns prodotti agroalimentari sono qualcosa di eccezionale e spesso unici e la loro tracciabilità di filiera non fare altro che aumentarne il valore aggiunto.
E' giusto e naturale che ognuno si comporti in questo settore come meglio crede
ciao

_________________
I


22/01/2009, 9:39
Profilo
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
Bellissimo il patriottismo a spirito europeo ma acquistare Made in Italy non è soltanto un fatto di legislazioni in materia ma anche di filiera corta!
e quindi, personalmente, preferisco andarmi a scegliere i prodotti agroalimentari, quando possibile, dalle aziende del mio territorio piuttosto che delegare ad altri la scelta, il confezionamento e il trasporto di queste.
ciao a tutti,
Luke

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


22/01/2009, 22:11
Profilo WWW

Iscritto il: 24/11/2008, 10:11
Messaggi: 34
Località: Firenze
Formazione: diploma di perito tecnico agrario
Rispondi citando
io compro solo prodotti certificati del granducato di Toscana, quindi...
ahah! apparte gli scherzi concordo pienamente con Luke sul fatto della filiera corta, pensiamo a quanti problemi si creano quando aumentano le distanze!
certo questo non vuol dire autarchia assoluta, figuriamoci! ma se la stessa patata, per dire, posso comprarla made in Italy, ben venga, anche perchè l'attenzione che mettono gli italiani sul cibo è rinomata in tutto il mondo, nel bene e nel male ;)
un saluto a tutti.

_________________
"Ad ogni uomo viene data la chiave del paradiso. La stessa chiave apre le porte dell'inferno"
Richard Feynman


23/01/2009, 18:51
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
http://www.coldiretti.it/rapporto_nomis ... nitivo.doc
Riguarda la protezione giuridica dei prodotti agroalimentari di qualità e tipici in Italia e nell’Unione Europea
ciao

_________________
I


24/01/2009, 0:21
Profilo

Iscritto il: 27/05/2008, 8:22
Messaggi: 468
Località: ischia
Formazione: diploma alberghiero
Rispondi citando
Io in linea di massima sono per il made in Italy anche se a volte si vedono frodi da far accapponare la pelle!!.ciaoooo

_________________
Ogni bene dalla terra viene


24/01/2009, 19:40
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy