Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 22:32




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Aumentato del 200% il mercato della verdura confezionata 
Autore Messaggio
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
E' aumentato del 200% dal 1998 al 2008 il mercato ortofrutticolo di IV gamma, ovvero l'acquisto di prodotti freschi, tagliati, puliti e venduti in contenitori di plastica sigillati pronto uso. Per contro è diminuito del 22% nello stesso intervallo di tempo il consumo di frutta e di ortaggi delle famiglie italiane. Lo rivelano i dati di un'indagine dell'Osservatorio Agri&Food di CremonaFiere.

Nel 2008, il volume del mercato della IV gamma a livello nazionale si è attestato sulle 90.000 tonnellate, con un giro d'affari di prezzi al dettaglio di 700 milioni di euro. Da anni si assiste ad un forte incremento delle vendite: dal 2000 e fino al 2005 i tassi di crescita sono stati a doppia cifra (superiore al 10%), nel 2006 e 2007 l'aumento è stato più moderato, attestandosi tra il 6 e l'8% annuo.

Nel 2008, la crescita si è fermata, anche per effetto della crisi economica. Bisogna considerare che il mercato di IV gamma si caratterizza per prezzi unitari al consumo nettamente più elevati rispetto a quelli della frutta e degli ortaggi venduti allo stato fresco e senza servizi incorporati.

L'Italia è il secondo mercato europeo dopo il Regno Unito per dimensione del volume di affari della IV gamma. Ci sono però ancora possibilità di crescita, sia perché il consumo non è uniformemente distribuito sull'intero territorio nazionale, essendo concentrato al nord per circa il 65%, sia perché ci sono nuovi spazi da occupare, in particolare nel settore delle forniture alberghiere.

Fonte: www.libero-news.it

Secondo voi da cosa dipende il successo del mercato ortofrutticolo di IV gamma?

_________________
I


22/01/2009, 2:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Io sono uno di quelli che compra questi prodotti per due motivi, il primo perchè amo gli ortaggi e secondo perchè in questo modo sono estremamente comodi da usare, anche oggi insalatina già pronta, niente male; ritengo che solo il prezzo più alto nelle grandi città può mettere un freno all'acquisto e cone scrivevi tu il fatto che in certi mercati il prodotto non arriva, ciao, saluti Mario


22/01/2009, 14:42
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Io preferisco acquistare un cespo di insalata e non quella tagliata, lavata e confezionata, un po' perchè il prezzo al kg è enormemente superiore, un po' perchè non mi fido del lavaggio, e quindi, dovendo lavarla in casa, il risparmio di tempo non è molto. So del grande successo commerciale di questo prodotto, che viene incontro alle esigenze del consumatore che ha sempre meno tempo per la preparazione dei cibi, putroppo!
Chi ha visto gli stabilimenti dove viene confezionata, consiglia vivamente di lavare bene l'insalata confezionata, magari usando qualche disinfettante naturale, perché spesso l' acqua che viene usata a fine giornata non è una cosa piacevole da vedere!
Ciao, Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


22/01/2009, 17:54
Profilo WWW
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
Ho visitato di recente aziende produttrici nell'area battipagliese(SA) e ti posso assicurare che vengono rispettate con scrupolo le condizioni igieniche sia nella fase di raccolta che di allestimento per la spedizione agli stabilimenti di produzione.In realtà il materiale viene posto direttamente in cassette alla raccolta, messo in pallets e spedito nel giro di qualche ora.Il trasporto viene effettuato a T° controllata in furgonati.

_________________
I


23/01/2009, 23:32
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
Il mercato dei prodotti ortofrutticoli di IV gamma in Italia nel 2008


Produzione
90.000 tonnellate

Fatturato a prezzi al consumo
700 milioni di euro

Acquisti delle famiglie
3,7 chilogrammi per famiglia e per anno

Incidenza della IV gamma sul settore ortofrutticolo
1,1% in volume, 5% in valore

Superficie agricola interessata
52.000 ettari


Fonte: elaborazioni Osservatorio Agri&Food di CremonaFiere

_________________
I


24/01/2009, 12:20
Profilo

Iscritto il: 29/01/2009, 15:05
Messaggi: 43
Località: Agrigento
Rispondi citando
Per quanto mi riguarda il mercato delle verdure confezionate ha portato un' innovazione
nel settore ortofrutta caratterizzato da varieta' di referenze non sempre presenti
in molte localita'.
Es. il songino il lattughino o la valeriana,sono verdure che nelle nostre zone non vengono vendute normalmente nei mercati generali,mentre questa nuova cultura ha dato la possibilita'
al consumatore di poter avere piu' possibilita' di aquisto,
anche se in effetti i prezzi non sono gli stessi del prodotto da lavorare.
Nel mio market il settore ortofrutta dal 2000 ad oggi ha avuto un notevole incremento
con le vendite della IV gamma addirittura passando da una sola marca commerciale
a quattro.
Voi non pensate che anche la frutta in futuro sara' venduta solo nelle vaschette
termosaldate?
Sono convinto che prima o poi tutto quello che riguarda frutta e verdura sara' regolato da leggi
che obbligheranno la vendita solo in confezionato.


01/02/2009, 1:40
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Hai ragione, il confezionamento in buste ha favorito la diffusione di varietà minori di insalate.
Per quanto riguarda la frutta, ho visto che al supermercato si trova già pulita e tagliata, specie quella esotica.
Un limite alla diffusione potrebbe essere rappresentato dall'ossidazione e conseguente imbrunimento.
Non sono molto favorevole, perchè in questo modo si aumentano i rifiuti e il problema del loro smaltimento. Non solo differenziare, ma soprattutto produrre meno rifiuti, meno confezioni...

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


01/02/2009, 11:12
Profilo WWW
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
Neanche io sono d'accordo sull'imballo x la frutta per un duplice motivo.Primo è quello della maggiore produzione di rifiuti e secondo è che x la frutta non c'è come nel caso delle verdure di IV gamma il problema di preservare l'igienicità del prodotto.E' vero che comunque il mercato della IV gamma ha permesso la diffusione di prodotti prima introvabili ma personalmente preferisco vedere nei negozi la frutta e verdura in bella mostra dal vivo.All'occorrenza, x necessità ricorro anche all'acquisto delle buste.Ad esempio la rucola mi piace già pulita.
ciao

_________________
I


01/02/2009, 12:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/10/2008, 11:38
Messaggi: 204
Località: Firenze
Rispondi citando
Anche io non l'acquisto mai: troppi rifiuti in più!
Stesso discorso vale per gli affettati in confezioni da 4-5 fette... ridicole!

Negli ortaggi confezionati e già tagliati comunque si perde un bel po' di componente vitaminica per via dell'ossidazione, senza contare la vitamina C, che è volatile... Credo che l'unico vantaggio che apportino sia in termini di tempo e non certo in termini di igiene o valore nutrizionale.


19/02/2009, 13:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy