Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 10:14




Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
selezione razze nane 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
Mi spiegate come si opera la selezione per ottenere razze nane non solo di bovini, ma anche di polli, cani ecc

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


30/12/2011, 16:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/03/2011, 11:43
Messaggi: 2059
Località: una collina nei pressi del lago di Lecco....
Formazione: frequentante il liceo agro-ambientale
Rispondi citando
Non capisco la domanda scusami..tu chiedi come si selezionano polli?

_________________
Ad ulteriore chiarimento è ben noto che gli ibridi commerciali non rappresentano l'eccellenza qualitativa ma il punto di equilibrio più vantaggioso per la redditività.

CIT:ALESSIO ZANON


30/12/2011, 18:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2011, 21:39
Messaggi: 3734
Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Lui chiede come tirare fuori una razza nana che si tratti di polli o cani o altro,almeno così mi è sembrato di capire...

_________________
E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!


30/12/2011, 20:25
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Anche io l'ho capita come Tiscallo....peccato che per tirare fuori un soggetto nano di un bovino e un pollo sono due cose ben diverse!!!ci sono metodologie molto diverse fra loro e poi si parla di genetica e manipolazione quindi prima di tutto bisogna conoscere la genetica degli animali in esame e tra un pollo un cane e un bovino insomma c'è un bella differenza! ;)


30/12/2011, 20:31
Profilo

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
Si voglio sapere come si seleziona una razza nana, cosa c'è di diverso tra le varie specie, come si opera. Beh conoscere la genetica mi pare il minimo, erò solo per capire, a grandi linee come si fa?

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


30/12/2011, 20:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/03/2011, 11:43
Messaggi: 2059
Località: una collina nei pressi del lago di Lecco....
Formazione: frequentante il liceo agro-ambientale
Rispondi citando
ah ok..avevo inteso un altra cosa... :oops: :oops:

_________________
Ad ulteriore chiarimento è ben noto che gli ibridi commerciali non rappresentano l'eccellenza qualitativa ma il punto di equilibrio più vantaggioso per la redditività.

CIT:ALESSIO ZANON


30/12/2011, 21:32
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29246
Località: Imperia
Rispondi citando
geo ha scritto:
Mi spiegate come si opera la selezione per ottenere razze nane non solo di bovini, ma anche di polli, cani ecc


Mah... non sono un grande esperto, ma mi sembra anni fa quando con un amico ci siamo colati un paio di bottiglie
di grappa, con grandi discorsi di filisofia e ad un certo punto, tornando sul tuo discorso, abbiamo fatto una grande analisi
su come selezionare razze nane, di qualsiasi animale, ma poi nello stappare la treza bottiglia ci siamo risi in faccia, poichè
le razze nane ci sono già, non è necessario selezionarle ne inventarle.... :o
Se po il tuo discorso era legato ad un fattore specifico di biotecnologia, allora credo che il forum di agraria non sia il posto adatto,
ma magari mi sbaglio.... :lol: :lol: :lol:

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


30/12/2011, 22:45
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Se il tuo obiettivo e farne una razza, giustamente come dice jeangabin le razze nane ci sono gia...se intendi farne un ibrido si è possibile....vi sono soggetti di determinate razze pesanti portatori di particolari geni di cui uno noto è il dwarf che consente di ottenere animali decisamente piu piccoli se il determinato carattere che porta questo gene è presente in omozigosi recessiva..se si presenta allo stato eterozigote, il nanismo si manifesta ma con accrescimenti maggiori, rispetto a quelli che si presentano omozigoti...il piu è trovare ovviamente quei polli portatori di quel gene...


31/12/2011, 0:34
Profilo

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
Mica ci sono tutte le razze nane :D per esempio la Marchigiana nana c'è?oppure il Setter inglese nano e la Casertana nana ci sono? non mi pare...precisiamo che io non VOGLIO selezionare nulla.

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


31/12/2011, 12:30
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Ciao Geo
Detto terra terra: il principio della selezione (animali o piante non fa differenza) è quello di scartare (eliminare dalla selezione) i "prodotti" che non ci interessano, che hanno caratteri da noi non desiderati, e tenere invece quelli che più si avvicinano ai nostri desideri o alle nostre esigenze. E' una operazione che l'uomo ha sempre fatto, addomesticando animali e coltivando le piante più utili. Nessuna manipolazione genetica, ma qualcosa alla portata di tutti. Peccato che ci voglia tanto tanto tempo e un po' di fortuna. Per accorciare questi tempi, bisognerebbe fare gli incroci giusti, selezionare, selezionare e selezionare finché il carattere (o i caratteri) desiderato non sia stato fissato. Certo, per non andare alla cieca, un po' di genetica bisogna conoscerla
Buon Anno a tutti :D

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


31/12/2011, 15:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy