Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 13:50




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
BOOM PIATTI PRONTI +10%, MENO TEMPO IN CUCINA 
Autore Messaggio
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
I piatti pronti hanno fatto registrare tra tutti gli alimentari il record di aumento delle quantità acquistate con una crescita del 10 per cento nel 2008. E' quanto afferma la Coldiretti nel sottolineare che il maggior aumento si è verificato per i salumi già affettati (+18 per cento), primi piatti pronti (+16 per cento), i sughi pronti (14 per cento) e le verdure in sacchetto, sulla base delle elaborazioni Ref per Ancc-coop relative al primo semestre.

Negli ultimi dieci anni - sottolinea la Coldiretti - le quantità di verdure pronte per l'uso in sacchetto acquistate dagli italiani sono triplicate ed oggi trovano spazio nel carrello della spesa di quasi un italiano su due per la necessità di risparmiare tempo ma anche l'esigenza di mantenere la linea con cibi genuini e rinfrescanti. Si stima - precisa la Coldiretti - che nel 2008, il volume del mercato dell'ortofrutta pronta per l'uso, la cosiddetta “quarta gamma”, si stato pari a 90 milioni di chili per una spesa di 700 milioni di euro.

I prodotti più acquistati sono le insalate, le carote e i pomodorini da utilizzare in casa o fuori, ma cominciano anche a diffondersi - sottolinea la Coldiretti - le vaschette di frutta già tagliata e sbucciata pronta senza doversi “sporcare le mani” e da gustare come snack rompi-digiuno durante la giornata o come risparmia-tempo.

L'aumento nel consumo di piatti pronti riflette i cambiamenti in atto nella struttura delle famiglie italiane e nelle abitudini di consumo rispetto al passato come il maggior numero di coppie lavoratrici. Tra i principali consumatori di piatti pronti ci sono i sei milioni di single presenti in Italia che sono - precisa la Coldiretti - un segmento di popolazione con uno stile di vita attento a risparmiare tempo a favore del lavoro e soprattutto dello svago. Una scelta che - sottolinea la Coldiretti - aumenta notevolmente la spesa poichè i cibi pronti per il consumo arrivano a costare anche cinque volte il prezzo elle materie prime impiegate.

La crescita del consumo di piatti pronti sta portando ad una progressiva riduzione del tempo trascorso in cucina in Italia dove - continua la Coldiretti - alla preparazione dei pasti di dedicano appena 34,9 minuti per il pranzo (il 4,7 per cento in meno rispetto all'anno precedente) di 33,1 minuti per la cena (-2,7 per cento) secondo un sondaggio Gpf.

Un tendenza che rischia di far perdere la conoscenza delle caratteristiche e proprietà dei cibi che si portano a tavola. La Coldiretti sta realizzando il progetto "Educazione alla Campagna Amica" che coinvolge oltre centomila alunni delle scuole elementari e medie in tutta Italia che partecipano ad oltre tremila lezioni in programma nelle fattorie didattiche e agli oltre cinquemila laboratori del gusto organizzati in classe e nelle aziende agricole anche con esperienze di cucina. L'obiettivo - conclude la Coldiretti - è quello di formare dei consumatori consapevoli sui principi della sana alimentazione e della stagionalità dei prodotti per valorizzare i fondamenti della dieta mediterranea e ricostruire il legame che unisce i prodotti dell' agricoltura con i cibi consumati ogni giorno.
Fonte: http://www.coldiretti.it/docindex/cncd/ ... 061_09.htm

Comprate questi prodotti o siete più tradizionalisti?
ciao

_________________
I


26/01/2009, 21:46
Profilo

Iscritto il: 08/01/2009, 3:22
Messaggi: 28
Località: bergamo
Rispondi citando
Devo dire che i dati riportati parlano di un trend che secondo la mia opinione nel 2009 e destinata a ridursi drasticamente
La crisi finanziaria sicuramente ridurra gli € in tasca e dara più tempo per cucinare tradizionalmente
Nella mia famiglia a volte facciamo uso delle verdure preconfezionate (perchè il tempo e poco)anche surgelati ...ma quando posso mi prendo 1kg di carne tritta e mi faccio il sugo...il burro mi reco dallo zio contadino..
le lasagne anche se congelate ma fatte come le faceva mamma..e tutto differente...
La carne la compro sempre da un contadino e la macello io..
insomma faccio molto uso di congelatore ma quando possibile naturale e biologico

Per biologico non intendo il biologico certificato,ma il biologico perche conosco il contadino e sò cosa compro............forse :D


26/01/2009, 22:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/10/2008, 11:38
Messaggi: 204
Località: Firenze
Rispondi citando
Visti gli orari lavorativi della maggioranza della popolazione, ci si può fare poco. Chi il giorno è costretto a mangiare alla mensa e la sera torna alle 7 a casa, stanco morto, dubito che abbia voglia di mettersi a preparare cibi in cucina perdendo un'altra ora.
Chissà che non abbia ragione walter: che si abbassino i consumi di questi prodotti per via della crisi, anche se non ne sono pienamente sicuro.
Una buona fetta di percentuale è data dai prodotti venduti tramite distributori automatici nelle scuole e negli uffici... e comunque, molto meglio questi prodotti delle solite merendine di gomma.


19/02/2009, 13:38
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
Cita:
comunque, molto meglio questi prodotti delle solite merendine di gomma.

concordo pienamente
ciao

_________________
I


22/02/2009, 0:30
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy