Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 2:24




Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
La mia selezione su polli nani 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
thomasdelgreco ha scritto:
A furia di incrociarli stai rendendo eterozigoti tutti quei geni spaiati

ehm :oops: .. vuoi dire che li sto rendendo omozigoti o se no se mi spieghi per piacere che mi sono persa :oops:

comunque ho una bruttisisma rogna da risolvere, il combattente inglese antico è chiaramente eterozigote per le zampe gialle benché abbia tarsi candidi. perché incrociandolo con una femmina a zampe gialle mi escono quasi tutti a zampe gialle o di altri colori. ho appena iniziato a studiare la genetica del pollo :shock: correggetemi se sbaglio.

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


07/06/2014, 11:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/04/2011, 18:40
Messaggi: 2439
Località: gioia s (CE)
Formazione: accademia di belle arti
Rispondi citando
ZiaRina ha scritto:
thomasdelgreco ha scritto:
A furia di incrociarli stai rendendo eterozigoti tutti quei geni spaiati

ehm :oops: .. vuoi dire che li sto rendendo omozigoti o se no se mi spieghi per piacere che mi sono persa :oops:

comunque ho una bruttisisma rogna da risolvere, il combattente inglese antico è chiaramente eterozigote per le zampe gialle benché abbia tarsi candidi. perché incrociandolo con una femmina a zampe gialle mi escono quasi tutti a zampe gialle o di altri colori. ho appena iniziato a studiare la genetica del pollo :shock: correggetemi se sbaglio.

Si hai capito bene

_________________
"Non è il cemento, non è il legno, non è la pietra, non è l'acciaio, non è il vetro l'elemento più resistente. Il materiale più resistente nell'edilizia è l'arte."


07/06/2014, 21:36
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
ecco com'è venuta la pollastrina Frumento picchiettato bianco
quindi come geni (che non dovrebbero esserci :evil: ) dovremmo avere
mo o forse anche Pg o Co?
perché pare orlata in certi punti

che abbia Co in giro per il pollaio me lo fa pensare anche il fatto che dal calderone mi sono usciti fuori due gallettini praticamente fulvi a coda nera :? :roll:, due per_niente_robusti :lol: lionati (da piccoli il piumino era uguale a quello della RL ideale!)


Allegati:
Commento file: la gallina non è gigante ma ritratta con una bambina!
bianchetta2.jpg
bianchetta2.jpg [ 59.95 KiB | Osservato 886 volte ]
IMG_3400.JPG
IMG_3400.JPG [ 102.26 KiB | Osservato 886 volte ]
Senzanome6.jpg
Senzanome6.jpg [ 69.38 KiB | Osservato 886 volte ]

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967
11/07/2014, 16:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2012, 19:04
Messaggi: 5106
Località: Celano (AQ)
Rispondi citando
Io ipotizzo il gene Db (coda nera) che sposta tutto il pigmento nero a coda e ali, al contrario del Columbia che causa il tipico disegno su mantellina, coda e ali.

_________________
Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)


11/07/2014, 21:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/04/2011, 18:40
Messaggi: 2439
Località: gioia s (CE)
Formazione: accademia di belle arti
Rispondi citando
ZiaRina ha scritto:
ecco com'è venuta la pollastrina Frumento picchiettato bianco
quindi come geni (che non dovrebbero esserci :evil: ) dovremmo avere
mo o forse anche Pg o Co?
perché pare orlata in certi punti

che abbia Co in giro per il pollaio me lo fa pensare anche il fatto che dal calderone mi sono usciti fuori due gallettini praticamente fulvi a coda nera :? :roll:, due per_niente_robusti :lol: lionati (da piccoli il piumino era uguale a quello della RL ideale!)

A volte spuntano con molto bianco le frumento è capitato anche a me quando non sono pure non è cosa strana che abbiano anche qualche penna un po' nera sul corpo che poi scompare e così via

_________________
"Non è il cemento, non è il legno, non è la pietra, non è l'acciaio, non è il vetro l'elemento più resistente. Il materiale più resistente nell'edilizia è l'arte."


11/07/2014, 22:46
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
giovannidicicco ha scritto:
Io ipotizzo il gene Db (coda nera) che sposta tutto il pigmento nero a coda e ali, al contrario del Columbia che causa il tipico disegno su mantellina, coda e ali.

ragionandoci su, questo restrittore del nero dovrebbe venire dal babbo, che è frumento o più probabilmente frumento eterozigote (eWh/eb???) ma con questo restrittore che gli dà tra l'altro il petto a scacchi. il babbo è questo qui sotto:
Immagine
si vede l'azione di Db sul babbo?

non sono ragionamenti astratti.. è per decidere con chi fare il brodo e chi mandare avanti nella selezione

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


12/07/2014, 9:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2012, 19:04
Messaggi: 5106
Località: Celano (AQ)
Rispondi citando
ZiaRina ha scritto:
che è frumento o più probabilmente frumento eterozigote (eWh/eb???)

Questo devi verificarlo tu con la prole.
Sembra un Dorato Frumento, ma essendo presente Db allo stato eterozigote (Db/db+) che causa il petto a scacchi (se Db fosse stato omozigote si avrebbe il piumaggio Fulvo a Coda nera) ma anche l' assenza di fiamme nere sulla mantellina.

_________________
Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)


12/07/2014, 11:22
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
ok grazie, verificarlo con la prole.. sarà fatto per il futuro, per il passato non sapendo nulla di genetica ahimé ho fatto tante cavolate :roll: il brutto è che ho anche poche foto dei polli scartati, se ne avessi avute di più sono convinta ci avrei capito di più.

questo pattern qui e promesso per un po' non vi rompo più 8-) , secondo voi è espressione di quale/i gene/i? e+? eb? anche Pg?
questa era la schiena dopo 2 mute della gallina madre di tuti i miei polli.
ero convinta di aver capito la differenza tra e+, eb, Pg, Co, etc. ma sui libri o siti è chiaro, nella pratica è molto più difficile anche perché è tutto mescolato :shock:


Allegati:
r1.jpg
r1.jpg [ 44.26 KiB | Osservato 854 volte ]

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967
12/07/2014, 18:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2012, 19:04
Messaggi: 5106
Località: Celano (AQ)
Rispondi citando
Mi sembra un dorato Frumento con il pluriorlato eterozigote EWh/EWh - Pg/pg +

_________________
Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)


12/07/2014, 18:46
Profilo

Iscritto il: 12/03/2013, 16:48
Messaggi: 907
Formazione: autodidatta
Rispondi citando
Il gallo sopra sembra avere il mogano


13/07/2014, 11:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy