Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 13:20




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
AIUTO: Salami aria interno rischi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/06/2015, 4:44
Messaggi: 1
Rispondi citando
Ciao a tutti,

spero voi esperti possiate darmi qualche consiglio.

Oggi dopo 6 settimane di stagionatura ho aperto il mio primo salame. Dall'esterno tutto sembra buono, odore, colore etc.

Quando l'ho tagliato pero', nonostante avessi massaggiato per bene la carne ed eliminato tutte le bolle d'aria esterne, ho trovato molti buchi all'interno.

La carne non ha ne' cattivi odori ne risulta marcia. Secondo voi e' mangiabile o ci sono rischi di contaminazione batterica?

In allegato le foto


13/06/2015, 5:01
Profilo

Iscritto il: 12/03/2014, 16:25
Messaggi: 830
Località: Prov. Lucca
Rispondi citando
Marcello, Benvenuto nel forum :)

Ti consiglio di mettere la tua zona di preferenza nel profilo, puoi farlo da pannello di controllo utente in alto a sx.

Non si vedono le foto allegate, comunque sarebbe interessante anche sapere i tempi e le modalità della stufatura e della stagionatura, quindi temperature , umidità , inoltre anche la composizione dell'impasto e meglio se hai usato qualche starter o conservante.

Non basta essere precisi nella lavorazione, massaggio, insaccatura, legatura ecc.., dall'abbattimento dell'animale a portare il salame in tavola ci sono diverse lavorazioni e modalità di esecuzione, basta poco per avere un prodotto difettato.

Dalle foto e dalla descrizione, vediamo di capire dove può essere stato il problema.

Saluti :)


13/06/2015, 17:41
Profilo

Iscritto il: 12/03/2014, 16:25
Messaggi: 830
Località: Prov. Lucca
Rispondi citando
Non dovresti avere problemi batterici e di commestibilità , magari cerca di mangiali velocemente prima che prendano cattivi sapori.
Inoltre non è detto che tutti i tuoi salami abbiano preso aria, potrebbero essere solo alcuni.


13/06/2015, 17:50
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
ti consiglio di leggere nella sezione norcineria e magari chiedere :

norcineria-f90/" target="_blank

per favore inserisci la tua provincia nel tuo profilo, si accede tramite "Pannello di controllo utente", nella barra in alto a sinistra, è di aiuto per darti migliori consigli, tenendo conto anche del tuo clima.grazie
saluti

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


13/06/2015, 18:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy