Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 11:31




Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
selezione razze nane 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
Grazie Pedru per il tuo contributo.
Una domanda, se io incrocio gli esemplari piu' piccoli di una razza non riuscitò a ridurre la taglia o a nanizzare la stessa, giusto? potrebbero sempre uscirmi figli "giganti"?
Devo sempre individuare il genere responsabile del nanismo?
E se volessi smplicemente ridurre significativamente la taglia?

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


01/01/2012, 15:18
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
La prima domanda non è molto chiara.... :roll: :? ...si, bisogna sapere e individuare gli animali di grossa mole portatori del gene responsabile del nanismo, per ottenere soggetti di taglia ridotta....ma poi nel momento in cui decidi di ridurre SIGNIFICATIVAMENTE LA TAGLIA VUOL DIRE DI FATTO VUOI PRODURRE UN SOGGETTO NANO E DI TAGLIA DI CONSEGUENZA RIDOTTA.... ;) :) ....francamente gli animali e le razze portatrici di determinati geni a mente non li ricordo!!!bisogna verificare tramite allevatori professionisti... ;) rivolgersi a loro credo sia la cosa migliore ;)


01/01/2012, 20:20
Profilo

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
Quindi, supponiamo voglia ottenere una versione nana della marchigiana, se il gene nano non c'è l'ho nella razza marchigiana mi tocca incrociare i soggetti di razza dibersa portatori del gene nano e includerlo nel mio genoma per poi selezionare finchè non ottengo marchigiane nane?
Grazie per il vostr otempo perso :D

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


01/01/2012, 21:19
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Mi sembra ovvio che se accoppi gli esemplari più piccoli di una certa razza, vuol dire che stai cominciando a selezionare animali di taglia piccola. Infatti quasi certamente (se le condizioni ambientali sono identiche) questi animali hanno in se il gene (o i geni) della taglia ridotta. Si tratta però di probabilità: devi avere la fortuna di trovare galline con i geni desiderati (a volte si hanno delle mutazioni casuali, ma questo è un altro discorso)
Può darsi, anzi è matematico che, continuando la selezione, una volta trovati gli esemplari di taglia ridotta, ogni tanto saltino fuori esemplari di taglia normale, dipende dal “gioco” (combinazione) dei geni, se sono Dominanti o recessivi, se il carattere ricercato dipende da uno solo o da più geni ecc ecc
Gli esemplari non desiderati vanno scartati.
Alla fine della selezione avrai individui di taglia ridotta geneticamente puri.
Per ridurre semplicemente la taglia vale lo stesso principio, anzi in questo caso la selezione diventa più semplice o, perlomeno, più breve.
Però ripeto, questa tecnica di selezione (senza incroci fra varie razze) è sicuramente più semplice, ma quasi certamente più lunga ed aleatoria di quella basata sull’accoppiamento (incrocio) con razze già di per se di taglia ridotta.
Si tratta però sempre di un lavoro lungo e meticoloso.
Poi ci sono delle complicazioni “fisiche”. Per esempio l’accoppiamento diretto di un gallo di una razza nana (per esempio Americanella) con una gallina di taglia normale è impossibile per ragioni fisiche: con tutta la buona volontà, il galletto proprio non ci arriva :lol:

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


01/01/2012, 21:30
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
:? :? :? :? .....allora: a prescindere dal fatto che se una razza possiede determinate caratteristiche, e ad oggi non ne esiste una versione nana direi che c'è ben poco da fare... :) ;)e che un motivo c'è ....andare a smuovere con degli incroci dei geni effettuare delle modificazioni genomiche non bastano due conoscienze in croce di gentica tipo che ne so le tre leggi di Mendel....bisogna esserci laureati su ste cose, e lavorare con della genetica molecolare tutti i giorni geo...se si parla poi, a dirla tutta, di geni è una cosa, di patrimonio genetico e di genoma è un altra.. ;) :) ....sono cose poi tipo quella che hai proposto tu che non attui incrociando animali con un semplice accoppiamento....ci vuole una procedura di laboratorio per quello che dici tu...e tipo 10 anni per avere un minimo di lavoro in mano..non si fa in una settimana....fissare determinati caratteri o un solo carattere non è semplice...non ci sono protocolli precisi da seguire...si va passo per passo considerando gli imprevisti che la genetica possiede (a parte certe cose che si sono fissate e che sono quelle e punto, tipo l ereditabilita di certi carattteri, i colori ecc)....lavorare con dei polli poi è un conto con cani gatti e bovini è un altro...le procedure sono diverse considerando i patrimoni diversi, i genomi diversi.... ;) ...Se la razza che uno ha non è portatrice di quel gene, è intuibile che uno debba andare alla ricerca di una che ce l'abbia...ma se intendi avere quella razza nana non viene in questo caso la marchigiana nana ma un incrocio tra le due....non piu una razza pura nana...a meno che non si intervenga con delle procedure specifiche come detto prima...oggi anche in italia si usa il gene del nanismo come carattere qualitativo per ottenere densita piu elevate in allevamento....


01/01/2012, 21:35
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
AlessandroGuerrini ha scritto:
:...lavorare con dei polli poi è un conto con cani gatti e bovini è un altro...le procedure sono diverse considerando i patrimoni diversi, i genomi diversi.... ;) ......

:D Trascurando il resto (su alcuni punti sono d'accordo) ripeto che la cosa è certamente di per se lunga e non semplice, l'ho già detto più volte senza scendere nei particolari, ma non necessariamente complicata come la descrivi tu. Per esempio, la "genetica molecolare" cosa c'entra? non è indispensabile. Allora prima dello studio di questa metodologia non si poteva fare nessuna selezione? :o Le selezioni empiriche, da che mondo è mondo, si sono sempre fatte anche prima di Mendel. Naturalmente lo studio della genetica ha reso più chiare le idee e risolvibili i problemi,
Certo che c'è differenza fra la genetica (e quindi la selezione) dei mammiferi dei polli ma quella dei polli è, per vari motivi, sicuramente più semplice, ma entrambe le classi sono state selezionate fin dalla preistoria, senza ricorrere a laboratori, alla manipolazione genetica (e agli OGM).
Comunque io, rispondendo ad una esplicita richiesta di Geo, mi son limitato ad un discorso semplice ed indicativo. Tu vuoi farla complicata? accomodati pure. Io la finisco qua ;)

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


02/01/2012, 1:05
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Prima di dire cosa centra la genetica molecolare mi informerei su cosa serve e cosa consente di fare prima di dire che non centra nulla...........Non la faccio affatto complicata, è di per se complicato quello che ha proposto geo (quindi mi leggerei con attenzione quello che ha chiesto)....è sicuramente fattibile questo si ma non senza l'ausilio di certe metodiche (come pensi sia stato scoperto quel determinato gene del nanismo?e come pensi si sappia di come funziona, delle sue caratteristiche, l'ereditabilita ecc? cosa pensi che le cose sulla genetica si sappiano solo perche uno fa degli incroci?per favore....)...Come dici anche tu Pedru la finisco qua...


02/01/2012, 8:27
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Esistono tre tipi di polli nani:

Polli nani autentici:
razze nane con nanismo armonico o disarmonico che vanno dalle piccole Sebright fino a forme prossime al pollo selvatico, ossia simili ad una Nana tedesca.

Normalmente per queste razze si ottiene una miniaturizzazione spontanea a seguito di selezione in consanguineità.

Polli nani miniature :
sono razze che devono rappresentare la miniatura di una razza più grande e ne rappresentano lo standard in piccolo.
Di solito si ottengono per meticciamento di una razza grande con una nana autentica e per successiva selezione per forma colore portamento . L'origine può anche essere molto diversa e la somiglianza con la razza grande ottenuta con incroci vari che non comprendono la stessa.
Le miniature sono generalmente di taglia maggiore rispetto alle nane autentiche.

Polli nani industriali : Sono linee ibride che si differenziano per mole produttività e consumi . Possono avere nanismo acondroplasico ( zampe corte )
Il nanismo viene usato per limitare i consumi a parità di produttività . I ceppi nani possono essere linee parentali per ibridi commerciali da uova o da carne.
Il nanismo in questo caso non viene ereditato ed i figli dei nani sono di taglia normale.

Restiamo sui temi no ai battibecchi grazie.

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


12/01/2012, 12:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/03/2011, 11:43
Messaggi: 2059
Località: una collina nei pressi del lago di Lecco....
Formazione: frequentante il liceo agro-ambientale
Rispondi citando
Ale...cosa ci fai qua????? non dovresti preparare da mangiare? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: IO ti osservo!!!

_________________
Ad ulteriore chiarimento è ben noto che gli ibridi commerciali non rappresentano l'eccellenza qualitativa ma il punto di equilibrio più vantaggioso per la redditività.

CIT:ALESSIO ZANON


12/01/2012, 12:47
Profilo

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
Grazie Alessio il tuo contributo è stato chiarissimo e altrettanto utile, dinalmente un commento che rispondeva al post.
Indicativamente, il discorso delle miniature puo' valere per i bovini?

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


12/01/2012, 16:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy